HOME - Gestione dello Studio
 
 
11 Aprile 2017

Il preventivo per i "big case". Quando presentarlo, come illustrarlo, come comunicarlo: questi i consigli


Quando un paziente ha bisogno di cure complesse o impegnative, siamo in presenza del cosiddetto "big case". Se si prevede che il lavoro da svolgere sarà rilevante, sia sotto il profilo clinico che economico, il preventivo dovrebbe essere gestito con una modalità particolare: per esempio, può darsi che il paziente preferisca esaminare le varie alternative terapeutiche in un momento diverso da quello in cui è seduto in poltrona o si trova in studio e per questo motivo la maggior parte dei dati e delle informazioni vanno messe per iscritto, idealmente in una lettera di accompagnamento appositamente predisposta.

Infatti nel " big case" il paziente si trova davanti ad una decisione per lui difficile o quantomeno insolita: per questo motivo l'intero team di studio dovrebbe collaborare per facilitare la scelta del cliente e favorire l'accettazione del preventivo.

In questo articolo vorrei presentarvi una modalità di gestione dei preventivi "importanti" con l'aiuto di un odontoiatra che lo ha sperimentato: il dottor Gerardo Schiatti di Desio (MB).

Nel vostro studio avete un protocollo speciale dedicato ai preventivi " importanti"; perché questa scelta?

Siamo consapevoli che i preventivi di valore e impegno elevati vadano trattati con un approccio diverso rispetto a quelli relativi a trattamenti più semplici. Un paziente che si rivolge a noi per effettuare cure rilevanti, sia dal punto di vista clinico che temporale che economico, impegna molte energie, che molto spesso riguardano l'intero nucleo familiare. La scelta di accettare o meno un preventivo, e di conseguenza le cure alle quali si dovrà sottoporre, deve essere vissuta dal paziente con la consapevolezza di quanto realmente gli si sta proponendo. Nel nostro studio seguiamo un protocollo con degli step che permettono al paziente di valutare i piani di trattamento proposti con la dovuta conoscenza di tutti gli aspetti che influiranno sulla sua scelta.

Come avete realizzato in pratica questo protocollo?

Il punto di partenza è stato prendere coscienza che il mondo è cambiato e che anche il " semplice" adeguarsi non è più sufficiente. Bisogna essere un passo avanti rispetto alla concorrenza, talvolta erroneamente individuata solo nelle cliniche dentali, mentre ci sono anche studi dentistici tradizionali che si sono attivati con proposte e metodi che li rendono modernamente efficienti.

Tipico del nostro settore è l'atteggiamento: "ho sempre fatto così ed ho sempre guadagnato bene", senza accorgersi che, mancando di metodo, i reali numeri dimostrerebbero magari invece un effettivo calo di fatturato e di utili.

Mi sono reso conto quindi che per attuare dei miglioramenti in studio era necessaria una figura che si occupasse di tutti quegli aspetti che a noi medici sono spesso difficili, quali marketing, customer care, controllo di gestione. Fortunatamente ho trovato tutto ciò nella persona di mia moglie che ha potuto mettere in pratica all'interno dello studio le sue esperienze aziendali unite al suo master in Comunicazione e marketing

In collaborazione abbiamo così realizzato un protocollo studiato appositamente per i casi " gold" che prevede

  • Raccolta dati ed informazioni sul paziente per capire esigenze e bisogni latenti
  • Prima visita in poltrona con analisi generale dello stato del paziente
  • Richiesta radiografie e di tutti i dati che permettano di redigere uno o più piani di trattamento
  • Valutazione con i collaboratori esperti nelle diverse branche del caso
  • Secondo appuntamento con presentazione al paziente dei piani terapeutici , svolta da me non in poltrona ma serenamente in ufficio, illustrando al massimo tutte le caratteristiche dei trattamenti proposti

Questa fase è molto importante per far capire al paziente la nostra affidabilità e professionalità , dedicandogli del tempo e tutte le nostre conoscenze per risolvere al meglio il problema , senza lasciare dubbi od incertezze su quanto proposto.

Quanto è importante la funzione della segreteria?

A questo punto, se il lavoro è stato ben fatto, il passaggio in segreteria per la presentazione del preventivo è semplificato; la segretaria - opportunamente formata alla presentazione dei preventivi - ha già di fronte un paziente conscio della sua situazione, con i dubbi terapeutici già spiegati dal medico.

La segretaria presenterà il preventivo verbalmente e con il supporto di strumenti che trasmettono ulteriore professionalità , quali

  • Cartelletta dello studio
  • Lettera di accompagnamento personalizzata che contiene riferimenti sia agli aspetti clinici che la risposta preventiva alle eventuali domande del paziente, tenendo in considerazione i suoi possibili bisogni -espressi o impliciti, e lo aiuti a stabilire eventuali priorità e fare la sua scelta in modo sereno
  • Materiale informativo relativo agli specifici trattamenti proposti

Questo metodo funziona?

Abbiamo misurato che in questo modo la percentuale di preventivi "gold" accettati è aumentata, arrivando fino al 98%

Ma non ci fermiamo qui.

Tutto il percorso del paziente dall'inizio cure alla fine viene seguito con dedizione anche all'aspetto personale, partendo dall'affidamento del paziente ad una specifica assistente che diventa il suo punto di riferimento per le esigenze relative al caso.

Quanto è importante la relazione personale tra paziente e odontoiatra in ogni fase della gestione del preventivo "BIG"?

Molto, e in particolare non va trascurata una fase importantissima, che è il colloquio finale con il paziente.

Consci che il paziente ci ha dedicato tempo, energia, denaro... e talvolta inevitabile dolore, riteniamo doveroso dedicargli del tempo per capire se le sue esigenze e le sue aspettative sono state rispettate. Abbiamo visto che questo passaggio crea un ulteriore legame tra noi ed il nostro paziente, che si sente così veramente al centro della nostra attenzione e genera un altro fattore determinante: il preziosissimo passaparola.

A cura di: Cristina Mariani e Gerardo Schiatti

La dott.sa Cristina Mariani terrà un corso suddiviso in 3 serate, con crediti ECM, a partire dal 30 maggio 2017 a Milano. Per info a questo link.

Sul tema ha anche scritto il libro "Il preventivo nello studio dentistico. Comunicare con il paziente in modo efficace e convincente".

Articoli correlati

I consigli del prof. Pelliccia che dice: “una visita specialistica, non è banalmente solo un preventivo”


E' ormai nota a tutta la categoria dei colleghi odontoiatri l'avvenuta approvazione del cosiddetto Ddl Concorrenza (LEGGE 4 agosto 2017, n. 124, legge annuale per il mercato e la concorrenza....


La recente normativa che rende obbligatoria l'emissione e la consegna di un preventivo scritto relativo al piano di cure ha messo in luce l'importanza di documentare la comunicazione con in paziente...


Da ieri 29 agosto le norme contenute nella Legge 4 agosto 2017, n. 124 ("Legge annuale per il mercato e la concorrenza"), approvata lo scorso 2 agosto con il voto di fiducia (146 voti favorevoli e...


Se ci fosse un indicatore per il cambiamento nella musica, questo finirebbe fuori scala se volesse misurare quanti e quali cambiamenti Miles Davis ha compiuto da quando,...

di Massimo Gagliani


Il prof. Massimo Gagliani ha (video) incontrato Alessando Preti autore del libro EDRA sul tema 


Immagine di repertorio

Lo studio analizza la precisione di uno scanner intraorale (IOS - Medit i700) nel rilevamento di impronte di monconi dentali con preparazioni verticali a due diverse profondità...

di Lara Figini


Una revisione della letteratura esplora i principi dell’intelligenza artificiale, le sue applicazioni in ortodonzia e la sua implementazione nella pratica clinica

di Lara Figini


Ne abbiamo parlato con Oliviero Turillazzi, coordinatore dell'evento per odontotecnici in programma durante Expodental Meeting di Rimini


Lo studio indaga gli effetti diretti e indiretti dei fattori socio-demografici, clinici, comportamentali e psico-sociali sullo sviluppo della paura del dentista dei soggetti in...

di Lara Figini


In uno studio, che verrà pubblicato sul Journal of Dentistry, gli autori hanno esaminato i tratti tipici della personalità dei dentisti e ne hanno discusso in modo critico la loro influenza...

di Lara Figini


Altri Articoli

Le tempistiche e le indicazioni per presentare domanda per essere iscritto nell’elenco presso i Tribunali. Ma chi è il CTU e quali le sue funzioni ed i suoi compiti?


Lo prevede il Decreto PNRR. L’assunzione sarà a discrezione delle Aziende e per fini didattici. Il contratto potrà essere prorogato fino alla acquisizione del titolo


8 relatori di fama internazionale, 8 moduli videoregistrati per un totale di 16 ore formative per valutare le varie scelte di come approcciare un caso mono e pluri-disciplinare in un corso unico di...


Sovente, direi sempre, le lotte sindacali contro le norme che impongono nuovi adempimenti si concentrano sulla burocrazia, sulle responsabilità, sull’opportunità, quasi mai sulle sanzioni. Forse...

di Norberto Maccagno


Sfogliando l’innovativo e importante strumento è possibile conoscere la gamma di prodotti offerta, ma anche approfondire gli aspetti clinici grazie alla presentazione di casi e...


Dall’evento SEPA le raccomandazioni sul ruolo di alcuni collutori nell'igiene orale, e nel trattamento della gengivite e nella prevenzione della parodontite


Cronaca     12 Aprile 2024

Abusivo scoperto a Ferrara

Finanza denuncia odontotecnico che curava pazienti in uno studio medico. Avviate le indagini per verificare gli eventuali reati fiscali


Un approfondimento EFP evidenza perchè i più recenti purificatori d’aria interni dotati di filtri HEPA dovrebbero essere installati in studi dentistici, ed ambienti sanitari...


Rimborsi in arrivo, scadenze e altri avvisi personalizzati. L’Agenzia comunica con i cittadini anche sull’App IO


10 ore di aggiornato valido per l’assolvimento dell’obbligo annuale. Update circa la gestione delle attrezzature ed i macchinari presenti in uno studio odontoiatrico


Accompagnamento assistenziale odontoiatrico alla mamma per il periodo di gestazione e al bambino fino ad età scolare e oltre


Corso FAD EDRA da 5 moduli ECM per un totale di 25 ore formative, coordinatore scientifico il prof. Giovanni Maria Gaeta


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di ASO a tempo indeterminato. Le domande dovranno essere inviate entro il 5 maggio 2024


Le due Associazioni hanno promosso un webinar informativo con la senatrice Erika Stefani sulla legge sull’equo compenso evidenziando la necessità che l’attuale legge sia estesa anche ai rapporti...


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi