Ogni medico che si rivolge a un consulente aziendale, ha capito che bisogna introdurre nuovi strumenti per la gestione dell'attività professionale.
Rendere lo studio più efficiente, potersi concentrare sugli aspetti clinici, poter contare su di un team perfetto sono gli obiettivi.
Dentisti che hanno capito che i tempi sono cambiati, che, oggi, il paziente si rivolge al dentista considerando, nella scelta, una serie di servizi connessi alla cure.
Stanno cambiano i modi di lavorare (si pensi al telelavoro, ai contratti a chiamata o al sistema retributivo dei voucher o i contrati a termine), stanno cambiando le grandezze degli ambienti in cui si lavora (10 anni fa uno studio con 5 riuniti era già uno studio grande).
Sono cambiati i profili di responsabilità, e vengono applicati profili di responsabilità anche ai ruoli amministrativi.
Sono aumentate le forme giuridiche e fiscali per esercitare l'odontoiatria e sono cambiate le tecnologie, sempre più sofisticate e precise, volte a ridurre i margini di errore nella pratica clinica. Aumentano le linee guida delle varie società scientifiche, a tutela della professione e a garanzia del paziente.
In una parola sola, è la complessità organizzativa del lavoro che è cambiata.
Un "bravo dentista" ha sempre dedicato alcune ore della sua attività alla gestione, anche quando la complessità organizzativa era più bassa. Chi lo ha fatto per esigenze personali di ordine e organizzazione, chi lo ha fatto perché ha identificato nell'organizzazione un criterio di qualità con ricaduta sulla pratica clinica.
Oggi, però, non basta più dedicare alcune ore.
Le ore necessarie sono aumentate, i fronti di aggiornamento sono numerosi, la crisi richiede maggiore produttività ai professionisti. I cittadini hanno cambiato il paradigma di riferimento, ed alcuni professionisti possono trovarsi davvero in crisi davanti a questo panorama.
Poter contare su un team formato e "performato" sulle competenze extra cliniche, necessarie in questo momento storico, può significare avere una marcia in più.
Essendo cambiato il quadro di riferimento, il cittadino-cliente dà valore a tutta una serie di cose che non sono "cliniche". Con il cambiamento in atto, il cittadino-cliente è orientato al suo benessere psico-fisico.
Dà valore a se stesso, è esigente e cerca servizi su misura. Accoglienza, ambiente, comfort flessibilità, sono aspettative che ripone di default nel professionista della salute. Cerca un servizio privato su misura, di eccellenza clinica, organizzativa, strutturale e relazionale. Per questo è disposto a pagare. Se soddisfatto si fidelizza e diventa promoter.
La comunicazione è centrale nella relazione con il cittadino -cliente. Paradossalmente se entra in un ambiente confortevole, è ben accolto, le attività sono ben organizzate e il personale ausiliario possiede competenze di comunicazione, adeguate al settore sanitario, dà per scontato che ci sia anche qualità clinica.
Può non capire il valore di un rivelatore apicale o dell'applicazione della diga (strumenti clinici di qualità ai quali i bravi dentisti non rinuncerebbero mai), ma dà molto valore alla qualità della sua vita e al suo tempo. Piace questo nuovo cliente esigente sugli aspetti secondari dell'odontoiatria? Forse no, ma comprendere come valuta e si orienta nei servizi sanitari, è più produttivo che insistere nello spiegargli che si è comprato l'ultimo sistema computerizzato per otturazioni.
E' fondamentale, a mio avviso, che il dentista resti concentrato su diga, rivelatori apicali e sugli ultimi sistemi computerizzati a tutti i livelli, sui materiali e sulle ultime tecniche operative. Chi deve essere performato in comunicazione, organizzazione e gestione è il team. L'investimento migliore da compiere è quello sulla formazione del team e sul cambio di paradigma in atto. Il team può essere quello che attiva e importa quei piccoli cambiamenti che vanno a incidere sul livello di comfort e di attenzioni che il paziente esige e che può esaltare al qualità clinica erogata dal professionista.
Un team performato in comunicazione dei servizi sanitari, sottolinea ed esalta la percezione della qualità clinica delle prestazioni che il dentista esegue. Un team che non possiede le competenze di comunicazione adeguate, che non ha consapevolezza del suo ruolo, può affossare la percezione della qualità di prestazioni eseguite anche del migliore dal migliore dei dentisti.
A cura di: Roberta Pegoraro, consulente azienda. Sul tema terrà un corso di 4 giornate durante il 2015. Info a questo link
interviste 31 Gennaio 2020
Uno ambulatorio milanese decide di studiare ed organizzare una assistenza a misura di pazienti ultra sessantacinquenni. Così è organizzato il loro Progetto Silver
didomenica 10 Novembre 2019
Dopo aver letto le norme inserite nella legge di Bilancio che toccano anche lo studio odontoiatrico, i dati rilevati da EDRA e da Key-Stone che indicano la percentuale di odontoiatri e di futuri...
O33inchieste 08 Novembre 2019
Dai dati di un sondaggio commissionato dal Collegio dei Docenti, la fotografia di chi sarà chiamato a esercitare l’odontoiatria del futuro. Tra le certezze: sarà una professione in mano alle...
O33inchieste 07 Novembre 2019
Quella della figura del titolare di un proprio studio odontoiatrico non è più “maggioranza”. Ecco la fotografia dalla ricerca EDRA sull’esercizio della professione
gestione-dello-studio 24 Giugno 2019
Negli ultimi 10 anni, gli italiani hanno ridotto la spesa media dal del 14%, dentista passando da un ticket medio di 444€ del 2019 a 380€; una riduzione ancora maggiore (del 26%) se consideriamo...
O33ricerca 13 Marzo 2024
Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...
di Lara Figini
psicologia 25 Luglio 2022
In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...
di Lara Figini
cronaca 01 Dicembre 2021
Corsa per agevolare il più possibile la somministrazione delle dosi. Ci si potrà rivolgere anche dal dentista o in farmacia. In Baviera è già possibile
aziende 19 Novembre 2021
Uno strumento nuovo per il settore dentale che consente di ricercare prodotti ed attrezzature e comparare i prezzi proposti dai vari siti di vendita online
approfondimenti 12 Ottobre 2021
Il Consejo General de Dentistas spagnolo ha pubblicato il suo Rapporto tecnico demografico sui dentisti in Spagna nel 2021, in cui analizzava vari parametri come il rapporto...
O33endodonzia 16 Febbraio 2024
La revisione ha identificato studi rigorosi sui ritrattamenti non chirurgici NS-ReTx eseguiti con metodiche “contemporanee”, indagando sia la guarigione periapicale che il...
di Lara Figini
prodotti 16 Febbraio 2024
La linea, brevettata, è studiata per rafforzare il sistema immunitario naturale, creando una barriera protettiva contro batteri, infezioni e virus
Aziende 28 Marzo 2024
Il test è un innovativo supporto per l’odontoiatra e l’igienista dentale per la prevenzione, l’individuazione precoce e il trattamento personalizzato di malattie correlate...
La FNOMCeO in audizione alla Camera: strumento orientato al bene della persona, e non sostituto della professionalità del medico
Approfondimenti 28 Marzo 2024
AIO fa il punto e ribadisce la necessità di rivedere il sistema attraverso un Testo Unico. Queste le proposte di intervento
Il dolore associato alle infezioni della polpa dentaria e dei tessuti periapicali può essere molto intenso e spesso è il motivo più comune per cui i pazienti necessitano di...
Oltre 5mila euro il compenso chiesto per interventi di medicina estetica, denunciata per esercizio abusivo, truffa e formazione di atti falsi e false informazioni su qualità personali
Dal Policlinico di Palermo una piattaforma online per aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a...
Obiettivo del documento: aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle future mamme sulla necessità di non trascurare l’igiene orale durante la gravidanza
Interviste 26 Marzo 2024
Al Master COI, incontro con prof. Richard Watt. "Servono politiche preventive ed una cura integrata e congiunta che possa affrontare le esigenze complete degli individui"
Il riconoscimento premia le organizzazioni che hanno dimostrato un impegno per l’integrità aziendale attraverso programmi di etica, conformità e governance
Approfondimenti 26 Marzo 2024
Dal Congresso SIdP l’invito a ragionare su una odontoiatria basata sulla qualità delle cure, sull’etica, sulla prevenzione e non sulla velocità e sulla riabilitazione
L’appuntamento del prossimo maggio, a Firenze, porrà al centro del suo dibattito il tema della sostenibilità declinata nei diversi aspetti: biologica, economica, ambientale e...
Cronaca 25 Marzo 2024
Da Fondazione SIdP una “task force” nazionale che possa interagire con le Associazioni, Istituzioni ed i familiari che si occupano di persone fragili e in particolare di persone affette da...
DiDomenica 24 Marzo 2024
Ricorderete, e se non lo ricordate eccomi qui per aiutarvi a farlo, le dichiarazioni del Ministro della Salute e del presidente FNOMCeO a fine anno, in prossimità della scadenza...
Cronaca 22 Marzo 2024
L’On. Ciocchetti evidenzia la non applicazione dell’abolizione dell’obbligo di specializzazione nell’Accordo collettivo nazionale e chiede ai Ministeri competenti di riferire