L’estrazione di terzi molari è una procedura di routine per i chirurghi orali e maxillo-facciali; purtroppo, però, è spesso associata a complicanze post-operatorie quali dolore, gonfiore e trisma.
Queste derivano da una risposta infiammatoria, che è diretta e immediata conseguenza della procedura chirurgica e che può limitare le funzioni giornaliere dei pazienti nella fase di guarigione, compromettendo la loro qualità di vita.
La somministrazione di farmaci antinfiammatori e analgesici nel post-operatorio è la metodica più ampiamente utilizzata per controllare il dolore e l’infiammazione post-operatori, farmaci che però possono avere effetti collaterali a livello del tratto gastrointestinale e possono procurare disturbi cardiovascolari.
Nella chirurgia orale e maxillo-facciale, la crioterapia è un intervento non farmacologico popolare, utilizzato nella gestione delle complicanze infiammatorie post-operatorie immediate e ha lo scopo principale di rimuovere il calore dal corpo per fini terapeutici.
Tipologia di ricerca e modalità di analisi
In una revisione sistematica pubblicata su JADA di aprile 2019, gli autori hanno voluto indagare l’efficacia della crioterapia nel ridurre il dolore, il trisma e il gonfiore del viso nei pazienti sottoposti a chirurgia estrattiva dei terzi molari.
Gli autori hanno condotto una ricerca di studi clinici randomizzati sull’argomento mediante PubMed, Web of Science, SCOPUS, Cochrane Central Register of Controlled Trials, ClinicalTrials.gov, Google Scholar e OpenThesis.
I criteri di ammissibilità erano rappresentati da studi che analizzassero pazienti sottoposti alla rimozione di terzi molari nei quali venissero paragonati trattamenti di crioterapia post-operatoria con trattamenti privi di crioterapia come ausilio. L’outcome primario era rappresentato dal dolore post-operatorio e gli esiti secondari erano rappresentati da gonfiore facciale e trisma.
Dopo l’estrazione dei dati e la valutazione della qualità degli studi, gli autori hanno eseguito la meta-analisi.
Risultati
Sei studi sono stati inclusi nella revisione finale e nella meta-analisi. Differenze statisticamente significative si sono riscontrate nell’intensità del dolore al secondo giorno e al terzo giorno post-operatorio.
Nessuna prova è stata riscontrata circa l’efficacia della crioterapia nel ridurre il trisma e il gonfiore del viso. La qualità degli studi è stata classificata dagli autori come bassa.
Conclusioni
Dai dati emersi da questa revisione, che devono trovare conferma con altri studi analoghi, si può concludere che l’evidenza suggerisce che la crioterapia può offrire un piccolo beneficio nella riduzione del dolore dopo trattamento estrattivo del terzo molare nei primi giorni successivi all’intervento, ma non è efficace sulla riduzione del gonfiore del viso e del trisma.
Implicazioni cliniche
Nell’immediato futuro è necessario che vengano prodotti studi di qualità e basati su protocolli standardizzati circa l’applicazione del freddo (crioterapia) per comprendere in modo più certo se questa terapia può offrire un ausilio importante nella gestione del dolore e del gonfiore dopo interventi di estrazione di terzi molari.
Per approfondire
do Nascimento-Júnior EM, Dos Santos GMS, Tavares Mendes ML, Cenci M, Correa MB, Pereira-Cenci T, Martins-Filho PRS. Cryotherapy in reducing pain, trismus, and facial swelling after third-molar surgery: systematic review and meta-analysis of randomized clinical trials. J Am Dent Assoc 2019 Apr;150(4):269-77.
chirurgia-orale 27 Febbraio 2019
Dispositivo piezolettrico o chirurgia tradizionale?
di Lara Figini
O33patologia-orale 01 Giugno 2010
È considerazione universalmente accettata che il dolore rappresenti una percezione indispensabile alla sopravvivenza dell’uomo. Infatti, esso costituisce un allarme precoce per situazioni...
O33chirurgia-orale 28 Febbraio 2010
Obiettivi: Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare l’influenza dell’osteosclerosi idiopatica (OI) nella ritenzione dentale, attraverso l’analisi di un caso clinico.Metodi: La paziente...
O33chirurgia-orale 12 Febbraio 2020
La chirurgia del terzo molare è la più comune procedura in chirurgia orale, e le sue più frequenti complicanze o disagi post-operatori sono il dolore, il gonfiore e il...
di Lara Figini
O33chirurgia-orale 03 Giugno 2019
La rimozione dei terzi molari mandibolari impattati è una comune procedura dento-alveolare eseguita in chirurgia orale e maxillo-facciale, con diversi livelli di difficoltà...
di Lara Figini
DiDomenica 07 Marzo 2021
La medicina è donna, l’odontoiatria ci sta arrivando ma la politica della professione è ancora in mano solo agli uomini con il rischio che le scelte che saranno fatte,...
O33Approfondimenti 05 Marzo 2021
Il rapporto WHO che riconosce la salute orale come "parte integrante del benessere generale della persona"
Fra le principali richieste dell'Associazione: protezione legale e miglioramento al programma di protezione dei compensi
Gestione dello Studio 05 Marzo 2021
Introdotti nel nuovo impianto contrattuale strumenti capaci di fronteggiare la continua evoluzione del mercato del lavoro
Fondazione ANDI organizza lunedì 8 marzo un webinar sull’importanza della prevenzione e dell’intercettazione precoce del fenomeno