Al 64° European Organisation for Caries Research, importante presenza degli Igienisti Dentali italiani. Presentate sette ricerche

| 26 Luglio 2017 |

Al 64° European Organisation for Caries Research, importante presenza degli Igienisti Dentali italiani. Presentate sette ricerche


Si è da poco concluso il 64° Congresso dell'European Organisation for Caries Research (ORCA), l'organizzazione internazionale che richiama ricercatori in Cariologia provenienti da tutto il mondo, svoltosi a Oslo dal 5 all'8 luglio. L'evento rappresenta un'occasione di confronto tra colleghi che si occupano di ricerca sulla carie, che hanno l'opportunità di presentare e discutere in sessione plenaria i risultati delle loro ricerche.

I lavori, selezionati da un'apposita Commissione Internazionale presieduta da David Beighton, Editor della prestigiosa rivista Carie Research, hanno avuto come temi conduttori la Microbiologia, l'Epidemiologia delle patologie dei tessuti duri dentali, la Diagnostica delle lesioni dei tessuti duri e le novità sul tema della Remineralizzazione. Nella giornata inagurale si è svolto inoltre un workshop dedicato al tema dell'insegnamento della Cariologia nelle diverse università europee e extra-europee al fine di migliorare e coordinare nelle diverse parti del mondo questa importante disciplina dell'odontoiatria.

La nutrita delegazione italiana, composta da Igienisti Dentali e Odontoiatri si è fatta onore presentando ben sette ricerche. In rappresentanza dell'Università di Milano, la prof.ssa Maria Grazia Cagetti, la dott.ssa Giuliana Bontà, la dott.ssa Camilla Ricciardi e la dott.ssa Viviana Cortesi, dell'Università di Sassari il prof. Guglielmo Campus e la dott.ssa Maria Antonietta Arrica, e dell'Università di Roma La Sapienza la prof.ssa Livia Ottolenghi e la dott.ssa Marta Mazur.

Il 65° Congresso ORCA si svolgerà a Copenaghen nel luglio 2019. Nel frattempo l'Italia ospiterà a giugno 2018 la Summer School dell'ORCA dedicata a giovani ricercatori che si svolgerà nella magnifica cornice di Alghero congiuntamente alla 13° edizione della Summer School del Centro di Collaborazione per L'Epidemiologia e l'Odontoiatria di Comunità di Milano.

A cura di: Giuliana Bontà, segretario nazionale AIDI



Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 11 voti / media 3 )



commenti

Nessun commento presente per questo articolo.
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.