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25 Giugno 2014

Dal Social Media Marketing Day del Sole 24 Ore, novità per lo studio dentistico


Martedì 24 giugno si é tenuto a Milano presso l'auditorium de Il Sole24 Ore la seconda edizione del Social Media Marketing Day.

1.000 tra i professionisti, operatori e aziende del settore che hanno seguito le 16 presentazioni su  temi Social, integrate nelle differenti aree chiave dell'online e del web.
Slogan della giornata: "Essere Social ed Online, è l'unica scelta per fare business oggi!"
Gli spunti interessanti sono stati molti. Capire come i Social si integrano con i temi online è fondamentale per decidere cosa fare per sfruttarli al meglio.

Il passaparola digitale è il piú grosso influencer nelle scelte dei consumatori anche nelle scelte di servizi sanitari.

La strategia di comunicazione che va attuata é quella della comunicazione in multi piattaforma.
Sito web deve essere responsive, ossia adatto alla navigazione da smart-phone e tablet che nel 2014 rappresentano il 50% degli accessi web e raggiungeranno l'80% entro  3 anni; sito che é sempre il punto centrale su cui avviene la conversione (l'azione voluta), come l'iscrizione a una lista o un acquisto. Il blog è il cardine del sito che comunica la nostra esperienza nel settore.
Ampio l'uso che deve essere fatto dei social con la finalità di portare l'utente sul sito. 

Facebook, con i suoi 3 miliardi di utenti sul pianeta e 25 milioni in Italia, é sempre strategico anche se le campagne di acquisizione dei like sono andate in crisi con il nuovo algoritmo nato per fare cassa. Oggi solo il 10 % dei post che pubblichiamo sulla pagina del nostro studio arrivano sulla bacheca dei nostri fan in modo organico (=gratis).  Le campagne ADV sono però sempre interessanti per la notevole targetizzazione del servizio offerto da Facebook.

Questi gli ultimi nati nel  menù ADV di Facebook:
• Lookalike audience: I gruppi di destinatari sosia ti consentono di raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate alla  tua attività in quanto simili a un elenco di clienti che tu fornirai a Facebook.
• I Custom audience: il  pubblico personalizzato è un'opzione di definizione dei destinatari che  ci consente di individuare il proprio pubblico esistente tra le persone su Facebook, molto interessante é la geolocalizzazione.

Linkedin é un social nato per mettere in relazione i professionisti e le aziende e sta diventando importante anche nel contatto con i consumatori. E' rilevante essere presenti nella logica della multi piattaforma, poiché contiene un motore di ricerca potente e in espansione.
Federico Luperi di ADNKronos  ha sottolineato la necessità di rispettare trasparenza ed etica nelle nostre "pubblicazioni on line" in quanto fondamento di una buona reputazione che ci farà scegliere  dal nostro potenziale cliente nel momento del bisogno.

Nel web 2.0 ognuno di noi è una agenzia di comunicazione.

Infine gli esperti hanno e evidenziato come sia importante essere presenti anche su Google + sia come Studio che come persona fisica. E' la carta di identità dell'on-line senza la quale non é possibile viaggiare.
É di grande aiuto all'azione di SEO  ossia l'ottimizzazione dei motori di ricerca per far crescere lo studio nei risultati organici (gratuiti). Strategico per lo studio é poi la geolocalizzazione su Google  my business per essere presenti sulle mappe di Google. Il profilo Google + va compilato con grande cura inserendo tutti social su cui pubblichiamo per essere facilmente reperibili.
Per approfondimenti sull'evento vai su Twitter, Instagram, e cerca l'hastag #SMMdayIT.

Chi é interessato alle applicazioni di questi strumenti di comunicazione nello studio odontoiatrico può seguire Expodental Forum 2014  a Milano fiera city dal 16 al 18 ottobre dove terrò una comunicazione sull'argomento.

A cura di: Davis Cussotto, odontoiatria libero professionista Twitter@DavisCussotto

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