Nasce l'Accademia Italiana di Medicina Orale e Parodontologia (AIMOP). Obbiettivo riavvicinare medici e odontoiatri sul tema della salute orale

| 1 Dicembre 2017 |

Nasce l'Accademia Italiana di Medicina Orale e Parodontologia (AIMOP). Obbiettivo riavvicinare medici e odontoiatri sul tema della salute orale


L'Accademia Italiana di Medicina Orale e Parodontologia (AIMOP) è una società scientifica di alta formazione e ricerca medico-scientifica fondata nel 2017 da un gruppo di clinici di grande esperienza, profondamente convinti della necessità di riavvicinare le carriere di medici e odontoiatri, dopo che nel 1980 si è avuta l'istituzione di due corsi di laurea all'interno della facoltà di medicina e chirurgia. Tale separazione ha portato di fatto una frattura quasi insanabile tra le due classi di professionisti con medici che spesso considerano i denti poco più che annessi cutanei, e odontoiatri che mancano di quella esperienza medica di base indispensabile per valutare correttamente l'impatto sistemico di molte patologie di loro pertinenza.

L'elenco di patologie sistemiche correlate, direttamente o indirettamente, alle patologie del cavo orale, in particolare a quelle di natura infettivo-infiammatoria come la parodontite, è molto lungo e si arricchisce ogni giorno di più. Essendo la parodontite la patologia principe con queste caratteristiche e non essendo possibile debellarla con l'uso degli antibiotici, AIMOP la considera una vera e propria patologia focale, molto pericolosa per il paziente e di grande impatto anche per la salute pubblica e pertanto è impegnata come società scientifica per studiare, approfondire e diffondere la conoscenza di questa patologia soprattutto per quelli che sono i legami con malattie di altri organi o apparati anche molto distanti dal cavo orale.

AIMOP, inoltre, si impegna per la prevenzione delle forme neoplastiche del cavo orale e del distretto testa/collo e per la diagnosi precoce delle patologie metaboliche dell'osso.

L'Accademia si propone di promuovere:

  • iniziative e attività di educazione sanitaria nei confronti della popolazione per la prevenzione delle patologie del cavo orale e dei disturbi che derivano da queste;
  • l'aggiornamento su queste patologie dei professionisti con percorsi formativi specifici e la formazione dei nuovi specialisti;
  • un dialogo costante tra tutte le professioni mediche e scientifiche al fine di valorizzarne l'operato clinico e di ricerca, in ottica di una sempre maggiore integrazione multidisciplinare.

Educazione sanitaria

AIMOP si propone di promuovere iniziative e attività di educazione sanitaria nei confronti della popolazione, con focus particolare sulla comunicazione nell'area della medicina preventiva, per ridurre l'impatto delle patologie del cavo orale sulla salute delle persone.

Formazione medico-scientifica

AIMOP si propone di realizzare eventi (congressi, seminari, corsi di aggiornamento) sviluppati ad hoc per i medici, gli odontoiatri, i biologi e le altre categorie di operatori sanitari che condividono la medesima mission per facilitare la comunicazione tra le varie categorie di professionisti a tutto vantaggio della salute collettiva.

La sua didattica pone in primo piano l'aggiornamento culturale con:

  • percorsi formativi specifici;
  • partecipazione a progetti di ricerca;
  • erogazione di borse di studio per studenti e giovani professionisti.

Questo il Consiglio direttivo AIMOP: Presidente: Francesco Martelli. Consiglieri: Francesco Martelli, Piero Nobili, Alberto Raffaele Zanvit, Federico Ronchi, Roberto Federghini, Antonio Vimercati.



Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 13 voti / media 3 )



commenti

4-12-2017 | info su corsi
C'è già un calendario dei corsi previsti nel 2018? Dott. Claudio La Spisa
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.