| 22 Giugno 2017 |

Società Vs studio tradizionale. Fiscalmente (e non solo), queste le differenze

Sono circa 5mila le società che operano come attività odontoiatrica in Italia stando all'inchiesta condotta da Odontoaitria33 attraverso i dati delle Camere di Commercio.Uno strumento, quello delle Società a responsabilità limitata, che sembra interessare non solo i soggetti diversi dagli iscritti all'Albo che vedono il settore come un buon investimento ma anche tanti odontoiatri che trovano il modello giuridico societario più interessante per vari motivi, tra .....

| 15 Giugno 2017 |

Quanto mi rende lo studio? Ecco 5 buoni motivi per implementare il controllo di gestione

Dalla dichiarazione del prossimo anno i dentisti abbandoneranno i vecchi studi di settore e si dovranno "rapportare" con un nuovo sistema di controllo delle attività d'impresa e professionali denominato I.S.A. (Indici Sintetici di Affidabilità). Tali indici, prenderanno a riferimento i dati contabili e quelli strutturali della gestione.Anche gli studi dentistici dovranno pertanto dotarsi di un sistema di calcolo e di controllo interno, riorganizzando l'area contabile e implementan .....

| 8 Giugno 2017 |

Software gestionali, quali utilizzi, quali caratteristiche considerare. Alcune valutazioni

Il software gestionale è un insieme degli applicativi che automatizzano i processi di gestione all'interno dell'azienda studio dentistico.Nell'ultimo decennio hanno avuto un forte sviluppo e diffusione nel nostro Paese. I dati sulla loro distribuzione negli studi non sono univoci e variano dal 40% al 60% a seconda delle fonti. Secondo una ricerca condotta da ANDI nel 2016 soltanto il 30% dei dentisti utilizzava programmi gestionali, la maggior parte di coloro che non lo utilizzano compil .....

| 25 Maggio 2017 |

Quanto devo pagare il mio collaboratore? Le indicazioni dell'esperto per stabilire le corrette percentuali

È sempre difficile, nel corso nel primo incontro con un potenziale cliente, rispondere alla domanda: "Se pago un professionista esterno il 40% di quanto incasso per l'area ortodonzia (o per l'area igiene, ecc.) è un compenso corretto?"È difficile perché per alcuni Studi odontoaitrici il 40% potrebbe essere una percentuale sostenibile: per altri no.Per rispondere in modo adeguato e preciso e fondato alla domanda, sono necessarie tre tipi di analisi: 1) analisi storica dell'and .....

| 28 Aprile 2017 |

L'attenzione ai flussi di cassa per garantire la salute economica dello studio. Le 5 regole per farsi pagare dai propri clienti

Immagino che avrete notato la tendenza sempre più diffusa in Italia a innescare catene di indebitamento che portano alla miseria collettiva. È un processo continuo, che sembra autoalimentarsi: singoli professionisti o imprese che fanno da banca ai propri clienti (solitamente imprese più grandi), che a loro volta fanno da banca ai loro clienti (altre imprese spesso ancora più grandi, quando non addirittura multinazionali). Un circolo vizioso che crea solo povertà. Si .....

| 14 Aprile 2017 |

Passaparola, le 4 azioni da intraprendere per non subirlo ma dominarlo

Perché il passaparola è lo strumento di marketing nei servizi? La risposta nasce dalla disamina dei principi di gestione di un servizio. E la prestazione dentale è un servizio. Possiamo quindi serenamente applicare all'esperienza del paziente le caratterizzazioni di un servizio. Si realizza nella interazione con il paziente, cui è chiesto un ruolo partecipativo e non passivo. Ha una struttura complessa: alla componente tecnica, su cui non si può fare lo sconto .....

| 11 Aprile 2017 |

Il preventivo per i "big case". Quando presentarlo, come illustrarlo, come comunicarlo: questi i consigli

Quando un paziente ha bisogno di cure complesse o impegnative, siamo in presenza del cosiddetto "big case". Se si prevede che il lavoro da svolgere sarà rilevante, sia sotto il profilo clinico che economico, il preventivo dovrebbe essere gestito con una modalità particolare: per esempio, può darsi che il paziente preferisca esaminare le varie alternative terapeutiche in un momento diverso da quello in cui è seduto in poltrona o si trova in studio e per questo motivo .....
<<<2 di 14>>>
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video



© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.