HOME - Aziende
 
 
04 Febbraio 2019

Progetti di conservazione dei denti e di salute orale in Amazzonia grazie a Dentsply Sirona



Restituire un sorriso ogni giorno a persone che altrimenti non avrebbero l'opportunità di ricevere cure odontoiatriche: questa è la missione dell'organizzazione brasiliana no-profit DSF, Doutores Sem Fronteiras (Medici senza frontiere). Quest'anno, il promotore dottor Caio Machado ha guidato una squadra di circa 120 volontari brasiliani - tra cui medici, dentisti generici e specialisti e studenti di odontoiatria - in aree del paese in cui vivono le popolazioni indigene dell'Amazzonia.

Durante la spedizione di 35 giorni, circa 30 diverse popolazioni indigene e diverse comunità nello stato di Rondônia sono state visitate e hanno ricevuto cure odontoiatriche. Dentsply Sirona ha supportato il progetto fornendo attrezzature ad alta tecnologia come CEREC e materiali e dispositivi come blocchetti di Celtra Duo e file endodontici.

“È stata un'esperienza straordinaria” ha dichiarato Fabiana Schleder Ruiz, responsabile marketing CEREC Europa, Canada e America Latina presso Dentsply Sirona e volontaria durante il viaggio. “Abbiamo realizzato per la prima volta restauri in zirconia in Amazzonia: il CEREC SpeedFire è stato alimentato da un generatore su un'imbarcazione e ha raggiunto 1200 gradi nel mezzo della foresta pluviale. Le corone prodotte sono state inserite direttamente nella bocca dei pazienti ed erano di forma perfetta."

L'intero team DSF è rimasto colpito dal fatto che CEREC sia stato in grado di resistere facilmente alle difficili condizioni climatiche.

“CEREC si è dimostrato molto resistente, ma anche estremamente semplice da usare” ha commentato Caio Machado “il che ci è stato di grande aiuto in loco. In totale, la moderna tecnologia di Dentsply Sirona ci ha permesso di condurre oltre 3678 trattamenti dentali e di trattare oltre 1096 pazienti molto rapidamente e, soprattutto, in modo molto sicuro."

Per gli indigeni dell'Amazzonia, questi trattamenti sono stati qualcosa di molto speciale, poiché molti di loro non possono permettersi le cure dentistiche e in genere non hanno accesso a un dentista. Nel corso della spedizione, i volontari non hanno offerto loro solo restauri con CEREC, ma anche trattamenti implantari ed endodontici.Ai bambini sono stati dati piccoli set di cure dentistiche comprendenti spazzolini da denti e  dentifricio.

Tra il gruppo di volontari anche il professor Manoel Eduardo de Lima Machado dell’Università di San Paolo, che si è occupato dei trattamenti endodontici, supportato da Dentsply Sirona con le attrezzature necessarie come motori, file e materiali di riempimento del canale radicolare.

Per il professor. Machado questo lavoro rientrava nel “Progetto 32”, un nome che rappresenta l'importanza di tutti e 32 i denti e che è finanziato da Dentsply Sirona Endodontics. L’obiettivo è migliorare l’integrazione sociale e l’assistenza sanitaria orale completa della popolazione brasiliana attraverso una tecnica efficiente con un protocollo endodontico standardizzato e una curva di apprendimento rapida.

Il trattamento può essere effettuato in una singola seduta con un rapporto beneficio/costo positivo, il che significa che può essere utilizzato in servizi di assistenza sanitaria pubblica che consentono alle cure endodontiche di essere più accessibili.

“In qualità di leader di mercato per prodotti e tecnologia, riteniamo di avere una grande responsabilità sociale” afferma Pamela Marklew, Vice President Clinical Affairs di Dentsply Sirona Endodontics. “Come azienda attiva su scala globale, sosteniamo progetti importanti sia attraverso i nostri prodotti che fornendo assistenza personale in loco. Il feedback dei pazienti conferma l'impatto che una buona cura dentale ha sulla qualità della vita e ci spinge a continuare a lavorare su soluzioni per rendere l’odontoiatria migliore, più sicura e più veloce.”

Articoli correlati

aziende     17 Giugno 2019

Global Clinical Case Contest

Dentsply Sirona ha presentato i risultati dell’edizione 2018/2019 del Global Clinical Case Contest, il concorso universitario mondiale che Dentsply organizza ogni anno, dal...


Nel 2015 Dentsply Sirona lancia sul mercato il composito ceram.x® Universal e introduce SphereTEC®, l’innovativa tecnologia avanzata di riempitivi sferici.Dopo oltre 14...


Appuntamento a Riccione nell'aprile 2019


Altri Articoli

Secondo l’Associazione oltre 400 i controlli effettuati. Ecco come regolarizzare la propria posizione


Prof. Pelliccia: ‘’il dentista deve saper prendere le decisioni giuste al momento utile, vi aiutiamo a imparare a farlo’’


Assegnata in Commissione alla Camera una PdL che impone il 51% del capitale in mano all’iscritto all’Albo


Lodi: l’analisi impietosa, in evidenza contraddizioni e difetti di un sistema riservato ai ricchi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi