HOME - Cronaca
 
 
13 Aprile 2018

La scomparsa di Giuseppe Cardaropoli

Il cordoglio della professione e comunità scientifica


Si sono svolti questa mattina (venerdì 13 aprile) presso il Santuario di Santa Rita da Cascia, a Torino i funerali di Giuseppe Cardaropoli.  Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Torino nel 1995, ha conseguito la Specialità in Parodontologia ed il Dottorato di Ricerca in Parodontologia presso l'Università di Göteborg, Svezia (mentors: Prof. Jan Lindhe e Prof. Jan Wennström). 

Al suo rientro in Italia fu Professore a Contratto per il Dipartimento di Parodontologia presso l’Università di Siena, per poi trasferirsi negli Stati Uniti con il ruolo di Assistant Professor in Parodontologia ed Implantologia e Direttore di Experimental Research alla New York University e Direttore di Implantologia del Dipartimento di Parodontologia UMDNJ, New Jersey Dental School, e del Clinical Research Center all’UMDNJ, New Jersey Dental School.  

Un successivo rientro in Italia lo vide ricoprire il ruolo di Responsabile del Reparto di Parodontologia e Direttore della Ricerca in Parodontologia presso la Dental School, Università San Raffaele di Milano (Dean Prof. Enrico Gherlone) e Professore a contratto presso lo stesso ateneo nel Corso di Laurea in Odontoiatria. 

La sua esperienza è stata legata alla Parodontologia, all’Implantologia e, in particolare, alla ricerca preclinica e clinica per quanto riguarda la guarigione dei siti post- estrattivi, implantologia immediata, l’estetica in implantologia , terapia rigenerativa, ridge preservation.  

È stato membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche e di numerose Associazioni Scientifiche Internazionali. In modo particolare, è stato Socio Attivo della SIDP Società Italiana di Parodontologi. Ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali ed è stato relatore in conferenze e corsi in tutto il mondo sui temi di Implantologia e Parodontologia. 

La comunità scientifica il modo della professione e ricerca, ed anche il Gruppo Editoriale Edra, si stringe intorno alla famiglia ed agli amici più cari in questo triste momento.

Altri Articoli

Al lavoro il progetto che punta a creare un percorso didattico armonizzato e condiviso


Soro: il GDPR sarà da stimolo per aziende ed enti per proteggere i dati delle persone


Non andranno in carcere ma dovranno risarcire il paziente danneggiato


 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi