HOME - Cronaca
 
 
16 Novembre 2016

L'odontoiatria torinese sostiene l'iniziativa CAO per la revisione della Bersani. AIO, ANDI, SUMAI e SUSO: condividiamo motivazioni e principi


Odontoiatria 33, riprendendo un comunicato dell'Ufficio Stampa della FNOMCeO ha divulgato la notizia che il Presidente Nazionale della Commissione Albo Odontoiatri Dott. Giuseppe Renzo, esasperato dalle ultime notizie riguardanti alcune modalità di pubblicità sanitaria odontoiatrica, ha deciso di rivolgersi, tramite una lettera, a tutti Presidenti Provinciali CAO e nel contempo alle autorità politiche, non solo per stigmatizzare tale situazione ma soprattutto per proporre una revisione della Legge Bersani per quanto attiene alla liberalizzazione in materia di pubblicità sanitaria. Dalla lettera si evince che verranno sottoposte alla "politica " alcune specifiche richieste come :

- L' opportunità di fornire agli Ordini gli strumenti per tutelare il Diritto dei cittadini alla Salute;

- La possibilità di operare preventivamente sulla correttezza del messaggio informativo;

- Ribadire che la salute non è una merce e non può sottostare alle stesse regole del commercio e della concorrenza;

- L'inutilità della concorrenza tra i professionisti al fine dell'abbattimento delle "tariffe".

Le associazioni di categoria torinesi, AIO, ANDI, SUMAI e SUSO, all'unanimità esprimono vivo apprezzamento per questa iniziativa, condividendone le motivazioni e i principi ispiratori e concordano sui contenuti rappresentati nella lettera, con particolare riferimento alle richieste proposte.

Tuttavia AIO, ANDI, SUMAI e SUSO non possono esimersi dal ricordare ed evidenziare che proprio le associazioni di categoria avevano a suo tempo accolto la legge Bersani con grandi perplessità, paventando fortemente una deriva che si è progressivamente manifestata.

In questi anni abbiamo assistito ad una crescente deregolamentazione delle norme sulla pubblicità sanitaria, che non svolge più alcuna attività di servizio a favore dei cittadini, anzi si manifesta con forme sempre più aggressive e degradanti, messe in atto sia dal singolo professionista sia dalle organizzazioni odontoiatriche con forte connotazione commerciale, sostenute da società di capitali.

Le associazioni peraltro hanno sempre segnalato alle autorità competenti i presunti illeciti e le forme più eclatanti di pubblicità sanitaria non rispettose delle norme vigenti; nel contempo hanno più volte richiamato l'attenzione su questa problematica e ipotizzato e sostenuto varie forme di intervento per addivenire a modifiche sostanziali della attuale normativa, sottolineando che l'attuale codice deontologico è inadeguato per contrastare le forme di pubblicità commerciali.

Pertanto, alla luce della forte e condivisa presa di posizione della CAO, le associazioni torinesi ribadiscono di essere pronte a sostenere codesta iniziativa e a valutare ogni forma di fattiva collaborazione volta ad approntare i passi necessari per l'effettiva revisione delle norme in materia di pubblicità sanitaria.

Etica e decoro della professione non sono concetti desueti ma rappresentato tuttora valori fondanti della professione. Le associazioni si adopereranno per la loro salvaguardia con un unico intento, la tutela del bene primario ovvero la salute dei pazienti.

Sebastiano Rosa (Presidente AIO Torino); Virginio Bobba (Presidente ANDI Torino); William Manuzzi (Presidente SUSO Torino); Fernando Muià (Segretario SUMAI Torino)

Articoli correlati

Si è tenuto a Nara (Giappone), tra il 5 e 7 Ottobre, il quindicesimo congresso dell’IFDAS, la Federazione Internazionale delle Società di Anestesia Odontoiatrica, un avvenimento con cadenza...


È stato forte e chiaro il messaggio che AIDI e UNID, le associazioni degli igienisti dentali, hanno voluto lanciare alla politica e alle istituzioni relativamente alle tematiche che riguardano e in...


Il Social Dreaming è una tecnica di lavoro ideata da G. W. Lawrence negli anni '80 quando era direttore al Tavistock Institute of Human Relations di Londra. Tale modello, considera "le...


La scorsa settimana un comunicato stampa annunciava la nascita dell' ANCOD l'Associazione Nazionale dei Centri Odontoiatrici. Odontoaitria33 ha intervistato il presidente Michel Cohen (nella foto)...


Dopo aver subito gli attacchi della stampa che l'accusava di voler contrastare, attraverso gli emendamenti presentati al Ddl concorrenza, le liberalizzazione e tutelare i dentisti liberi...


Altri Articoli

La Delibera del Comitato Centrale FNOMCeO sulle ‘Raccomandazioni nell’interpretazione del messaggio informativo in odontoiatria’ si presta a molti commenti e letture.Quella più ingenua è il...

di Norberto Maccagno


Italiani confermano di preferire per gli acquisti la grande distribuzione mentre calano le vendite in farmacia. Crescono gli acquisti online


Gli iscritti in ritardo con i pagamenti potranno godere di una serie di agevolazioni, ridotte le sanzioni per chi si mette in regola prima dell’accertamento


Sconti per i soci ma anche l’impegno a non operare in forma diretta verso i pazienti


Udienza alla FNOCMeO, Papa Francesco ai medici: non assecondate la volontà di morte del malato


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi