La Comunicazione tra Medico e Paziente nell'era della sanità digitale. L'Ordine di Napoli protagonista a Futuro Remoto

| 18 Maggio 2017 |

La Comunicazione tra Medico e Paziente nell'era della sanità digitale. L'Ordine di Napoli protagonista a Futuro Remoto


Il 25-28 Maggio 2017 ritorna la XXXI edizione della manifestazione Futuro Remoto che come nelle ultime due edizioni si terrà nel cuore della città di Napoli: Piazza del Plebiscito. Il Tema di questa edizione della "Festa della Scienza" è quello delle Connessioni, suddiviso in diversi sottotemi sviluppati attraverso laboratori, dimostrazioni, science show e spettacoli.

La proposta presentata dall'Ordine Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Campani riguarda la "Comunicazione tra medico e paziente" che rappresenta il cuore della pratica medica. L'abilità del medico di comunicare in modo efficace con il paziente determina infatti l'intensità della relazione, influenza il livello di motivazione del paziente, contribuisce a far si che il paziente aderisca al trattamento, aumentando il livello di soddisfazione di entrambi.

Tuttavia il tradizionale faccia a faccia tra medico e paziente si trova oggi nel pieno di una vera e propria rivoluzione. Da alcuni anni una nuova consapevolezza dell'utilità di formare gli operatori della salute come esperti di comunicazione sta prendendo lentamente piede.

Oggi il paziente nell'affrontare un problema di salute cerca di produrre in prima istanza una "auto-diagnosi" utilizzando strumenti come Internet, che risulta uno strumento semplice e rapido nella fase di reperimento delle informazioni, ma molto difficile e pericoloso nella fase di selezione e comprensione delle stesse. Il medico da parte sua, sia per la iper-specializzazione della medicina che per la varietà di problematiche con cui confrontarsi, può trovare nell'utilizzo di Internet un supporto valido per reperire dati e confrontarsi con altri professionisti, ed inoltre si trova nella condizione di dover gestire situazioni diverse e nuove dinamiche relazionali con il paziente informato.

Diviene dunque di primaria importanza assumere consapevolezza dell'evolversi delle modalità con cui le persone si relazionano alla medicina ed ai medici con l'obiettivo di comprendere quali nuovi rapporti vengono a crearsi tra medico e paziente.

Tra i dodici temi scelti per le isole tematiche della manifestazione allestite nel cuore della piazza, l'Ordine Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Campani istituirà nell'isola tematica di "Scienze della vita", il giorno venerdì 26 Maggio dalle ore 10 alle 22, uno stand nel quale verrà affrontato il fenomeno della digitalizzazione in ambito sanitario e saranno analizzati i cambiamenti intervenuti nel tempo nelle dinamiche di comunicazione.

Nello stand saranno trasmessi video di telemedicina, con la divulgazione delle linee guida della FNOMCeO sul tema dell'Information and Communications Technology (ICT), ed una survey sulla relazione tra medicina e salute nell'era di Internet (https://it.surveymonkey.com/r/SL2QPHG). Inoltre saranno affrontati i temi della microscopia digitale in epiluminescenza, una tecnica diagnostica non invasiva per il riconoscimento delle lesioni pigmentate cutanee; e della ultrasonografia del calcagno, una metodica che sfrutta la trasmissione dell'onda ultrasonografica per ottenere informazioni sulla struttura ossea. Infine, saranno illustrate le nuove frontiere della Odontoiatra digitale per il rilevamento delle impronte.

I giovani medici effettueranno una rassegna dei principali strumenti web e dei loro possibili utilizzi nella comunicazione in medicina e risponderanno a domande e curiosità proposte da chi è interessato con l'intento di chiarire l'importanza della comunicazione tra medico digitalizzato e paziente internauta.

A cura di: OMCeO Napoli



Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 11 voti / media 3 )



commenti

Nessun commento presente per questo articolo.
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.