HOME - Cronaca
 
 
24 Ottobre 2017

E mancato Dino Malfi, attento esperto di normative. Il cordoglio del settore


Dino Malfi referente ANTLO per le normative, è venuto a mancare all'improvviso lunedì 23 ottobre. Dino Malfi, nato a Messina nel 1950, era approdato a Bologna a 18 anni per motivi di studio e dopo alcuni lavori in vari settori, era entrato a far parte della locale CNA specializzandosi nel campo delle normative, assumendo tra l'altro incarichi a livello provinciale, regionale e nazionale in SNO-CNA, l'Associazione degli odontotecnici.

In tale veste, ha fatto parte di numerosi gruppi di lavoro e commissioni sia nazionali che internazionali tra le quali UNI e da ultimo NORMAPME, l'ente per la normazione di UEAPME, la Confederazione Europea delle PMI acquisendo una riconosciuta autorevolezza in materia di normative, specie comunitarie, all'interno del mondo del dentale.

Ha fatto parte della commissione normative istituita negli anni novanta da UNIDI e coordinata dall'ing. Sordina, diventando un interlocutore privilegiato dello stesso Ministero della salute con il recepimento della Direttiva CEE 93/42 sui dispositivi medici nel 1998 e successivamente con la Direttiva 47/07. E' stato relatore in innumerevoli convegni e congressi nonché autore di manuali operativi e di articoli in materia di normazione, spesso pubblicati anche da Odontoiatria 33 (a questo link l'ultimo in ordine cronologico)

Lasciati gli incarichi in SNO-CNA, negli ultimi anni del suo impegno nella Confederazione Nazionale dell'Artigianato ha fatto parte di CNA Interpreta, l'ente confederale per lo studio e l'interpretazione delle normative. Con la pensione ha iniziato dapprima un breve rapporto di collaborazione con CIO-Confesercenti per diventare nella seconda parte del 2013, Referente ANTLO per le normative, occupandosi in particolare del nuovo Regolamento UE sui dispositivi medici di cui ha seguito tutto il tormentato iter di approvazione conclusosi nella scorsa primavera, consolidando il ruolo di interlocutore autorevole e privilegiato della Direzione Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico del Ministero della salute con il cui Direttore Generale, dott. Marcella Marletta, ha organizzato lo scorso mese di settembre, una conferenza molto partecipata tenutasi nell'ambito di International ANTLOmeeting2017.

Da mesi era impegnato in un tour di divulgazione e formazione sul nuovo Regolamento UE organizzato in diverse città dalle varie ANTLO Regionali, avendo davanti un fitto calendario di altrettanti analoghi eventi che purtroppo non lo avranno più protagonista.

"Ho perso un grande amico - dichiara Maurizio Troiani, referente comunicazione ANTLO che con Dino Malfi ha condiviso venti anni di impegno sindacale - e gli odontotecnici italiani un appassionato e competente rappresentante. Con Dino ho condiviso il privilegio di una esaltante, irripetibile stagione ultradecennale in CNA-SNO, grazie anche ai tanti funzionari e dirigenti odontotecnici che hanno illustrato non poco all'epoca la storia del Sindacato Nazionale Odontotecnici. Con Dino ho continuato a condividere negli ultimi anni l'impegno a favore della categoria nelle mutate vesti di collaboratore ANTLO, non mutando ambedue il rispettivo entusiasmo ed impegno."

Il funerale, con cerimonia laica, si terrà mercoledì 25 ottobre a Bologna alle ore 14.15 in via della Certosa 16.

Articoli correlati

Il Gruppo di Lavoro ha incontrato il referente del Ministero della salute


Per AIO il regolamento necessita di interventi per meglio tutelare i pazienti. Guarda il video della Tavola rotonda


Alla vigilia dell’evento il presidente ANTLO ci anticipa temi e questioni da discutere


interviste     07 Settembre 2018

ANTLO aderisce a Confcommercio

Il presidente Marin: più servizi per i soci e peso politico per l’Associazione


Altri Articoli

Alcuni giorni fa è apparsa su Odontoiatria33 la notizia che nei giorni di sabato 15 e 16 marzo  l’Assemblea dei 106 Presidenti delle Commissioni Albo Odontoiatri che si sarebbe riunita...


“Say Ahh: Act on Mouth Health” è lo slogan promosso dalla FDI (Federazione Dentale Internazionale) per la Giornata Mondiale dedicata alla Salute Orale che si celebra il 20 marzo in tutto il...


In occasione della Giornata Mondiale della Salute Orale, ANDI e Mentedent hanno lanciato il progetto “L’Educazione è la Migliore Prevenzione #SorrisiPreviDenti”, ideato da Mentadent in...


"C'è grande soddisfazione da parte nostra e da parte di tutti i presidenti CAO".A dirlo è Brunello Pollifrone (nella foto), presidente CAO Roma, che commenta la sentenza del Tar della Liguria che...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi