HOME - Approfondimenti
 
 
14 Maggio 2018

Il dentista “vende competenza”, chi fa solo business “vende protesi”

Così il prof. Carlo Guastamacchia commentando in nostro approfondimento domenicale


Caro Norberto,ho letto il tuo DiDomenica “La cura finalizzata alla vendita della prestazione è sempre una cura?”, vorrei sintetizzare il commento in tre punti. 

1) Tu hai scritto un pezzo di Vangelo. Il guaio (grosso guaio!) è che mal si concilia con gli innumerevoli titoli di Corsi che si dichiarano esplicitamente vantaggiosi per mirare al successo della redditività: questo è il vero neo anti-etico dell’offerta, e, purtroppo, è logico dedurre che è quanto chiede il “mercato” didattico. 

2) Alle “Catene”, ahimè, si è permesso di essere impostate sulla base economica di denaro anche extra-odontoiatra. Questo significa che, per coerente conclusione, le “Catene” sono “budget oriented”, perché nulla può far benevolmente supporre che finanziatori “non dentisti” abbiano, come primario interesse, l’ispirazione deontologica. 

3) Il concetto che, in ultima analisi, chi cura il paziente (cliente, cittadino, contribuente, assistito) sia un dentista, non assolve il precedente punto 2, perché è un dato di fatto costante che il preventivo economico (non il piano di cura clinico) in tali sedi non sia compiuto dall’odontoiatra. Passando dalle Segreterie, diventa purtroppo palese che vengono (eccome!) “venduti" impianti, protesi fisse e mobili d’ogni tipo, con l’aggravante inescusabile che, troppo spesso, visite e detartraggi (“pulizia" dei denti!): vengono addirittura omaggiati. 

Concludo dicendo che la verità è e deve essere una sola: l’odontoiatra "produce e vende” competenza, che include tutto quanto possa essere benefico al paziente. E allora vanno bene i testi sul “Passa-parola” di Davis Cussotto o sulla “Professione odontoiatrica” di Carlo Guastamacchia, ma si cerchi di essere (ipocritamente?) meno espliciti quando si propongono soluzioni didattiche volte brutalmente al raggiungimento di una maggior redditività. 

Prof. Carlo Guastamacchia

Altri Articoli

Il video del dibattito all’americana tra i candidati Ghirlanda, Mirenghi, Rocchetti


Nominati due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Primari Ospedalieri (ANPO)


Anelli: è un buon inizio, disponibili a collaborare per una buona Sanità


Scontata la pena potrà tornare a gestire lo studio odontoiatrico


Non ho contato quante volte durante l’evento organizzato da UNIDI ed AIO in Expodental Meeting sulla privacy, gli esperti chiamati a spiegare come il regolamento europeo...


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi