HOME - Approfondimenti

27 Giugno 2018

Mantenersi in buona forma fisica aiuta ad esprimersi al meglio anche in studio

Studio inglese ha dimostrato importanza attività fisica per manualità e linguaggio

di Davis Cussotto

Sappiamo quanto sia importante l’efficienza fisica per svolgere al meglio la complessa attività del dentista.  Scioltezza e mobilità del rachide  per avere buona  manualità, così come esprimersi al meglio per motivare pazienti e collaboratori, trovano entrambe giovamento dal praticare un esercizio fisico quotidiano.

Un recente studio pubblicato su Science Newsrealizzato da un gruppo di ricercatori dell’ Università di Birmingham (UK) guidato da Katrien Segaert, ha infatti evidenziato come un fattore chiave per mantenere un buon patrimonio lessicale, sia l’attività fisica quotidiana.

Chi è fisicamente in forma presenta un linguaggio più appropriato rispetto ai coetanei che non svolgono regolare attività fisica.  Secondo i ricercatori, la funzionalità cognitiva e le abilità linguistiche spesso diminuiscono con l’età.

Pur tuttavia l’esercizio fisico migliora le capacità cognitive, la velocità di elaborazione del pensiero e la memoria.

Poco sappiamo, per ora, del collegamento tra attività fisica e abilità linguistiche.  Su questo tema però  Philip Gorelick, della Michigan State University  di East Lansing (USA) evidenzia come tra i fattori di rischio che contribuiscono allo sviluppo dell'aterosclerosi, della malattia dell'Alzheimer e altre forme di demenza senile ci sia proprio la vita sedentaria e la mancanza di esercizio fisico.

I risultati di questo studio non sono sorprendenti secondo Gorelick, che non era coinvolto nella ricerca,  ma aggiungono dati a studi precedenti che collegano positivamente l’esercizio aerobico a vari domini cognitivi. Nulla di nuovo rispetto alla famosa citazione di  Giovenale “mens sana in corpore sana”.

Tornando alla nostra attività possiamo concludere che efficienza lavorativa e benessere vanno d’accordo e trovano un punto di incontro nell’esercizio fisico.