HOME - Cronaca
 
 
12 Dicembre 2017

Pubblicità degli impianti scontati. La CAO di Roma sospende il direttore sanitario


Dopo la sanzione di 10 mila euro inflitta dall'Agcm alla clinica che ha proposto la pubblicità dell'impianto scontato grazie all'"accordo per il Comune di Roma", ora nei guai finisce anche il direttore sanitario che è stato sospeso per 4 mesi dalla CAO di Roma.

Questo il messaggio pubblicitario divulgato dalla Clinica della provincia di Roma sanzionata dall'Authority: "Clinica implantologica Dentaldent. Raggiunto accordo per il Comune di Roma. Tutti i residenti nel Comune di Roma possono usufruire della Convenzione". Al centro, in caratteri grandi, figura la dicitura "290,00 €* ad impianto". L'asterisco rinvia alla seguente precisazione "*per impianto si intende la vite inserita nell'osso". Segue l'invito: "Chiama il Numero Verde e prenota la tua visita senza impegno. Numero Verde Gratuito 800395395".

"Appena ricevuta la segnalazione del messaggio" -spiega ad Odontoiatria33 il presidente della CAO di Roma Brunello Pollifrone (nella foto)- "abbiamo richiesto spiegazioni al direttore sanitario. La collega, in uno scritto fatto pervenire all'Ordine, ci ha confermato che la struttura non aveva stipulato nessun accordo con il Comune di Roma. La stessa dichiarava di non essere a conoscenza dei contenuti della campagna pubblicitaria, poiché affidata ad una società di comunicazione esterna, prendendo immediatamente le distanze dall'iniziativa e revocando l'incarico alla società suddetta".

Ma questo non è stato ritenuto sufficiente dalla CAO Roma, che dopo aver attivato l'istruttoria ha giudicato l'iscritta sanzionabile con la sospensione dall'Albo per 4 mesi.

La violazione principale contestata è quella di non aver svolto l'azione di vigilanza prevista dai compiti di direttore sanitario. Inoltre l'iscritta è stata ritenuta responsabile della violazione delle norme sulla pubblicità, essendo il messaggio pubblicitario ingannevole e contenente informazioni non veritiere, in violazione anche dell'art. 56 del Codice Deontologico.

"La carica di Direttore sanitario è estremamente importante e di responsabilità" commenta il presidente Pollifrone. "Il Direttore sanitario è l'unico garante circa il regolare svolgimento dell'attività sanitaria, vigilando sulla realtà lavorativa e su come questa si ponga nei confronti dei pazienti. Inoltre, il direttore sanitario, nell'ambito dell'esercizio delle sue funzioni tecnico-organizzative di indirizzo e coordinamento, assume su di sé l'onere di sorvegliare le attività operative verificando eventuali violazioni della normativa sulla sicurezza sul lavoro e sulla radioprotezione, nonché in materia di pubblicità sanitaria".

Purtroppo -conclude Pollifrone- molti colleghi assumono questo incarico con superficialità dimenticando o ignorando i grandi compiti e le responsabilità che l'incarico comporta".

Nor. Mac.

31 Agosto 2017: Impianto scontato grazie ad accordo per il Comune di Roma. Per AGCM è pubblicità ingannevole: 10 mila euro la sanzione alla società promotrice

Articoli correlati

In queste settimane su gruppi Facebook, ma anche alcuni di voi lettori ci hanno scritto, vi interrogate su come mai ci siano ancora in giro pubblicità che propongono prestazioni...

di Norberto Maccagno


La CAO Nazionale ha approvato e reso pubbliche, inviandole ai presidenti provinciali CAO, le “raccomandazioni nell’interpretazione del messaggio informativo in odontoiatria”. “Il...


Il problema della pubblicità in sanità è sentito in tutta Europa. Il CED (Council of European Dentists), nell’ultima Assemblea Generale ha approvato un documento in cui traccia le linee per...


Non Linee guida come precedentemente ipotizzato ma Raccomandazioni per guidare le CAO provinciali nel valutare la correttezza dei messaggi informativi. Raccomandazioni che saranno raccolte in un...


Le nuove disposizioni sulla pubblicità sanitaria entrate in vigore dal primo gennaio con la promulgazione della Legge di Bilancio 2019 (Art.1, comma 525 e 536, legge n. 145/2018) sono in...


Altri Articoli

Si chiama “Costituente delle Idee” il progetto presentato dal PD che lo definisce “uno strumento per chiamare a raccolta una parte del Paese che vuole combattere”. “Dovrà essere una...


Dopo aver raccolto più di 400 reclami dai propri iscritti, di cui quasi 200 arrivati nel primo semestre 2019, AltroConsumo ha deciso di rivolgersi all’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato...


“Bene la flat tax delle famiglie, ma non lasciamo a metà il lavoro fin qui fatto su professionisti e partite Iva. Bisogna infatti allargare il regime agevolato anche agli studi professionali,...


La FNOMCeO prende atto della delibera dell’AGCM sulle quote societarie delle StP ma ritiene che l’interpretazione letterale della norma di cui all'art. 10, comma 4, lett. b), legge n....


In queste settimane su gruppi Facebook, ma anche alcuni di voi lettori ci hanno scritto, vi interrogate su come mai ci siano ancora in giro pubblicità che propongono prestazioni...

di Norberto Maccagno


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi