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29 Novembre 2016

Possiamo guadagnare di più e meglio? I consigli dell'esperto all'imprenditore odontotecnico


Nel settore dentale stanno avvenendo grandi cambiamenti che coinvolgono tutti gli operatori del comparto. La congiuntura economica degli ultimi anni riducendo i margini di guadagno, sta facendo emergere le criticità presenti da tempo all'interno del settore dentale.

La tendenza generale del settore è quella di procedere per istinto e/o per tentativi. Per chi come me, pratica professionalmente l'ottimizzazione dei processi produttivi all'interno di aziende che operano in vari settori, questo appare certamente una limitazione a che le aziende crescano e possano prosperare.

Presupposto per avere un'azienda florida e sana è la conoscenza intima ad esempio, dei propri costi di produzione, attraverso un'analisi numerica precisa ed approfondita. Ciascun imprenditore dovrebbe conoscere a fondo questi dati ed evitare di prendere decisioni sulla base di spinte emozionali e/o commerciali.

Una pianificazione aziendale motivata da dati numerici certi consente di elaborare con "consapevolezza" strategie di sviluppo e di crescita.  Tutti noi invece, conosciamo per certo, sia odontoiatri che odontotecnici i quali a volte hanno investito ingenti capitali in macchinari e/o tecnologie senza effettuare a monte questa attenta analisi economica.

Il risultato pratico di queste operazioni è quello di avere macchinari acquistati per produrre chairside fermi in studio in un angolo, o odontotecnici che hanno acquistato tecnologie progettate per produzione numeriche esuberanti che faticosamente forniranno loro un guadagno.

Esempio principe, per restare al settore odontotecnico, è l'erronea prassi con cui viene preparato il listino prezzi. Spesso, questa delicata operazione viene effettuata sulla base del listino del diretto concorrente.

"Equilibrio e Competizione" significa trovare il giusto bilanciamento tra costi, tempi e qualità, significa fare un'analisi dei costi aziendali e più specificatamente dei costi di produzione, significa intercettare e risolvere "veramente" i bisogni e le aspettative del cliente per guadagnare di più e meglio insieme, poiché il paziente, è bene ricordarlo, è il comune datore di lavoro dell'odontoiatra e dell'odontotecnico.

A cura di: ALESSANDRA UGOLI dottore commercialista alessandra.ugoli@yahoo.it

La dott.ssa Ugoli terrà una relazione in cui approfondirà i temi trattati durante il Congresso dal titolo "Professione e professionalità odontotecnica" organizzato da CNA/SNO sabato 3 dicembre a Roma

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