Uno studio odontoiatrico di piccole dimensioni per intraprendere una campagna informativa verso i cittadini dopo aver individuato il proprio target deve scegliere gli strumenti più adatti anche dal punto di vista del budget a disposizione. Budget spesso non molto elevato come abbiamo visto grazie alla ricerca condotta dal Gruppo editoriale EDRA LSWR.
Non ho esperienza diretta di campagne AdWords (a pagamento) di Google (e per analogia di Facebook) ma ritengo siano una risorsa interessante per un studio dentistico che, per sua natura, non ha grossi budget da investire in pubblicità.
Le campagne ADW hanno una notevole targetizzazione che consente di selezionale utenti a cui inviare gli ADW con età, cultura, interessi ed area geografica ben definita.
Il pagamento nel SEA ( Search Engine Advertising) avviene con il metodo PPC (pay per click) e la "misurabilità" dei risultati che nessun media tradizionale (giornali, radio, tv) è in grado di offrire, viene fatta con il servizio gratuito di Google Analitycs.
L'attività di SEA ha il costo delle fee da pagare a Google, parte il giorno in cui firmo il contratto on -line e si blocca allo scadere di questo o al consumo del budget preventivato. L'attività SEO, ossia "organica", ha il costo del tempo da dedicare all'attività di Blogger e di Social Media Manager (SMM).
Nel mio studio ho coinvolto nell'attività di blogger la giovane igienista e la segretaria nell'attività di SMM.
L'animazione sul Social web deve essere finalizzata pricipalmente a condurre le persone sul sito web ove avviene la "conversione". Con il referente interno della comunicazione, nel mio caso la segretaria, si definisce un "piano editoriale" che comprende i "social media" su cui si intende operare, i contenuti, la cadenza della pubblicazione dei post (foto e/o articoli condivisi).
Dove pubblicare
Conviene iniziare da Facebook che con 24 milioni di utenti in Italia è il più popolare.
Per farlo si deve aprire una pagina Facebook professionale (fan page): Nome Studio, e analogamente viene creato un profilo Twitter @Nome Studio, legato alla pagina Facebook, per generare tweet ogni volta che si aggiungono contenuti.
Si inizia ad animare il social web con post quotidiani presi dalla stampa web su argomenti di salute igiene e prevenzione, ma anche dando spazio informativo ad attività sul territorio o iniziative culturali sportive o sociali in cui sono coinvolti i pazienti dello studio.
I Blog, " inseriti nel sito web ", vengono postati su Facebook in modo da creare una sorta di osmosi tra il Social Media e sito web ed aumentare vicendevolmente il traffico.
Sono i blog autoprodotti che svolgono il ruolo più importante nel condurre i navigatori verso il sito web.
Gli Insights di Facecebook ci permettono di misurare il gradimento e quindi di riproporre il blog di successo a distanza di tempo. Dopo Twitter (3,5 milioni di iscritti è in Italia microblogging più diffuso; consente di inviare un messaggio di 140 caratteri e una foto di buona qualità) ho introdotto la pagina studio su Google+, ancora poco diffuso ma importante per essere visibili su Google maps tramite per la registrazione a Google palce for businnes .
Instagram è una applicazione per smart phone o tablet che consente di scattare foto, applicarci sopra dei filtri e pubblicarle subito su Facebook, Twitter oltre sulla piattaforma stessa. Utile per raccontare la storia per immagini dello studio: il visual story telling (foto di apparecchiature, personale intento al riordino e sterilizzazione, report di attività svolte in studio, incontri o conferenze con i pazienti, momenti di ricreazione).
Linkedin è diventato uno standard per la diffusione del curriculum professionale. Avere un curriculum ben scritto su linkedin è importante per chi svolge attività di consulenza. E' utile per essere trovati e per ricercare collaborazioni.
Youtube è consente la condivisione e visualizzazione in rete di video (video sharing). è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook.
Può essere utilizzato per pubblicare brevi video di istruzioni per la prima visita, come spazzolo i denti, o per spiegare cosa facciamo in studio: una nuova procedura, una nuova apparecchiatura acquistata. Mi raccomando, video brevi, 60/90 sec.
Il Direct Mailing non appartiene alla famiglia dei "social" ma è un importante strumento nella comunicazione esterna. Indispensabile raccogliere le mail dei pazienti in cura ed aggiungerli al nostro data base di mail unitamente a coloro che ci lasciano il contatto sul sito (lead generation) poichè hanno apprezzato i nostri contenuti.
Un piano editoriale minimale per rendere attiva la vostra presenza sui social da cui cominciare può essere un articolo al mese sul sito web dello studio, uno o due post alla settimana su Facebook, Google +, Twitter, un paio di video all'anno su youtube, 3/4 foto al mese su Instagram, l'invo di una mail due o tre volte l'anno.
Molte web agency offrono il servizio di animazione social, il titolare o il suo SMM interno deve però svolgere la funzione di supervisor e dettare la linea editoriale alla web agency.
A cura di: Davis Cussotto (nella foto), odontoiatria libero professionista Twitter @DavisCussotto
Il dott. Cussotto con Roberto Lombardo terranno venerdì 17 ottobre (ore 10,30) in Expodental il worshop dal titolo: Utilizzare il web ... per non cadere nella rete. Laboratorio sul web2.0 per il Team Odontoiatrico.
Sull'argomento leggi anche:
9 Ottobre 2014: Governare il passaparola 2.0. Come utilizzare le nuove tecnologie per fare parlare, bene, del proprio studio
O33parodontologia 21 Settembre 2022
In uno studio italiano pubblicato sul Journal of Periodontology, gli autori hanno valutato l'associazione tra l’assunzione di una dieta mediterranea e il livello di attività fisica con lo stato...
di Lara Figini
O33ortodonzia-e-gnatologia 15 Giugno 2020
Il bruxismo notturno (SB) è un’attività muscolare masticatoria involontaria eseguita durante il sonno e può essere ritmico (fasico) o non ritmico (tonico). La sua prevalenza...
di Lara Figini
O33igiene-e-prevenzione 29 Aprile 2020
L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce la salute orale come uno stato della bocca privo di dolore a livello facciale, privo di patologie orali e di disturbi in...
di Lara Figini
O33conservativa 03 Ottobre 2019
Oggi l’odontoiatria adesiva ha raggiunto uno standard di qualità molto elevato ed è in grado di offrire ai medici una grande varietà di opzioni di trattamento per ottenere...
strumenti-e-materiali 14 Giugno 2018
Analisi di proprietà meccaniche, biocompatibilità e bioattività
di Lara Figini
gestione-dello-studio 15 Giugno 2017
Dalla dichiarazione del prossimo anno i dentisti abbandoneranno i vecchi studi di settore e si dovranno "rapportare" con un nuovo sistema di controllo delle attività d'impresa e professionali...
gestione-dello-studio 18 Settembre 2015
Non sempre aumentare il fatturato è la via migliore per aumentare la redditività dello studio. C'è un parametro a cui porre attenzione: le spese. Controllare le uscite...
gestione-dello-studio 17 Settembre 2015
Il budget è uno strumento di controllo aziendale, inteso come pianificazione, programmazione e controllo dell'attività. E' il processo formale attraverso il quale vengono definiti gli...
cronaca 24 Gennaio 2011
Il servizio attivato dalla provincia autonoma di Trento, forse più di altri, conferma quanto sia difficile trovare un modello di assistenza pubblica che permetta di offrire ai cittadini tutte le...
gestione-dello-studio 27 Settembre 2017
Il sito web dello studio dentistico, affinchè diventi uno strumento di comunicazione efficace che attragga potenziali pazienti, occorre nutrirlo con contenuti nuovi e originali (blog) che...
gestione-dello-studio 23 Giugno 2017
Il web brulica di persone alla ricerca di informazioni sanitarie per risolvere un problema personale o di un loro congiunto. Per il dentista, oggi, è indispensabile essere presente là...
approfondimenti 21 Ottobre 2016
Che la modalità e le tecniche di comunicazione siano profondamente mutate in questo ultimo decennio è cosa nota. Il mondo del web, in particolare, ha stravolto letteralmente i tempi e...
Aziende 28 Marzo 2024
Il test è un innovativo supporto per l’odontoiatra e l’igienista dentale per la prevenzione, l’individuazione precoce e il trattamento personalizzato di malattie correlate...
La FNOMCeO in audizione alla Camera: strumento orientato al bene della persona, e non sostituto della professionalità del medico
Approfondimenti 28 Marzo 2024
AIO fa il punto e ribadisce la necessità di rivedere il sistema attraverso un Testo Unico. Queste le proposte di intervento
Il dolore associato alle infezioni della polpa dentaria e dei tessuti periapicali può essere molto intenso e spesso è il motivo più comune per cui i pazienti necessitano di...
Oltre 5mila euro il compenso chiesto per interventi di medicina estetica, denunciata per esercizio abusivo, truffa e formazione di atti falsi e false informazioni su qualità personali
Dal Policlinico di Palermo una piattaforma online per aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a...
Obiettivo del documento: aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle future mamme sulla necessità di non trascurare l’igiene orale durante la gravidanza
Interviste 26 Marzo 2024
Al Master COI, incontro con prof. Richard Watt. "Servono politiche preventive ed una cura integrata e congiunta che possa affrontare le esigenze complete degli individui"
Il riconoscimento premia le organizzazioni che hanno dimostrato un impegno per l’integrità aziendale attraverso programmi di etica, conformità e governance
Approfondimenti 26 Marzo 2024
Dal Congresso SIdP l’invito a ragionare su una odontoiatria basata sulla qualità delle cure, sull’etica, sulla prevenzione e non sulla velocità e sulla riabilitazione
L’appuntamento del prossimo maggio, a Firenze, porrà al centro del suo dibattito il tema della sostenibilità declinata nei diversi aspetti: biologica, economica, ambientale e...
Cronaca 25 Marzo 2024
Da Fondazione SIdP una “task force” nazionale che possa interagire con le Associazioni, Istituzioni ed i familiari che si occupano di persone fragili e in particolare di persone affette da...
DiDomenica 24 Marzo 2024
Ricorderete, e se non lo ricordate eccomi qui per aiutarvi a farlo, le dichiarazioni del Ministro della Salute e del presidente FNOMCeO a fine anno, in prossimità della scadenza...
Cronaca 22 Marzo 2024
L’On. Ciocchetti evidenzia la non applicazione dell’abolizione dell’obbligo di specializzazione nell’Accordo collettivo nazionale e chiede ai Ministeri competenti di riferire