HOME - Aziende
 
 
12 Novembre 2020

Diabete e salute orale: da Sunstar una serie di pratiche guide consultabili da professionisti e pazienti

In occasione della Settimana Mondiale del Diabete (9-15 novembre), il portale Sunstar Educational si arricchisce di materiali informativi dedicati alla correlazione tra diabete e malattie parodontali


Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete (#WDD2020), la più grande campagna di sensibilizzazione su questa patologia sempre più diffusa, capace di raggiungere un pubblico globale di oltre 1 miliardo di persone in più di 160 paesi.

Il diabete, con 425 milioni di casi, è una delle malattie più diffuse nel mondo e secondo la Federazione Internazionale del Diabete (IDF) sarebbero circa la metà di essi (212 milioni di malati) a non essere stati ancora diagnosticati.

Da anni Sunstar contribuisce a finanziare la ricerca sulla correlazione esistente tra diabete e malattie gengivali, prime fra tutte la parodontite.

La letteratura scientifica indica una chiara correlazione bidirezionale tale per cui il diabete, specie nelle forme meno controllate, influenza  rischio, gravità e progressione della parodontite mentre la presenza di parodontite è in grado di incidere in modo sensibile sul decorso e il controllo clinico e farmacologico del diabete.

Questo comporterebbe che le persone con parodontite presentino un rischio più elevato di diabete e che i pazienti diabetici abbiano tre volte più probabilità di contrarre la parodontite. Inoltre, tenere sotto controllo il diabete è più complicato quando il paziente soffre di parodontite e viceversa e chi soffre sia di diabete sia di parodontite rischia maggiormente, rispetto a chi soffre del solo diabete, di contrarre altre gravi patologie tra cui malattie cardiovascolari, malattie renali croniche e retinopatie.

Per questo è cruciale il ruolo che odontoiatra e igienista dentale hanno non solo nel trattare con consapevolezza questa tipologia di pazienti, ma anche nel sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, educando a corretti stili di vita, pratiche e strumenti idonei a garantire una corretta routine di igiene orale quotidiana.

Diventa quindi determinate parlare ai pazienti, dando loro quelle informazioni necessarie per aumentare la loro consapevolezza sul tema.

Per aiutare i professionisti della salute orale in questo lavoro, a decorrere dalla Settimana Mondiale del Diabete, Sunstar mette a disposizione sul proprio portale per l’aggiornamento professionale SUNSTAR EDUCATIONAL una sezione dedicata al diabete.

Il portale creato da Sunstar, azienda leader in ambito di salute orale con il suo brand GUM, mira infatti a offrire un servizio gratuito di formazione, consulenza e supporto on-line per aiutare concretamente odontoiatri, igienisti dentali e farmacisti nello svolgimento della loro professione.

Nella sezione dedicata al diabete (consultabile quiè possibile trovare una serie di utili schede scaricabili gratuitamente e di facile consultazione dedicate all’odontoiatra, all’igienista dentale e al paziente, contenenti una serie di consigli e raccomandazioni inerenti al tema salute orale e diabete, nonché sui prodotti da utilizzare per migliorare la prevenzione e la propria salute orale.  

E' possibile iscriversi gratuitamente al portale SUNSTAR EDUCATIONAL per rimanere aggiornati sui contenuti pubblicati compilando il relativo form di registrazione.

Altre sezioni di interesse presenti sono quelle dedicate a:

  • corsi e webinar di formazione per odontoiatri e igienisti;
  • documenti e risorse scaricabili, con studi, articoli, approfondimenti scientifici, materiali educazionali per pazienti e clienti, materiali digitali sempre nuovi e pronti da condividere, cataloghi prodotti… e molto altro ancora;
  • Sunstar Awards, i premi per la ricerca che Sunstar Foundation mette in palio per individuare e premiare le migliori innovazioni in ambito di igiene orale e i migliori progetti di ricerca sul legame tra salute orale e salute generale.


Sull’argomento leggi anche:
29 ottobre 2020: Legame tra malattie parodontali e diabete


Articoli correlati

La sindrome metabolica (MetS) è un gruppo di anomalie metaboliche tra cui obesità addominale, ipertensione, insulino-resistenza e dislipidemia aterogenica, associata a rischio...

di Lara Figini


Altri Articoli

Mentre il Parlamento europeo si interroga su di un possibile “passaporto sanitario” necessario per poter viaggiare tra gli Stati, in sanità si sta cominciando a discutere...

di Norberto Maccagno


Con un provvedimento dell’Agenzia delle Entrate viene posticipata la scadenza dell’invio dei dati per fatture emesse, e rimborsate, nel 2020


Marin (ANTLO): ognuno a caldeggiare le proprie necessità, perché non si è fatto fronte comune? Davanti alla salute, misero rivendicare distinguo sindacali


Classificazione, rapporto con i pazienti e come le nuove tecnologie possono aiutare la cura, sono tra gli argomenti affrontati nel video incontro con la dott.ssa Morena Petrini


AIO chiama i tavoli ministeriali: ‘’fare presto con la legge’’. Odontoiatri a rischio convenzionamento con ASL


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La nuova visione della parodontologia: sempre più correlata alla salute generale