HOME - Interviste
 
 
03 Ottobre 2016

Tensione tra CAO Nazionale e OMCeO di Milano. Rossi e Senna, noi tendiamo la mano


A portare agli onori della cronaca la tensione tra il presidente della CAO nazionale e l'OMCeO di Milano è lo stesso presidente Giuseppe Renzo quando nel resoconto dell'Assemblea dei presidenti CAO di Verona ha parlato di "attacco mosso al Presidente e alla CAO nazionale e a tutte le CAO. Attacco grave, visto che da Milano si è messa in discussione la rappresentatività esterna alla FNOMCeO".

Una questione, crediamo, importante visto che, da quanto hanno raccontato ad Odontoaitria33 alcuni presidenti CAO presenti a Verona, l'argomento ha impegnato buona parte dei lavori dell'Assemblea.

In realtà, prima di questa esternazione nulla era trapelato, almeno in maniera ufficiale, ed allora abbiamo cercato di ricostruire.

Tutto nasce dalla richiesta di commissariamento di ENPAM avanzata il 3 agosto ai ministeri competenti dal presidente dell'OMCeO di Milano. Tale richiesta fa seguito ad una delibera votata all'unanimità da tutto il Consiglio, membri odontoiatrici compresi, in cui si dava mandato al presidente e al legale dell'Ordine di proseguire in Consiglio di Stato nell'azione di ricorso contro il nuovo statuto, di fare tutto ciò che sarebbe stato giudicato necessario per eliminare superfetazioni societarie di ENPAM.

A metà settembre il presidente CAO di Milano Andrea Senna riceve una lettera, indirizzata anche agli altri componenti della CAO di Milano, dal presidente Renzo in cui gli viene chiesto chiarimenti sulla posizione dei consiglieri odontoiatri che avevano votato la delibera giudicando l'iniziativa "di estrema gravità".

Il presidente Senna affida, allora, la risposta al legale della OMCeO di Milano. Legale che argomentando il motivo per cui il presidente CAO di Milano don avrebbe dovuto rispondere, mette in dubbio la rappresentanza del Presidente Renzo per conto della FNOMCeO, rappresentanza che secondo il legale dell'OMCeO di Milano spetta solo al presidente della Federazione.

Da qui la reazione del presidente CAO Nazionale che si sente attaccato ingiustamente.

Ma presidente Senna, invece di fare scrivere dall'avvocato dell'Ordine non poteva rispondere al presidente Renzo di non aver nulla da motivare su quanto deliberato dal Consiglio dell'Ordine di Miano?

Presidente Senna: No. La richiesta avanzata dal presidente Renzo era una richiesta formale, arrivata su carta intestata della Federazione e inviata a tutti i consiglieri CAO di Milano. Le ricordo che il presidente Renzo può aprire nei miei confronti un procedimento disciplinare. Non trovando la richiesta corretta e nono volendo incorrere in sanzioni, abbiamo deciso di fargli rispondere ufficialmente dal nostro legale motivando le nostre perplessità. Peraltro come l'avvocato Pennasilico ha scritto al presidente Renzo, lui è parte in causa nella vicenda ENPAM, in quanto membro del CdA, e quindi quella sua richiesta poteva essere gravata da un conflitto d'interesse.

Superiamo la questione dei chiarimenti e dell'ENPAM. Presidente Rossi, credo che, giustamente, il presidente Renzo abbia voluto contestare il mettere in dubbio la sua rappresentanza in FNOMCeO, per le questioni odontoiatriche. Mi sembra giusto che sia lui a rappresentare la Federazione quando si parla di odontoiatria.

Presidente Rossi: Capisco che ce ne si possa aver avuto a male, ma cosa c'entra l'autonomia all'interno della FNOMCeO, anzi, semmai è proprio il miglior uso di questa autonomia che dovrebbe portare a risultati più incisivi e determinanti per la categoria odontoiatrica.

Però il vostro avvocato contesta al presidente Renzo il poter parlare per conto della FNOMCeO.

Presidente Rossi: La Legge impone che la rappresentanza legale dell'Ente sia del Presidente. In Italia vi sono due o tre Presidenti di Ordine che sono odontoiatri: questi Colleghi parlano anche a nome della componente medica, come è giusto. Non ci trovo nulla di disdicevole. Se il dott. Renzo non vuole che i due Albi convivano, faccia cambiare la Legge vigente.

Credo che questa proposta sia stata avanzata da tempo e non solo dal presidente Renzo, ma non considerata dalla Politica. A Milano come vengono gestite le problematiche odontoiatriche? Chi di voi si rapporta con Istituzioni ed Enti per rappresentare le problematiche della professione?

Presidente Rossi: A Milano si segue la Legge. Vi sono due Albi e un solo Ente. L'autonomia disciplinare e su alcune altre materie è rigorosamente gestita dalla rispettive Commissioni di Albo. Per il resto si decide assieme (di solito in Consiglio) chi va dove e chi fa cosa. Non vi sono mai stati problemi nel gestire i rapporti con le Autorità, perché quando si vuole condurre bene un Ente e si lavora non per mettere zizzania ma per costruire qualcosa, si trova sempre il modo di condividere le decisioni, nel reciproco rispetto.


Presidente Senna: A Milano le problematiche odontoiatriche vengono gestite dalla CAO che ha sempre avuto unanime sostegno della componente medica del Consiglio. I rapporti con Enti esterni vengono gestiti, come prevede la legge, dal Presidente dell'Ordine. Ma a Milano gli atti che coinvolgono argomenti di natura odontoiatrica vengono cofirmati dal Presidente dell'Ordine e dal Presidente CAO.
Va sottolineato però che la legge italiana prevede che l'unica figura che ha la rappresentanza esterna di un Ordine è il suo Presidente, l'unico che ha la rappresentanza esterna della FNOMCeO è il suo Presidente.
Per questo, e ritorno sulla vicenda, riteniamo che il Presidente CAO Nazionale non possa quindi attraverso un documento ufficiale, chiedere ad un Consigliere di Ordine Provinciale ragione del suo voto espresso all'interno di un Consiglio chiedendogli anche di indicare come hanno votato gli altri Consiglieri e non può sempre con atto ufficiale giudicare la libera espressione di un Consiglio di Ordine.
Sinceramente mi auguro che dopo avere chiarito i punti sopra esposti si possa tornare presto a collaborare insieme per il bene della Professione.

Presidente Senna, però i presidenti CAO presenti a Verona hanno dato piena fiducia al presidente Renzo. Peraltro lei non era presente. Quale è la posizione della CAO di Milano?

Presidente Senna: Non ero presente perchè impegnato a Milano in importante evento scientifico organizzato proprio nostra CAO ben prima della convocazione dell'Assemblea nazionale. A Verona la fiducia, come la chiama lei, è stata data sul sostenere il valore della rappresentatività degli Odontoiatri a livello di tutte le istituzioni odontoiatriche. La CAO di Milano è in prima fila in questo e auspica che in istituzioni quali ENPAM il numero dei rappresentanti odontoiatri aumenti fino a raggiungere la percentuale di rapporto medici/odontoiatri esistente in Italia (circa un sesto) e che l'Ente cambi simbolicamente nome in ENPAMeO analogamente a FNOMCeO.

Alla fine c'è un problema tra OMCeO di Milano e CAO nazionale?

Presidente Rossi: E' una domanda che bisognerebbe porre al dott. Renzo. Comunque, io vedo solo un incomprensibile e immotivato attacco "alzo zero" all'OMCeO Milano e alla CAO Milano in genere e al presidente della CAO di Milano in particolare. Mi viene allora in mente che tutto questo livore forse potrebbe essere causato dalla posizione (giustamente) intransigente assunta dall'Ente meneghino e da me in particolare nei confronti della politica previdenziale portata avanti dal nostro Ente Previdenziale, politica che, appunto, io considero del tutto sbagliata. Ho letto e sentito cose folli, e cioè che se si attacca l'ENPAM e il suo statuto si vuole minare la posizione raggiunta dagli odontoiatri nella guida della Fondazione. Niente di più falso. Non solo credo che il peso delle decisioni prese dovrebbe essere in proporzione al peso dei versamenti delle singole categorie di contributori (e quindi semmai sarebbe giusto aumentare e non certo diminuire, il peso della rappresentanza odontoiatrica). Ma mi chiedo perché gli odontoiatri che siedono in CdA e negli organismi decisionali della Fondazione non si siano mai battuti per cambiare il nome di ENPAM in ENPAMeO, così come è stato, giustamente, per la FNOMCeO. Non sembri solo un belletto, la forma, in questi casi, ha un importante peso sulla sostanza.

Presidente Senna: Da parte nostra, come già espresso c'è la volontà di collaborare con la CAO Nazionale e la FNOMCeO in generale. L'immaginare un nemico da combattere attribuendogli azioni o intenzioni non proprie non giova ad una Professione che sta attraversando momenti molto difficili. Mano tesa dunque nel rispetto dei rispettivi ruoli, doveri e funzioni.

Norberto Maccagno

Articoli correlati

L’azienda promoveva la vendita di allineatori trasparenti sui social e sul proprio sito invitando a prenotare direttamente un appuntamento da un loro odontoiatra di fiducia


Il Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche, Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano organizza per il 2022 quattro corsi di perfezionamento in...


La mozione sollecita il Governo ad attuare le procedure di risarcimento alle famiglie dei 360 medici ‘caduti’ sul campo. La posizione OMCeO di Milano in occasione del Consiglio Regionale di oggi


Da domani fino al 6 luglio, dedicato a odontoiatri e odontotecnici, una vera e propria innovazione nel settore, così come le soluzioni digitali Straumann che i professionisti potranno scoprire al...


Martedì 18 giugno 2019, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Milano, si terrà l'evento ECM aperto alla cittadinanza dal titolo “Lo zucchero (non) fa male?” -...


Gli autori hanno valutato l'effetto genotossico e citotossico dei dentifrici disponibili in commercio con i diversi agenti sbiancanti

di Lara Figini


Grazie ai microRepair® il prodotto è efficace nella riparazione e nella remineralizzazione dello smalto


La linea a base di idrossiapatite offre una cura a 360 gradi, riparando le micro-fratture dello smalto


In uno studio pubblicato sul Journal of Esthetic Restorative Dentistry, gli autori hanno valutato l’efficacia dello sbiancamento, la sensibilità dentale e l’infiammazione gengivale in pazienti...

di Lara Figini


In uno studio randomizzato clinico, pubblicato sul Journal of Esthetic Restorative Dentistry gli autori hanno confrontato i sistemi sbiancanti domiciliari con tempo di utilizzo giornaliero...

di Lara Figini


Le elezioni per il rinnovo della Commissione Albo degli Odontoiatri di Milano per il prossimo triennio hanno confermato alla presidenza il dott. Andrea Senna (nella foto) che è anche stato...


Egregio Direttore, vorrei rispondere all'articolo in cui gli avvocati dell'azienda che avevano diffuso la pubblicità "un impianto a un euro" si compiacciono della recente decisione dell'...


Altri Articoli

Il dolore associato alle infezioni della polpa dentaria e dei tessuti periapicali può essere molto intenso e spesso è il motivo più comune per cui i pazienti necessitano di...


Oltre 5mila euro il compenso chiesto per interventi di medicina estetica, denunciata per esercizio abusivo, truffa e formazione di atti falsi e false informazioni su qualità personali


Dal Policlinico di Palermo una piattaforma online per aiutare tutti i professionisti della salute nel riconoscimento e diagnosi differenziale di lesioni del cavo orale associate a...


Obiettivo del documento: aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle future mamme sulla necessità di non trascurare l’igiene orale durante la gravidanza


Al Master COI, incontro con prof. Richard Watt. "Servono politiche preventive ed una cura integrata e congiunta che possa affrontare le esigenze complete degli individui"

di Davis Cussotto


Il riconoscimento premia le organizzazioni che hanno dimostrato un impegno per l’integrità aziendale attraverso programmi di etica, conformità e governance


Dal Congresso SIdP l’invito a ragionare su una odontoiatria basata sulla qualità delle cure, sull’etica, sulla prevenzione e non sulla velocità e sulla riabilitazione


Marco Ferrari

L’appuntamento del prossimo maggio, a Firenze, porrà al centro del suo dibattito il tema della sostenibilità declinata nei diversi aspetti: biologica, economica, ambientale e...


Da Fondazione SIdP una “task force” nazionale che possa interagire con le Associazioni, Istituzioni ed i familiari che si occupano di persone fragili e in particolare di persone affette da...


Le buone abitudini da fare ricordare ai propri pazienti indicate dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia


Ricorderete, e se non lo ricordate eccomi qui per aiutarvi a farlo, le dichiarazioni del Ministro della Salute e del presidente FNOMCeO a fine anno, in prossimità della scadenza...

di Norberto Maccagno


L’On. Ciocchetti evidenzia la non applicazione dell’abolizione dell’obbligo di specializzazione nell’Accordo collettivo nazionale e chiede ai Ministeri competenti di riferire


Anelli (FNOMCeO): “I deep fake sono uno dei frutti distorti dell’Intelligenza artificiale, è una forma di violenza da denunciare”


Per la Società Italiana di Parodontologia ed implantologia una riabilitazione su tre fatta all’estero è  da rifare dopo 6 mesi


Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi