HOME - Cronaca
 
 
03 Maggio 2017

Le professioni del settore dentale sono le più pericolose per la salute dei lavoratori. Ad indicarlo una ricerca dell'OIN


Igienisti dentali, odontoiatri, odontotecnici ed assistenti alla poltrona sono le professioni più pericolose delle altre secondo una ricerca dell'Occupational Information Network riportata nei giorni scorsi dall'Independent.

Esposizione alle infezioni, alle radiazioni, al rischio dato dal contatto con sostanze chimiche oltre al rischio di contrarre malattie dovute alla sedentarietà sono alcuni dei fattori di rischio presi in esame.

Sui 37 lavori presi in esame quello più a rischio per la salute degli operatori è l'igienista dentale, seguito dal dentista, dal veterinario, dall'odontotecnico e dall'assistente allo studio odontoiatrico. All'ultimo posto il radiologo, l'operaotre addetto alla raffinazione dei metalli, l'imbalsamatore e l'installatore di ascensori.

L'igienista dentale raccoglie un fattore di rischio pari 72,8 totalizzando il massimo del punteggio negativo (100) per quanto riguarda il rischio infezioni, 91 per quello radiologico e 85 il fattore di rischio legato alla sedentarietà.

L'odontoiatra totalizza un fattore di rischio pari a 69,5 con 95 per il rischio infezioni, 85 rischio radiazioni, 82 rischio sedentarietà.

L'odontotecnico totalizza uun fattore di rischio medio pari a 65,7 con un 99 per il rischio contaminazione da sostanze chimiche, 85 per il fattore di sedentarietà e 72 per il rischio infezioni.

L'ASO totalizza un fattore di rischio complessivo di 65,5 punti, 96 il fattore di rischio infezioni, 85 quello da radiazioni, 78 quello da sostanze contaminanti.

La ricerca fornisce anche una panoramica sulla retribuzione media degli operatori negli USA, questo quanto riportato: dentista 153.900 dollari anno; igienista dentale 72.910; odontotecnico 37.680; ASO 36.940.

Nor.Mac.

Altri Articoli

Acquistare dispositivi di protezione individuale e prodotti monouso in modo semplice e a prezzi concorrenziali


Poca letteratura si occupa dell’efficacia dei metodi di comunicazione in questo settore, sottolinea il prof. GaglianiIndicando come diafano l’atteggiamento che il dentista generico ha nei...

di Massimo Gagliani


Il bonus pubblicità 2021 sarà concesso nella misura unica del 50% degli investimenti pubblicitari effettuati al netto delle risorse disponibili. Entro fine mese le domande


Più di 100.000 adulti metteranno l’apparecchio nel 2021 ed è un vero boom di allineatori trasparenti,con una spesa di oltre 300 milioni, secondo le stime Key-Stone


La cronaca ci ha nuovamente regalato l’occasione per commentare, ancora una volta, un progetto legislativo dal punto di vista semantico. Che poi è la vera questione di tutte le Leggi che per...

di Norberto Maccagno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

ECM: abbiamo fatto il punto con Alessandro Nisio