HOME - Approfondimenti
 
 
16 Ottobre 2014

Dental Monitor su Odontoiatria33. Dati e tendenze di mercato da Key-Stone


L'Istituto Key-Stone analizza l'andamento del mercato dentale in Italia e a livello internazionale, relativamente all'industria, alla distribuzione e alle dinamiche che caratterizzano domanda e offerta delle prestazioni odontoiatriche.
La rubrica Dental Monitor Odontoiatria33 si pone l'obiettivo di quello di porre l'attenzione su alcune importanti dinamiche che stanno caratterizzando il dentale, aiutando i lettori a costruirsi autonomamente alcune ipotesi di sviluppo futuro della propria organizzazione e del mercato.

Il modello PEST applicato allo Studio Odontoiatrico. L'importanza dell'analisi del contesto esterno in cui opera il dentista

Un semplice modello che normalmente insegniamo nelle facoltà universitarie e usiamo nella consulenza strategica, può essere utilizzato per razionalizzare a scopo analitico molte informazioni che abbiamo raccolto negli ultimi anni. In questo contributo (suddividendo il tema in diverse puntate) valuteremo l'importanza del contesto esterno in cui opera il dentista focalizzandoci sui principali elementi che possono condizionarne, obiettivi, organizzazione, strategie e futuro.

Nella business strategy, per analisi PEST si intende l'insieme dei fattori Politici, Economici, Sociali e Tecnologici che possono influenzare dall'esterno un'organizzazione o un insieme di queste, cioè un determinato mercato. Come per ogni realtà aziendale anche lo Studio odontoiatrico dovrebbe conoscere a fondo l'ambiente che lo circonda: nuove opportunità, cambiamenti, limitazioni che lo Studio dovrebbe valutare per portare avanti i propri interessi a livello decisionale, strategico e operativo.  Uno studio dentistico opera in un ambiente abbastanza ristretto legato soprattutto alla sua zona di ubicazione, nel quale serve in gran parte la popolazione residente e, in parte, coloro che la frequentano per varie ragioni. 

Nei prossimi contributi di questa rubrica approfondiremo singolarmente i principali fattori di influenza dello Studio Odontoiatrico, riportando fenomeni e relative tendenze che, in qualità di ricercatori, abbiamo osservato e misurato in questi anni.

A cura di: Roberto Rosso, presidente Key Stone

Altri Articoli

Per il dott. Nuzzolese bene, ma ora ci si deve attivare per sensibilizzare i Tribunali


Capita a Ravenna, il direttore sanitario sarebbe recidivo ed in causa con lo studio perché non lo pagava


Ordinanza del Sindaco di Santo Stefano di Magra (Sp), intanto il centro di Sarzana ha sospeso l’attività clinica


Presenti sindacati ed associazioni delle ASO per un confronto sulle questioni aperte


 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi