HOME - Cronaca
 
 
13 Aprile 2018

La scomparsa di Giuseppe Cardaropoli

Il cordoglio della professione e comunità scientifica


Si sono svolti questa mattina (venerdì 13 aprile) presso il Santuario di Santa Rita da Cascia, a Torino i funerali di Giuseppe Cardaropoli.  Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Torino nel 1995, ha conseguito la Specialità in Parodontologia ed il Dottorato di Ricerca in Parodontologia presso l'Università di Göteborg, Svezia (mentors: Prof. Jan Lindhe e Prof. Jan Wennström). 

Al suo rientro in Italia fu Professore a Contratto per il Dipartimento di Parodontologia presso l’Università di Siena, per poi trasferirsi negli Stati Uniti con il ruolo di Assistant Professor in Parodontologia ed Implantologia e Direttore di Experimental Research alla New York University e Direttore di Implantologia del Dipartimento di Parodontologia UMDNJ, New Jersey Dental School, e del Clinical Research Center all’UMDNJ, New Jersey Dental School.  

Un successivo rientro in Italia lo vide ricoprire il ruolo di Responsabile del Reparto di Parodontologia e Direttore della Ricerca in Parodontologia presso la Dental School, Università San Raffaele di Milano (Dean Prof. Enrico Gherlone) e Professore a contratto presso lo stesso ateneo nel Corso di Laurea in Odontoiatria. 

La sua esperienza è stata legata alla Parodontologia, all’Implantologia e, in particolare, alla ricerca preclinica e clinica per quanto riguarda la guarigione dei siti post- estrattivi, implantologia immediata, l’estetica in implantologia , terapia rigenerativa, ridge preservation.  

È stato membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche e di numerose Associazioni Scientifiche Internazionali. In modo particolare, è stato Socio Attivo della SIDP Società Italiana di Parodontologi. Ha pubblicato numerosi lavori originali su riviste internazionali ed è stato relatore in conferenze e corsi in tutto il mondo sui temi di Implantologia e Parodontologia. 

La comunità scientifica il modo della professione e ricerca, ed anche il Gruppo Editoriale Edra, si stringe intorno alla famiglia ed agli amici più cari in questo triste momento.

 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi