HOME - Approfondimenti
 
 
02 Dicembre 2016

Creare il proprio Team Building: il successo dello studio passa anche da questo. I 4 fattori per realizzarlo


Chi decide di promuovere il proprio studio può decidere di puntare sul servizio, sui prezzi, promuovere determinate offerte oppure semplicemente il proprio "brand". Anche se si è titolari di uno studio monoprofessionale.

Già perché il termine "brand" indica un marchio o un simbolo che distingue una impresa o un prodotto da un altro. Per il professionista il "brand" è il nome dello studio in cui lavora e spesso coincide con il proprio cognome.

"La cultura è il tuo "brand" è un mantra in voga tra gli esperti di marketing e comunicazione. e viene attribuito a Tony Hsieh, laurea ad Harward, e rampante imprenditore nell' e-commerce.

Jay Geier esperto di formazione manageriale del personale sanitario attraverso lo "Scheduling Institute" di Atlanta (USA, scrive nel suo Blog che il il dentista è troppo focalizzato su ciò che sa fare veramente bene in campo clinico, dimenticando di investire tempo e risorse economiche per creare una vera cultura d'impresa.

Solo così è possibile aumentare la produttività , gli utili e il passaparola positivo dei pazienti.

La cultura di impresa si crea dedicando tempo per la formazione del team anche al di fuori del luogo di lavoro. I risultati che si raccolgono sono migliori nello studio "monosede", dove il dentista manager controlla direttamente il proprio team piuttosto che nelle cliniche a catena che hanno un turnover più rapido del personale.

Ecco le quattro strade da percorrere secondo Geier:

1) Restituisci con un pò di generosità al territorio in cui lavori, impegnati insieme ai membri del team in attività di volontariato in ambito sanitario rivolte ai meno abbienti.

2) Metti in agenda un paio di volte l'anno una o due giornate fuori dallo studio per distrarsi dalla routine quotidiana e fare team building. Una gita, un evento culturale a cui partecipare sono ottimi esempi per creare legami all'interno del gruppo.

3) Allena continuamente la squadra e investi regolarmente in formazione professionale, i tuoi collaboratori apprezzano l'impegno per il loro successo. Il personale formato e motivato è la più grande risorsa che abbiamo.

4) Crea dei momenti conviviali con il team di lavoro, celebra insieme al gruppo una ricorrenza; dai la possibilità al team di interagire in un momento di divertimento, lontano dal paziente.

Gli effetti del Team Building non si faranno aspettare. Il paziente percepisce un gruppo di lavoro affiatato e questo genera due conseguenze:

A) Il grado di soddisfazione delle cure ricevute si accresce.

B) Inizierà a parlare di come sia stata diversa la sua esperienza nel tuo studio, generando passaparola positivo.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatria libero professionista Twitter @DavisCussotto

Articoli correlati

Un video corso del prof. Antonio Pelliccia riflette su questo quesito offrendo spunti di riflessione, considerazioni e consigli


L’autore del saggio di EDRA sul nuovo passaparola, commenta le inziative di CED e FNOMCeO e consiglia i dentisti su come favorire quelli positivi


Il CED e la FNOMCeO, con inziative distinte, interventono sull’argomento. Il CED stila delle raccomandazioni

di Davis Cussotto


La comunicazione medico paziente si evolve e come la clinica è figlia dei tempi. Se oggi in odontoiatria utilizziamo rilevatori di apice e le immagini in 3D, nelle attività extracliniche...


L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in...


Altri Articoli

L’On. Nevi presenta un emendamento alla Legge Milleproroghe che punta ad abrogare l’obbligo del pagamento con mezzi tracciati per le prestazioni sanitarie rese dai privati, ecco il testo  


Fiorile, una norma che crea disagi ad anziani e famiglie e va nella direzione opposta chiesta da AIO


Per la presidente siciliana è il quarto andato consecutivo. “Lavoreremo all’insega della continuità consolidando la nostra identità volta a promuovere l’aggiornamento su tutto il territorio...


Una presidenza all’insegna della continuità promuovendo la formazione per gli odontoiatri ma anche l’informazione verso ai pazienti. Il neo presidente svela i progetti 


Un passo importante nella forte espansione dell'attività in segmenti strategici del mercato odontoiatrico


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Nuove norme su Direttore sanitario e Autorizzazioni