HOME - Conservativa
 
 
05 Settembre 2017

Questo è il sorriso perfetto. Negli USA hanno ricercato le caratteristiche di quello che attrae di più

di Davis Cussotto


Il sorriso vale più di mille parole, è lo specchio delle emozioni, orienta la comunicazione non verbale e determina il successo nell'interazione sociale.

Questo in sintesi il risultato a cui è giunto un gruppo di ricercatori dell'Università del Minnesota (USA) guidati da Nathaniel Helwig (pubblicato di recente sulla rivista PLOS One).

Avvalendosi di un programma in grado di ricostruire i volti in 3D sullo schermo di un computer , i ricercatori hanno chiesto a 802 persone di giudicare l'efficacia, la genuinità, la piacevolezza e il tipo di emozioni suscitate da 27 sorrisi differenti.

Tre le variabili prese in esame:

1) L'angolo della bocca.

2) L'ampiezza del sorriso.

3) La percentuale di esposizione delle arcate dentali.

 
Ecco cosa emerge dalle interviste:


A) hanno la meglio i sorrisi più discreti con una certa simmetria.

B) Tenere la bocca aperta, lasciando intravedere buona parte della dentatura, è associato a sensazioni negative.

C) Il top è mostrare sì i denti, ma non troppo, mantenendo il giusto equilibrio tra i due lati della bocca che devono muoversi in sincronia per circa 125 millisecondi.

Nathaniel Helwig, ha concluso: "I risultati rivelano che nessun singolo sorriso è perfetto rispetto agli altri. Al contrario, è la combinazione di più fattori che rende un sorriso di successo, è una questione di equilibrio tra i vari elementi".

Questi risultati hanno ampie applicazioni in vari settori, la psicologia, la chirurgia estetica l'odontoiatria in particolare lo smile design.

Fuori dall' ambito sanitario le applicazioni vanno dal parlare in pubblico alla grafica computerizzata e al mondo della pubblicità.

Come professionisti del sorriso i risultati dello studio di Helwig non ci colgono di sorpresa. Due le considerazioni che possiamo fare sul tema:

1) Come clinici non dobbiamo trascurare l'approccio dello smile design, che grazie alle tecnologie di cui disponiamo ci consentono di proporre in modo nuovo l'odontoiatria estetica ai pazienti.

2) Come gestori di uno studio dobbiamo coltivare i sorrisi sulle labbra del team di lavoro, cercando l'armonia che il paziente vive come un enorme valore aggiunto relazionale al servizio di cure che gli offriamo. Il sorriso fa nascere il passaparola.

Davis Cussotto

Articoli correlati

ANCOD, l’Associazione nazionale dei Centri odontoiatrici, ha comunicato a Federconsumatori la disponibilità si assistere i pazienti in difficoltà dopo la chiusura di alcuni centri...


Non è sempre possibile mettere in atto un piano di trattamento ideale in ogni situazione clinica.Il paziente trattato in questo caso, si presenta alla mia osservazione con una...


Che un bel sorriso sia un ottimo biglietto da visita è risaputo. Vederlo come requisito necessario per poter partecipare ad un concorso pubblico mi ha, positivamente, incuriosito. Il requisito...


Gli odontoiatri sono da tempo consapevoli della necessità di metter in atto tutte le strategie possibili per conservare, o addirittura aumentare ll'osso alveolare per un buon supporto dei...


Ogni giorno la ricerca fa progressi verso risultati straordinari per la salute di tutti, trovando soluzioni sia ai problemi di tutti i giorni, sia alle sfide più difficili. AZ e Oral-B hanno...


Altri Articoli

Per i prossimi quattro anni l’Associazione Italiana Odontoiatri è stata riconosciuta come provider di crediti ADA CERP per altri quattro anni, fino al 2023


1200 ortodontisti e assistenti dentali Invisalign provenienti da tutta Italia si sono trovati a Torino per discutere e analizzare le esperienze cliniche


Il parere di OPI, l’associazione Odontoiatria Privata Italiana, su ruolo del sindacato ma anche sul potere contrattuale dei collaboratori nelle Catene ed altro ancora


Può rappresentare una valida alternativa ai farmaci per favorire la collaborazione del paziente o sostituire in alcuni casi la sedazione. Le potenzialità dell’ipnosi nell’esperienza del...


Si è spento il direttore della clinica odontoiatrica dell’Università dell’Insubria e dell'Ospedale di Varese


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi