HOME - Aziende
 
 
08 Marzo 2021

Dentsply Sirona continua a sostenere le donne in odontoiatria

Ogni anno la multinazionale sostiene vari programmi ed eventi che incoraggiano lo sviluppo professionale delle donne e celebrano i loro risultati. Fino al 12 aprile la possibilità di iscriversi al Dentsply Sirona Smart Integration Award per donne innovative nell’odontoiatria digitale


Il tema della giornata internazionale della donna di quest'anno sottolinea l'importanza dell’azione collettiva e della responsabilità condivisa per promuovere la parità di genere. Sotto l’hashtag #ChooseToChallenge, la campagna di quest’anno evidenzia come gli sforzi individuali e collettivi possano contribuire a un cambiamento positivo e a sostenere le donne nella società.

La giornata internazionale della donna, l’8 marzo, è un’opportunità per Dentsply Sirona sia per dimostrare che per rafforzare ulteriormente il proprio impegno per l’uguaglianza di genere nel mondo dentale. I vari programmi ed eventi interni ed esterni che supportano le donne nello sviluppo della loro carriera comprendono programmi di sviluppo per le relatrici, concorsi per proporre soluzioni di trattamento visionarie e risultati eccezionali nella ricerca, opportunità di networking e scambio di esperienze in tavole rotonde e conferenze.

“Vogliamo supportare le donne in odontoiatria comprendendo più a fondo le loro esigenze e migliorando le loro capacità, e quindi migliorando ulteriormente l’odontoiatria” spiega Lisa Yankie, Senior Vice President, Chief Human Resources Officer and Communications di Dentsply Sirona. “Inoltre, vogliamo sostenere il loro sviluppo professionale e incoraggiare e riconoscere i loro eccezionali risultati in ricerca e sviluppo, imprenditorialità, tutoraggio e formazione. Questi sforzi sono in linea con il nostro scopo generale di consentire ai professionisti dentali di tutto il mondo di fornire a milioni di pazienti cure odontoiatriche migliori e far sorridere le persone.”  

Smart Integration Award 2021
Il Dentsply Sirona Smart Integration Award per donne innovative nell’odontoiatria digitale svolge un ruolo speciale tra questi programmi. Il premio riconosce idee creative e soluzioni di trattamento di successo e visionarie proposte da donne odontoiatre. Ciò include nuove idee o storie su come le dentiste donne ispirino i loro pazienti nella terapia e nella diagnosi o su come immaginino flussi di lavoro efficienti e collegati in modo ottimale nello studio e nel laboratorio odontotecnico di domani.

Il premio è stato creato da Dentsply Sirona e presentato ai vincitori per la prima volta nel novembre 2019. In totale, 24 donne vincitrici del premio sono state premiate per le loro storie di successo uniche nel rendere i flussi di lavoro dei Centri di Trattamento più efficienti e convenienti. La fase di candidatura del secondo Dentsply Sirona Smart Integration Award per dentiste interessate inizia il 12 aprile. Quest’anno, non solo le dentiste, ma anche le odontotecniche sono invitate a iscriversi al concorso per presentare la loro migliori storie di collaborazione tra dentista e laboratorio.

“L’avvio dello Smart Integration Award è un’espressione di come accettiamo la sfida, abbracciamo il cambiamento e andiamo avanti insieme” afferma Susanne Schmidinger, Vice President Global Brand Marketing & Clinical Affairs Equipment and Instruments di Dentsply Sirona. “La professione odontoiatrica sta diventando sempre più femminile. Lavoriamo quindi insieme a dentisti donne e uomini nello sviluppo dei prodotti. È importante dialogare e ascoltare in dettaglio tutte le esigenze dei clienti. Questo è l’unico modo in cui possiamo continuare a offrire soluzioni di alta qualità in futuro. Solo quando le diverse prospettive nella professione odontoiatrica diventano trasparenti è possibile sviluppare ulteriormente le soluzioni tecnologiche offerte.”

La dott.ssa Cécile Gütermann di Zurigo, Svizzera, vincitrice dello Smart Integration Award 2019, ha commentato: “Mi è piaciuto molto il concetto dello Smart Integration Award. È fantastico che venga creata una tale pubblicità per le tante donne di successo nel nostro campo. Dopotutto, è ancora vero che alcune donne tendono a essere più riservate e spesso non sono abituate a presentare i loro risultati. In questo contesto, è ancora meglio che le storie di successo delle dentiste di tutto il mondo siano visibili attraverso il premio e che le donne siano motivate a mostrare ciò che possono fare.”  

Female Speaker Development Program
Un altro programma implementato con successo da Dentsply Sirona per sostenere le donne in odontoiatria è il Female Speaker Development Program. Il programma è stato lanciato nel marzo 2020 da Dentsply Sirona Implants. L’obiettivo è offrire sviluppo personale a dentiste, specialiste e assistenti dentali donne e promuoverle come relatrici, che siano esperte o meno nel parlare in pubblico. Questa promozione include strategia, scrittura e stile.

Nella prima edizione, che si è svolta virtualmente a causa della pandemia, dieci donne hanno avuto l’opportunità di lavorare con una relatrice, Elisabeth Bachman, per sviluppare ulteriormente la loro fiducia in generale. Sei di loro si sono impegnate a condurre una serie di webinar al femminile per Dentsply Sirona. Questi webinar hanno avuto 1403 visualizzazioni della versione registrata dopo le presentazioni dal vivo e c’è stato un aumento significativo della percentuale di donne tra i partecipanti.

“Molte donne amano vedere parlare qualcuno che assomiglia a loro e noi vorremmo essere le leader della creazione della parità di genere in tutto il settore” afferma Lisa Thoms, DDS, MSD, FACP, Sr. Manager, Dentsply Sirona Implants.

Da gennaio 2021, il Female Speaker Development Program è alla sua seconda edizione. C’era già una lista d’attesa dall’edizione precedente! Questa volta il programma copre anche le aree di radiologia, pedodonzia, assistenza dentale e ortodonzia.

La dott.ssa Tara Aghaloo, Assistant Dean for Clinical Research, UCLA School of Dentistry, partecipante al primo Female Speaker Development program, sostiene: “Una delle cose che volevo ottenere da questo programma era aumentare la fiducia in me stessa. Mi ha aiutata davvero molto apprendere queste nuove tecniche. Il secondo obiettivo era scoprire in quale occasione avrei dovuto parlare e quindi farlo. Abbiamo decisamente aumentato il numero di donne che parlano in questi eventi di settore. Sono davvero grata per questo. Mi sento molto fortunata ad aver fatto parte del gruppo.”  

Dentsply Sirona Women
All'interno di Dentsply Sirona sono presenti numerosi Employee Resource Group (ERG), gruppi di interesse a sostegno della diversità e dell’inclusione dei dipendenti, sponsorizzati dall’azienda stessa. DS Women, introdotto nell’ottobre del 2020, è uno di questi. Comprende oltre 500 membri provenienti da 30 diverse nazioni.

La missione di DS Women, guidata da Tiffany Readinger, Dentsply Sirona Women Global Chairperson, è di consentire a tutte le donne di eccellere al massimo delle loro potenzialità. Lo fa creando un forum di supporto e crescita attraverso canali abilitanti di sostegno, sviluppo dei talenti e condivisione delle risorse. Il gruppo comprende tutte le identità di genere e il suo obiettivo definito è quello di vedere più donne in ruoli di alto livello, aumentare le loro competenze e assumere un ruolo centrale.

“La costruzione di un’organizzazione diversificata inizia con la creazione di una cultura che celebri le esperienze e le sfide uniche delle persone” afferma Melanie Jenkins, Senior Global Manager Diversity & Inclusion and Early Career Programs e membro di Dentsply Sirona Women ERG. “Fornire uno spazio alle donne per discutere di uguaglianza, celebrare i loro risultati e promuovere la consapevolezza è la chiave per costruire un ambiente di lavoro più inclusivo in cui le voci delle donne siano ascoltate, valorizzate e coinvolte.”  

Le candidature per il Dentsply Sirona Smart Integration Award 2021 sono aperte dal 12 aprile.
Per ottenere maggiori informazioni e preregistrarsi a questo link.

Articoli correlati

Sinergia Associazione Italiana Odontoiatri-Tokuyama: i soci riceveranno un "Welcome kit" fino al 30 aprile


Da Align Technology , la nuova generazione di scanner e sistemi di imaging di nuova generazione


La società ha firmato il Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) e, contemporaneamente, ha aderito al Global Compact Network Giappone


Consentono risparmio di tempo, denaro e rispetto dell’ambiente. L’esperienza dell’uso della Nuvola DentalCheck di Biomax


La matrice sezionale di Garrison Dental Solutions selezionata da The Dental Advisor


Altri Articoli

La Regione conferma vaccinazione per tutti gli operatori sanitari e di interesse sanitario. Per i non iscritti all’Ordine la prenotazione deve essere fatta singolarmente


Il primo impegno del nuovo presidente sarà il XIII Meeting Mediterraneo AIOP dal 15 al 17 aprile in modalità virtuale


Ricerca UniSalute: tra le preoccupazioni degli italiani i costi delle cure dentistiche. Un terzo di chi acquisterebbe una polizza sanitaria chiede che contemplino anche le cure odontoiatriche


Corretta prescrizione ed utilizzo degli antibiotici in odontoiatria. Questi i consigli del prof. Roberto Mattina


Sinergia Associazione Italiana Odontoiatri-Tokuyama: i soci riceveranno un "Welcome kit" fino al 30 aprile


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Come spiegare gli interventi odontoiatrici al paziente