Dentisti in sciopero in Perù contro le nuove regole per l'accesso alla professione. Le criticità: troppo facile i requisiti per riconoscere i titoli conseguito all'estero

| 4 Dicembre 2017 |

Dentisti in sciopero in Perù contro le nuove regole per l'accesso alla professione. Le criticità: troppo facile i requisiti per riconoscere i titoli conseguito all'estero


In Perù, dal 27 al 30 novembre, si sono svolti tre giorni di sciopero e di mobilitazione organizzati dai sindacati dei dentisti (Cirujanos Dentistas = chirurghi dentali) che operano nel servizio pubblico e nella sanità privata.

Le dimostrazioni per le strade di Lima e delle principali città metropolitane prendono la veste di veri e propri happenig per coinvolgere e sensibilizzare la popolazione.

Le richieste degli scioperanti vanno dall'adeguamento salariale degli operatori pubblici alla regolamentazione all'accesso alla professione in Perù per Dentisti Stranieri provenienti da Equador, Colombia, Brasiele.

Con l'intento di ridurre le tariffe nel settore privato, la potente associazione Peruviana dei consumatori INDECOPI ha promosso una legge che adegua le lauree straniere con un semplice tirocinio di 40 giorni aprendo l'accesso alla libera professione ai dentisti degli altri paesi latino Americani.

José Ricardo Roja, secretario della Federación Nacional de Cirujanos Dentistas (FNCD) in un comunicato ha elencato i punti della piattaforma programmatica che include oltre alla modifica della normativa sulla equiparazione dei titoli, la richiesta di investimenti per nuove infrastrutture e risorse umane e ricerca nel campo odontoiatrico.

FNCD, conclude la nota, se non verrà convocata per le trattative indirà uno sciopero ad oltranza a partire dal 12 dicembre pv.

Davis Cussotto



Per votare occorre inserire le poprie credenziali Medikey
Non interessantePoco interessanteInteressanteMolto interessanteEstremamente interessante
Interessante ( 15 voti / media 3 )



commenti

Nessun commento presente per questo articolo.
inserisci commento
ATTENZIONE: per poter inserire un commento è necessario accedere a Medikey
Accedi a Medikey

se non fai ancora parte della più grande comunità medica italiana
registrati ora a Medikey
LOGIN


Il nostro BLOG

VISTO DA FUORI
a cura di
Norberto Maccagno LEGGI >



Audio e video


© EDRA S.p.A.  |   www.edraspa.it | P. Iva 080586040960 | TEL: 02/881841 | Per la pubblicità contatta EDRA S.p.A.