HOME - Approfondimenti
 
 
25 Luglio 2017

Il capitale favorirebbe i giovani professionisti? Renzo (CAO) contesta l'affermazione del senatore Tomasselli: una preoccupante apertura


Gentile direttore,

mi ha incuriosito, oltre che turbato, il servizio giornalistico a sua firma riguardante la contestata approvazione di alcuni articoli del Ddl Concorrenza.

Nel contesto di tale articolo, il relatore Tomaselli ( PD), a sorpresa, motiva l' apertura ai soci di capitali, prevista nel Ddl richiamato , con la necessita di favorire l'ingresso dei giovani all'esercizio delle professioni che, altrimenti , non ne avrebbero possibilità.

Forse è il caso di ricordare a tutti, che le Società tra Professionisti ( StP) sono vigenti e normate per legge.

Sembrerebbe logico affermare, pertanto, che la preoccupata apertura del Senatore non trovi riscontro.

Non comprendo, inoltre, come si ipotizzi di aiutare i giovani professionisti ( sprovvisti di potenzialità economiche ) fornendo regole che prevedano a priori una agibilità consistente in termini di capitali.

Quello che si vuole fare, invece, a mio parere, nell'ambito sanitario e in particolare in Odontoiatria, è favorire i potentati economici, investitori di capitali quali " terzi lucranti", a discapito delle persone e dei loro diritti.

Nella prosecuzione dell'iter di approvazione in aula, l'ipotesi prevalente sembra far credere che sarà posta la " fiducia" , anche per superare le legittime perplessità sollevate da più parti e da rappresentanti politici.

Ciò provocherà una ulteriore perdita di fiducia (quella vera) sulla "politica" nel comune sentire .

Il relatore è organico al Partito Democratico.

Il segretario del PD. Matteo Renzi é consapevole che tale operazione provocherà un decadimento qualitativo e una ricorsa al mercimonio dei servizi garantiti dai professionisti e una inevitabile, conseguente, avversione degli iscritti agli albi ?

Giuseppe Renzo: Presidente Nazionale Commissione Albo Odontoiatri

Altri Articoli

L’invio, per i soggetti obbligati, deve essere fatto entro il 25 maggio


L’Autority archivia la richiesta dell’Ordine di Milano contro la pubblicità della protesi in prova per 30 giorni


Il video del dibattito all’americana tra i candidati Ghirlanda, Mirenghi, Rocchetti


Nominati due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri (ANPO)


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi