HOME - Approfondimenti
 
 
18 Novembre 2016

ANDI invita gli italiani a farsi curare da un Dentista associato. Parte la campagna televisiva mirata


"I Dentisti ANDI vanno in televisione per ribadire l'importanza del rapporto tra dentista e paziente che non può essere snaturato ed incrinato da offerte commerciali o promozionali perché quando si para di salute il clinico non può scendere a compromessi". A dirlo è il presidente nazionale ANDI Gianfranco Prada alla vigilia del via della campagna di comunicazione che da domenica 20 novembre e fino a mercoledì 7 dicembre porterà il messaggio ANDI sui canali Rai 1, Rai 2 e RaiNews24 e dal 25 dicembre fino al 7 gennaio sulle reti Mediaset. In tutto saranno quasi 400 i passaggi televisivi previsti.

"Siamo arrivati a questo punto -spiega il vicepresidente Vicario Mauro Rocchetti che ha curato la campagna- dopo un articolato percorso di comunicazione, attraverso inserzioni su riviste e giornali a tiratura nazionale di ampia diffusione e lettura, ma la carta stampata ha i suoi limiti per cui si è deciso, tramite un grande sforzo organizzativo ed economico che ha coinvolto la nostra Associazione a vari livelli, di rivolgerci al grande pubblico attraverso l'utilizzo dello strumento televisivo".

Lo spot televisivo (due le versioni previste, una beve ed una più lunga che vi proponiamo sotto) "punta a promuovere il "brand" ANDI, "che di fatto con i suoi 25mila dentisti rappresenta il più grande network di dentisti presente sul territorio italiano, avvalorando che siamo da oltre 70 anni, il riferimento delle famiglie italiane per una buona odontoiatria, che ha a cuore prima di tutto il sorriso e quindi la salute del paziente", continua Rocchetti.

L'obiettivo, in termini di comunicazione, è quello di far crescere, in senso quantitativo e qualitativo, la "reputazione" di ANDI e, al contempo, di avvicinare ANDI al grande pubblico, oltre che, ovviamente, a promuovere la prevenzione e l'esigenza di mantener sano il proprio sorriso, per usare le parole dello spot.

"Tutto studiato in casa ANDI -spiegano-, dalla sceneggiatura al montaggio, dalla scelta di una modella molto carina ma con un volto comune, alla costruzione di un set di ripresa quasi asettico nel quale non compaiono mai "simbolismi odontoiatrici". Dal messaggio emerge con forza il fondamentale rapporto paziente con il suo dentista. Una campagna pensata in quest'ottica e non corporativa. Una successione di messaggi che chiude con enfasi adeguata sul Dentista, il soggetto che deve essere ricordato come segno-icona di ANDI". Lo spot si chiude con l'invito a trovare il proprio dentista ANDI sul sito dell'Associazione.

"Un percorso di grande riconoscibilità e una chiara presa di posizione verso i low cost e le catene di studi in franchising nelle quali le logiche economiche di vendita della prestazione prevalgono sul rispetto delle reali esigenze terapeutiche del paziente", dice Rocchetti.

A supporto del progetto ANDI sta attivando una campagna social che permetta un'ulteriore e capillare diffusione dei messaggi, completata con inserzioni su alcune importanti riviste nazionali.

Nelle prossime settimane i soci ANDI riceveranno del materiale informativo da distribuire in studio e delle targhe per segnalare ai propri pazienti che si trovano in uno studio di un Dentista ANDI.

Articoli correlati

Rimborsi e sussidi da parte di ENPAM per medici e dentisti danneggiati. Anche AIO ed ANDI vicine ai dentisti colpiti


Comincia in Parlamento l’iter di approvazione della manovra finanziaria. ANDI contro la norma che consente la detrazione delle spese dal dentista privato solo se pagato con Pos


Al Congresso SUMAI si è parlato anche di odontoiatri nel SSN: Magi, Ghirlanda, Fiorile pronti al dialogo con il Ministero per cercare di risolvere la questione


Il trattamento odontoiatrico nel paziente con malattie sistemiche" il tema del Congresso ANDi Novara in programma a Orta San Giulio (NO) dal 18 ottobre


Presso FICO di Bologna un nuovo appuntamento con “La Piazza della Salute”, aperto a tutti e all’insegna dell’informazione e prevenzione partendo dalla salute dei propri denti fino a uno...


Altri Articoli

“Ci tassano anche l’aria”. Novembre è da sempre il mese più adatto per questo detto, soprattutto per gli autonomi alle prese con le rate dei pagamenti delle tasse e tra qualche giorno con...

di Norberto Maccagno


Directa, azienda produttrice di materiali odontoiatrici con sede in Svezia, ha annunciato l’acquisizione della linea di strumenti di estrazione Physics Forceps® dal produttore...


Ampio e articolato il giudizio del prof. Giampietro Farronato, titolare della Cattedra di Ortognatodonzia all’Università di Milano, sull’andamento dell’incontro.  Partendo dal...


Dopo aver deplorato la persistente circolazione in ambito delle cd. catene di numerose e radicate “fake news” Michel Cohen, Amministratore Delegato di DentalPro, “catena” di...


Secondo la Presidente COI AIOG, Maria Grazia Cannarozzo dall’incontro uscirebbe  un quadro preciso della professione, seppur attraversato da varie visioni. Anche se obiettivi in sé, i...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi