I parodontologi lanciano la loro Giornata europea e invitano a firmare il Manifesto

| 12 Aprile 2017 |

I parodontologi lanciano la loro Giornata europea e invitano a firmare il Manifesto


Agli inizi di aprile, gli esperti in parodontologia di trenta società scientifiche nazionali specializzate nella salute delle gengive, riunite nella European Federation of Periodontology (Efp), hanno tenuto il loro Congresso a Santiago de Compostela, in Spagna, sotto la presidenza di Juan Blanco, professore di parodontologia presso la locale università.

È stata l'occasione per lanciare la Giornata europea della salute della gengiva, che si celebrerà il prossimo 12 maggio. «Lo European Gum Health Day 2017 ha l'obiettivo di ricordare ai cittadini e agli operatori sanitari che, nonostante sia tuttora poco riconosciuta, quella che colpisce le gengive è una patologia cronica, è grave ed è la malattia più diffusa in Europa. - ha ricordato Filippo Graziani, che è il coordinatore della Giornata di sensibilizzazione - Otto persone su dieci, tra coloro che hanno più di 35 anni soffrono di qualche forma di disturbo gengivale, configurando così un ampio problema di salute pubblica. Fortunatamente è facilmente prevenibile e trattabile».

Tra le iniziative messe in campo dalla Efp, c'è il "Manifesto per la salute parodontale e generale". Si tratta di un appello per un'azione globale volta a migliorare la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento delle malattie del parodonto, rivolta a «odontoiatri, ricercatori, clinici, istituzioni, autorità politiche, aziende e membri della più ampia comunità medica mondiale», che sono invitati a firmare il documento a questo link.

Lo scopo dichiarato è raggiungere un consenso condiviso sul fatto che le patologie gengivali costituiscono un rilevante problema di salute pubblica. A rendere particolarmente significativa un'azione di questo tipo, è il fatto che ormai solide evidenze scientifiche hanno rilevato correlazioni tra le malattie gengivali e quelle sistemiche come il diabete, le patologie cardiovascolari e altre cronicità importanti. La salute gengivale può dunque giocare un ruolo nel favorire la prevenzione e il controllo di queste gravi condizioni.

Adelmo Calatroni



Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 18 voti / media 3 )



commenti

Nessun commento presente per questo articolo.
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.