HOME - Approfondimenti
 
 
13 Ottobre 2021

L’ASIO sulla pubblicità ingannevole dei denti allineati in pochi mesi

L’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia: denunciamo chi fa false promesse con una comunicazione fraudolenta. Soddisfatti della decisione dell’AGCM


L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) è stata chiamata ad esprimersi sulla pubblicità ingannevole apparsa nella città di Milano ed in altre città italiane che promette “Denti allineati in solo 4-9 mesi”.La denuncia arriva dall’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia (ASIO) a difesa dei pazienti e degli odontoiatri professionisti contro una campagna pubblicitaria diffusa su tutto il territorio nazionale che potrebbe collocarsi in violazione della comunicazione etica e deontologica realizzata in osservanza dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. 

L’elemento primario che ha indotto ASIO ad effettuare segnalazione all’ente predisposto è stato l’ingannevole promessa di un sorriso “perfetto” in pochi mesi, in evidente contrapposizione con le attuali evidenze scientifiche e la letteratura ortodontica mondiale. La durata del trattamento è collegabile a svariati fattori, relativi alla malocclusione di partenza, al piano di trattamento scelto, fino ad arrivare ad una predisposizione individuale del paziente stesso geneticamente determinata. Le indicazioni Ministeriali per l’odontoiatria sono chiare sul tema e sono riportate anche su www.asio-online.it.

L’Associazione Italiana Specialisti in Ortodonzia (ASIO) ha intrapreso una battaglia, dando mandato allo studio legale 3D Legal-Dandria, contro la comunicazione ingannevole che promette risultati non corrispondenti alla realtà ed all’evidenza scientifica. 
ASIO vuole riportare l’attenzione su una comunicazione efficace ma anche veritiera, alla base di una concorrenza sana, leale e reale, che non si presenti come fraudolenta nei confronti del paziente e delle sue aspettative. 

Difendiamo i pazienti e anche gli specialisti in ortodonzia, che seguono un lungo iter formativo universitario e acquisire la professionalità per un’attenta diagnosi, pianificazione ed esecuzione del trattamento ortodontico che abbia come obiettivo la tutela della salute dei pazienti e non soltanto dei denti dritti in poco tempo”, dice Giorgio Iodice, presidente ASIO. E aggiunge: “Il monitoraggio o follow-up specialistico durante e dopo il trattamento ortodontico deve essere attento e continuo per raggiungere un risultato eccellente, ma soprattutto garantirne la stabilità. Pur avendo apprezzato durante il periodo di emergenza sanitaria mondiale il prezioso supporto della tecnologia per un monitoraggio da remoto, il contatto diretto medico-paziente ed il monitoraggio clinico diretto effettuato periodicamente sono momenti imprescindibili di una terapia ortodontica di eccellenza”.

A cura di: Ufficio Stampa ASIO

Articoli correlati

Il bonus pubblicità 2021 sarà concesso nella misura unica del 50% degli investimenti pubblicitari effettuati al netto delle risorse disponibili. Entro fine mese le domande


La cronaca ci ha nuovamente regalato l’occasione per commentare, ancora una volta, un progetto legislativo dal punto di vista semantico. Che poi è la vera questione di tutte le Leggi che per...

di Norberto Maccagno


La critica: “Cercare di legare il messaggio pubblicitario scorretto all’appropriatezza dei trattamenti sanitari proposti renderebbe di fatto inapplicabile ogni tentativo di contestare la liceità...


Sulla pubblicità viene modificata la norma Boldi non consentendo comunicazioni con offerte, sconti e promozioni che possano determinare il ricorso improprio a trattamenti sanitari


L’Istituto giudica le inserzioni scorrette anche perchè finalizzate a potenziare la vendita di un servizio sanitario contravvenendo ai limiti imposti dalla legge. I dubbi del legale


Altri Articoli

Acquistare dispositivi di protezione individuale e prodotti monouso in modo semplice e a prezzi concorrenziali


Poca letteratura si occupa dell’efficacia dei metodi di comunicazione in questo settore, sottolinea il prof. GaglianiIndicando come diafano l’atteggiamento che il dentista generico ha nei...

di Massimo Gagliani


Il bonus pubblicità 2021 sarà concesso nella misura unica del 50% degli investimenti pubblicitari effettuati al netto delle risorse disponibili. Entro fine mese le domande


Più di 100.000 adulti metteranno l’apparecchio nel 2021 ed è un vero boom di allineatori trasparenti,con una spesa di oltre 300 milioni, secondo le stime Key-Stone


La cronaca ci ha nuovamente regalato l’occasione per commentare, ancora una volta, un progetto legislativo dal punto di vista semantico. Che poi è la vera questione di tutte le Leggi che per...

di Norberto Maccagno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

ECM: abbiamo fatto il punto con Alessandro Nisio