HOME - Cronaca
 
 
24 Giugno 2016

Comunicazione e marketing entrano in università. All'università Vita-salute San Raffaele parte il corso post-laurea in management & marketing in odontoiatria


Prenderà il via lunedì 27 giugno presso l'Aula Rotelli (ore 9.00) il primo corso Post Graduate di Management e Marketing in Odontoiatria dell'Università Vita-Salute S. Raffaele di Milano, diretto dal prof. Enrico Gherlone.

Grazie ad autorevoli relatori esperti delle materie oggetto del corso, per sette mesi i dicenti percorreranno un percorso formativo centrato sulla qualità dei servizi e strategicamente strutturato nella gestione delle tre risorse: economica, umana e di mercato.

"Oltre alla cura -spiega il prof. Enrico Gherlone- il Management gioca oggi nel settore odontoiatrico un ruolo determinante. Oggi l'attività odontoiatrica, per dare risposte alla competitività, alla ricerca di organizzazione dei servizi odontoiatrici ha bisogno di un Management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori del settore verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti".

Il programma di formazione si rivolge ai titolari di studi odontoiatrici e ai ruoli dell'alta direzione dell'attività odontoiatrica

"Le trasformazioni organizzative e culturali che stanno avvenendo all'interno del settore odontoiatrico -spiega il prof. Antonio Pelliccia, uno dei docenti- evidenziano da una parte il continuo sforzo di adattamento alle mutazioni del mercato, dall'altra le criticità a diversi livelli della dimensione gestionale amministrativa come di quelle relazionali e trasversali. Se da un lato, infatti, vengono richieste sempre più frequentemente competenze clinico-tecnico-scientifiche all'avanguardia, sul versante del management è richiesto lo sviluppo di un portfolio di competenze relazionali e trasversali altrettanto diversificato e ricco".

La finalità del corso è di essere pratico e di fornire strumenti operativi concreti.

Il corso affronta il tema del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l'equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta.

Le strategie di successo ed il posizionamento dell'attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne ed il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile ad una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner.

"Con questo programma -conclude il prof. Gherlone- si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management praticato".

Articoli correlati

Con il prof. Antonio Pelliccia approfondiamo il tema della gestione dei collaboratori non tanto dal punto di vista economico ma relazionale 


Una chiacchierata con il prof. Pelliccia per approfondire i temi che toccano il titolare di studio e saper, poi, porsi delle domande per cercare le risposte


I consigli le indicazioni le implicazioni odontoiatriche del COVID-19 spiegate dal prof. Burioni che ricorda: siete tra le categorie più a rischio ma curate persone, dovrete farlo in sicurezza....


A differenza degli scorsi anni l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano anticipa i test di accesso al 5 di marzo, inscrizioni entro il 21 febbraio, confermato il test “manuale”


L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in...


Altri Articoli

La comunicazione non verbale e le tecniche di ascolto attivo per superare le barriere relazionali imposte dalle mascherine e dagli altri dispositivi


Vecchiati (COI): mettiamo a disposizione del Ministero la nostra esperienza ventennale nell’organizzare ed attivare progetti di odontoiatria sociale in Italia e nel mondo


Il gioco di squadra mette insieme le peculiarità dei singoli giocatori che, in sintonia fra di loro, conquistano la vittoria


Entra in gioco in casi di dipartita di uno dei soci ma anche per definire incarichi e privilegi. I consigli dell’avvocato Edoardo Colla


Con tale misura sarà possibile effettuare test antigenici rapidi come ausilio diagnostico sui pazienti che arrivano negli studi peraltro già sottoposti a triage. Peirano (CAO): gli odontoiatri...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Il prof. Burioni spiega come funzionano i test Covid e dà qualche consiglio agli odontoiatri ed igienisti dentali