| 2 Ottobre 2017 |

Quando software gestionale e buona comunicazione possono collaborare a fidelizzare i pazienti. I consigli degli esperti

Il tasso medio di ritenzione (referral rate) indica, la percentuale dei pazienti che lo studio mantiene su base mensile, ossia le persone fidelizzate, dopo la prima visita. E' un dato che ha un grande valore strategico nella gestione dello studio dentistico poiché è molto più costoso cercare pazienti nuovi che mantenere quelli già in cura. Laura Hatcheditorialista di DentistryIQ ci fornisce i dati USA del tasso medio di ritenzione su un campione di 12.500 studi che u .....

| 2 Ottobre 2017 |

Dental Forum di Asti, focus sulla redditività dello studio. Disponibile la registrazione video

Sabato 30 settembre si è svolto ad Asti il Dental Forum, workshop per odontoiatri e personale di studio quest'anno dedicato "alla redditività e a come incrementarla". Il workshop è organizzato congiuntamente da ANDI Asti ed Odontoiatria33 in collaborazione con BetaEventi. Un appuntamento ormai classico che, ha ribadito all'apertura dei lavori Gianfranco Prada, presidente ANDI, ha avuto il merito di affrontare tra i primi tematiche non cliniche ma strettamente correlate alla .....

| 29 Settembre 2017 |

Strategie per lo studio e orizzonte temporale del titolare. Primo obiettivo individuare quanto si vorrà ancora lavorare

Come sarà la mia attività tra 5-10 anni?Non so in quanti si pongano questa domanda che, di tanto in tanto, qualunque imprenditore fa a sé stesso e ai collaboratori più stretti per comprendere possibili evoluzioni di scenario e, soprattutto, per collocare le proprie aspirazioni aziendali e personali.Premesso che, generalmente, un'azienda in linea di principio è orientata a sopravvivere al proprio fondatore, è altrettanto vero che un'attività profe .....

| 27 Settembre 2017 |

Il Social Media Manager. Un collaboratore da creare all'interno dello studio

Il sito web dello studio dentistico, affinchè diventi uno strumento di comunicazione efficace che attragga potenziali pazienti, occorre nutrirlo con contenuti nuovi e originali (blog) che andranno poi condivisi sui social network (facebook), rispettando un calendario prefissato (piano editoriale).Queste azioni sul web non possono essere svolte dal dentista titolare dello studio che come ogni buon manager sa che per raggiungere una meta occorrono gli strumenti, competenze e le persone "gi .....

| 22 Settembre 2017 |

Preventivo scritto, ecco i consigli per realizzarlo in maniera efficace. E se poi in corso d'opera si deve rimodularlo?

La recente normativa che rende obbligatoria l'emissione e la consegna di un preventivo scritto relativo al piano di cure ha messo in luce l'importanza di documentare la comunicazione con in paziente nel modo più chiaro possibile.Non entriamo qui nel merito relativo agli aspetti ancora poco chiari sulla applicabilità ai vari soggetti e sull'erogazione di sanzioni, ma cogliamo lo spunto della novità normativa come occasione per riflettere insieme sugli aspetti comunicativi e .....

| 15 Settembre 2017 |

La gestione dello sconto in studio. Come comportarsi quando il paziente lo chiede

Caro dentista, mi fai lo sconto?Quante volte vi siete sentiti rivolgere questa domanda, dove "caro" significa più costoso che amato.La gestione degli sconti ai pazienti è un'attività che non può essere lasciata al caso, deve essere anzi rigorosamente pianificata dal titolare dello Studio, partendo dal concetto di costo della prestazione odontoiatrica.È noto che gli elementi di base che formano un'adeguata tariffa delle prestazioni odontoiatriche - al fine del raggiun .....

| 14 Settembre 2017 |

Rispettare le norme non solo un obbligo ma un possibile valore aggiunto per lo studio. Il valore dei dati dei pazienti se tratti correttamente

Adempimenti sempre più pressanti legati all'autorizzazione, rivoluzione in ambito di responsabilità medica con le legge Gelli e conseguente necessità di contratti con i collaboratori, nuova disciplina privacy da implementare entro maggio 2018 ed altro ancora.Sembra che le lista delle norme da rispettare non abbia mai fine e la percezione dell'odontoiatra che (come tutti i professionisti italiani) ha studiato per svolgere un'altra attività -che non è quella man .....
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