Novembre 2017, 9

Il numero di Novembre riporta su Dental Cadmos temi di grande attualità come l'interazione del fumo con le patologie odontostomatologiche, da quelle più prevalenti come le parodontopatie a quelle, fortunatamente, meno frequenti come le neoplasie.

L'educazione dei pazienti contro il tabagismo è una delle missioni che i medici-odontoiatri dovrebbero perseguire: ne da un interessante conto Rui Albuquerque in un'intervista rilasciata per diffondere l'uso di un programma di e-learning su questo importantissimo tema.

L'endodonzia con un Corso ECM di Eugenio Pedullà ed Ernesto Rapisarda è nuovamente centrale con un'ampia panoramica su tutte quelle che sono le opportunità evolutive che nuovi strumenti e nuove procedure possono consentire.

Pallotta e coll, con la regia della prof. Sforza e del prof. Gianni, danno un esempio interessantissimo di ricostruzione del mascellare inferiore in paziente resecato per neoplasia.

Cassetta e Altieri associano chirurgia e ortognatodonzia con una combinazione tra chirurgia guidata da computer e azione piezoelettrica contestuale ad allineatori trasparenti nella risoluzione di una malocclusione.

Il gruppo del prof. Simone Grandini nella persone di Corsentino e coll illustra una interessante analisi sulla variabilità dell'operatore nel processo di otturazione canalare.

Nota e coll indirizzano i lettori su un tema di grande difficoltà che è quello legato alle correlazioni tra sintomatologia vertiginosa e malocclusione o disfunzione dell'articolazione temporomandibolare.

Chiude il numero il contributo della Società Italiana di Parodontologia che in questo numero valorizza il rapporto di collaborazione che la lega a EDRA proponendo dei paradigmi di comportamento tra i professionisti che siano focalizzati al mantenimento della salute orale.

Ancora una volta un numero plurdisciplinare che soddisferà anche i lettori più esigenti.



leggi gli articoli di questo numero scarica tutta la rivista in pdf
© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.