HOME - Approfondimenti
 
 
18 Marzo 2019

Federconsumatori stila il decalogo di comportamento per il paziente delle ‘’Catene’’


Dopo la vicenda che ha toccato la clinica Ideasorriso di Modena l’associazione Federconsumatori ha stilato un decalogo rivolto “ai pazienti–consumatori, dove sono elencate le cautele che debbono essere utilizzate quando ci si rivolge alle catene dentistiche”.



 Questi i punti consigliati:

1) In premessa verifica se la prestazione richiesta non sia ottenibile anche all’interno del SSN 

2) Diffida di chi esagera col marketing, con le promozioni, con le offerte speciali, con le prestazioni gratuite. Stiamo parlando di sanità, della tua salute. Devi sapere che ad un risparmio immediato può corrispondere una maggior spesa nel tempo. Ricorda che non stai acquistando un cellulare. 

3) Cerca informazioni sul soggetto al quale ti stai affidando. Se ha aperto da poco verifica in rete se nel tempo ci sono stati problemi, reclami o chiusure repentine di sedi. 

4) Se ti rivolgi ad una struttura odontoiatrica di recente apertura meglio chiedere almeno un secondo parere medico. Fallo sempre quando ti viene proposta una estrazione o qualcosa di particolarmente complesso. Attenzione all’overtreatment, cioè al brutto vizio di alcuni soggetti di proporre cure non necessarie per problemi inesistenti, arrivando a trattare denti sani per gonfiare il preventivo. 

5) Confronta più preventivi, purché siano omogenei. Tieni sempre presente che la qualità dei materiali utilizzati può essere profondamente diversa. La struttura è obbligata a rilasciare al cliente la dichiarazione di conformità per protesi, impianti e apparecchi ortodontici. Lì troverai le specifiche qui materiali e la loro provenienza, che deve essere dai Paesi dell’Unione Europea. 

6) Non dare mai anticipi consistenti e non pagare gli interventi ancora da fare. Non accettare mai proposte di pagamenti in nero. 

7) Diffida chi propone finanziamenti sottoscritti direttamente in studio senza contatti col soggetto che eroga il finanziamento. Ricorda che il debito nei confronti della finanziaria continua sino alla sua estinzione, anche se si decide di non terminar ei lavori. 

8) Pretendi che a seguirti sia sempre lo stesso medico. Se il medico cambia frequentemente, e non ne conosci il nome, se saltano gli appuntamenti, è un segnale di cattiva organizzazione e di problemi che potrebbero portare alla chiusura della struttura. Anche una eventuale richiesta risarcitoria può essere ostacolata dalla mancata identificazione del soggetto che ha effettuato il trattamento. Verifica del professionista all’Ordine dei medici e degli odontoiatri sul sito www.fonomceo.it 

9) Chiedi il nome del Direttore Sanitario del centro, e se è presente nello stesso. Se non ti forniscono il nominativo, o ti dicono che non è presente, non sei di fronte ad un soggetto credibile. E’ necessario che siano disponibili anche i nomi dei dentisti e le loro qualifiche. 

10) Pretendi che gli interventi vengano effettuati nel luogo a tua scelta. Se ti comunicano che dovrai recarti in una sede diversa per continuare l’intervento devi poter rescindere il contratto, senza penalità

Articoli correlati

L’obiettivo dichiarato è riaprire in sicurezza al più presto per prestare le cure necessarie ai pazienti, ristrutturare il debito finanziario, tutelare i creditori, i dipendenti e collaboratori....


Intervista al presidente Albanese per capire e portare la voce di chi collabora nei centri dell’odontoiatria organizzata e sul dibattito che è nato tra gli odontoiatri "tradizionali” e quelli...


Si tratta di una società con una sola unità operativa controllata a Forlì, che promuoveva tariffe low-cost, già negli anni sotto verifica della CAO


Italia e Spagna, in queste settimane, sono alle prese con lo stesso tema: come tutelare i pazienti che si rivolgono alle Catene odontoiatriche. Spagna che dovrebbe essere anche un...

di Norberto Maccagno


Tra i danneggiati anche lavoratori, collaboratori, laboratori odontotecnici e depositi dentali. Dalla Regione Emilia Romagna la richiesta di attivare un tavolo ministeriale per consentire la...


Altri Articoli

Il presidente Alessandro Nisio con alcune riflessioni su numero programmato, odontoiatria pubblica, futuro e gli sbocchi professionali dei giovani odontoiatri, apre il dibattito sulle riforme da...


Per il prof. Gagliani si guarda al problema come meri sostenitori dei propri interessi mentre manca non solo una programmazione ma anche una visione futura “delle professioni” di odontoiatra


Dentisti, igienisti dentali ed odontotecnici li tengono sotto “pressione” per l’intera giornata. I consigli degli esperti per prendersene cura


Ridurre i laureati in Italia aumenterebbe quelli all’estero. Queste le iniziative dell’Università italiane per garantire una formazione anche pratica di alto livello


Il dott. Calderoli ci aiuta a ricordare la nascita del Corso di Laurea in Odontoiatria e le reticenze e polemiche del tempo, già “caratterizzato” dalla pletora odontoiatrica


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Nuove tecnologie in studio? Le omaggia IDI EVOLUTION