| 29 Novembre 2017 |

Regali ai pazienti, questi gli aspetti di marketing e fiscali da considerare

Ci sono alcuni studi e cliniche che hanno adottato una vera e propria strategia di comunicazione e fidelizzazione dei pazienti basata sull'omaggio di doni e gadget; ne esistono altri invece che ne fanno un uso molto limitato e occasionale, in concomitanza di eventi o ricorrenze straordinarie. Altri ancora non la ritengono una modalità di comunicazione adeguata alla professione odontoiatrica, poiché smaccatamente commerciale.Comunque la si pensi, se si vogliono utilizzare queste fo .....

| 6 Novembre 2017 |

Cure dentali. Le 10 componenti organizzative e relazionali che vengono giudicate dal paziente

Il servizio di cure dentali nasce nella relazione fra il paziente che deve risolvere un problema e il dentista in grado di dare una soluzione. Come un bene anche il servizio nasce in risposta ad una esigenza.Un bene che mi capita di acquistare è la coroncina in disilicato; durante la sua produzione, io dentista, il cliente del laboratorio odontotecnico, non sono presente, se qualcosa va storto potrei non saperne nulla. Quando vado dal fisioterapista come paziente, sono presente e parteci .....

| 27 Ottobre 2017 |

I dati servono se raccolti con criterio. Ecco il "data quality" dello studio dentistico per strategie vincenti

Se prendere decisioni "di pancia" o, peggio, interpretare la realtà e poche informazioni attraverso il "pregiudizio" è rischioso (si veda questo approfondimento di Odontoaitria33), centrale può diventare il tema della raccolta e gestione dati dello studio, principalmente quelli riferiti alla gestione dell'attività clinica, oltre che di gestione dei preventivi, che di fatto includono molti aspetti tra cui:Numero e tipo di prestazioni, segmentabili per operatore.V .....

| 24 Ottobre 2017 |

La delega, per aumentare il valore del vostro lavoro. I sette consigli per fare crescere i collaboratori

Saper delegare è una delle abilità più rare e meno praticate che esistano.La maggior parte di noi fa una gran fatica a delegare. Eppure, ci ricorda Brian Tracy, saper delegare è una delle competenze fondamentali del management efficace. Che cosa bisogna delegare? Compiti, doveri, responsabilità. La posta in gioco è la qualità del lavoro e della vita, propria e altrui.Anche perché l'alternativa alla delega è fare tutto da sé e .....

| 20 Ottobre 2017 |

Possedere un sistema informativo per prendere le giuste decisioni. I consigli per non gestire lo studio odontoiatrico "di pancia"

È abituale, nelle micro imprese come lo studio dentistico, che il titolare prenda spesso decisioni "di pancia", sulla base delle proprie sensazioni ed emozioni. Dal punto di vista più manageriale, avendo familiarità con il metodo scientifico, prima di assumere delle decisioni, è necessario avere una visione chiara e oggettiva, raccogliendo tutte le informazioni rilevanti disponibili. Allora perché così tanti professionisti agiscono d'impulso?La branca della ps .....

| 6 Ottobre 2017 |

Office Manager. La nuova professione per il futuro prossimo dello studio dentistico che consente al dentista di fare il dentista

Il mercato odontoiatrico oggi vale 10 miliardi di euro e presenta uno scenario molto dinamico, sempre più competitivo. L'avvento delle tecnologie digitali, pazienti sempre più attenti alla qualità odontoiatrica, il consolidamento di competitors organizzati, sono solo alcuni dei fattori che rendono necessario un approccio strategico dei professionisti che operano nel settore dentale.Lo studio dentistico tradizionale è oggi anche un'impresa, non può quindi fare .....

| 5 Ottobre 2017 |

Cessione dello studio. Questi gli aspetti operativi da considerare

Nel cedere o chiudere uno studio professionale oltre agli gli aspetti fiscali (vedi il nostro approfondimento) si pongono anche una serie di aspetti pratici. È consigliabile, per la copertura dei rischi professionali, attivare un'assicurazione cd. Postuma o Ultrattività. L'assicurazione Postuma conferisce una garanzia per le condotte colpose poste in essere durante il periodo di validità della polizza RC, per cui la richiesta di risarcimento è pervenuta dopo la cessazione d .....
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