HOME - Cronaca
 
 
07 Giugno 2018

Management & Marketing in Odontoiatria

Aperte le iscrizioni per il Post Graduate all’Università Vita Salute S. Raffaele di Milano


L’attivitàodontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in grado di soddisfare le aspettative degli utenti. È il management oggi a giocare un ruolo determinante per la realizzazione di risultati di qualità, vera strategia di successo. É il management oggi a dover innovare, generando le condizioni ottimali affinché i professionisti e gli operatori siano coinvolti e motivati.  

Per guidare gli operatori del settore a muoversi in questi ambiti l’Università Vita Salute S. Raffaele di Milano ripropone anche per quest’anno il Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria

“Il corso affronta il tema del management e del marketing nel settore odontoiatrico, introducendo metodi e modelli di controllo, per l’equipe e per i pazienti in modo cheogni azione sia sempre misurabile e concreta”, spiega il prof. Antonio Pelliccia coordinatore del corso.

“Le strategie di successo e il posizionamento dell’attività sono aspetti che oggi richiedono competenze interne e il corso sviluppa queste capacità, rendendo questo corso molto simile a una consulenza personale per il livello di interattività con i docenti e con le realtà che fungeranno da partner. Con questo programma, si vuole offrire un momento di riflessione approfondita sulle modalità attraverso cui si opera nelle organizzazioni odontoiatriche, sulle proprie competenze e sullo stile di management praticato”.  

Tanti i temi trattati tra cui: la tensione economica di questi anni e l’andamento del mercato, la forte competitività, l’innovazione tecnologica, la riorganizzazione dei servizi odontoiatrici, l’attenzione alla gestione economica fiscale e finanziaria, la necessità di una gestione patrimoniale e l’avvicendamento generazionale, le nuove modalità à di erogazione delle prestazioni, la ridondante informazione massmediatica web  internet e social, vede il management attore determinante per la sostenibilità dei servizi odontoiatrici. 

Il management odontoiatrico è caratterizzato da: 

  • Capacità organizzative, processi decisionali di organizzazione;
  • Concretezza nella programmazione;
  • Capacità di motivare e sviluppare performance produttive.  

“Le attuali spinte all’innovazione e razionalizzazione dei servizi odontoiatrici –continua il prof. Pelliccia- necessitano sempre più di sofisticati modelli di analisi della domanda e modelli qualitativi di offerta, oltreché di una profonda riconsiderazione delle soluzioni. Lo scenario economico e di mercato, caratterizzato da competitivitàà e necessitàà di maggiori competenze manageriali, diventa determinante e indispensabile selezionare, valutare, gestire e sviluppare soluzioni in modo sempre più efficace, attraverso percorsi formativi mirati e ben progettati”. 

Per informazioni sul programma ed iscrizioni a questo link.


Docenti del Post Graduate 

Direttore Prof. E. Gherlone 

Coordinatore Prof. a c. A. Pelliccia 

Relatori: Prof. a c. A. Pelliccia; Prof. a c. Carlo Guastamacchia, Arch.Stefano Agnello, Prof. Fabio AncaraniDr. Andrea Facincani, Dr. Edoardo Toia,Prof. a c. Paolo Monestiroli, Prof. Aurelio Gisco, Dr. Andrea Saba, Avv. Silvia Stefanelli, Prof. Vincenzo Russo, Dir. Roberto Rosso, Dr. Riccardo Gandus, Dr.ssa Roberta Gabrielli 

Case History dei relatori clinici: Dr. Daniele Beretta, Dr. Mario R. Cappellin, Dr. Simone Stori, Dr. Paolo Andriolo.

Articoli correlati

Attraverso un video dibattito si sono confrontati l’odontoiatra Tiziano Caprara e Laura Filippucci di Altroconsumo, dibattito che ha anche interessato il tema dei fondi integrativi


Con il prof. Antonio Pelliccia approfondiamo il tema della gestione dei collaboratori non tanto dal punto di vista economico ma relazionale 


Per esperienza personale, il dott. Cappelin afferma: ‘’il bene del paziente è l’unica impostazione che, al di là di tante parole, può creare realmente valore per tutti’’


''Cambiare le parole è spesso un modo per fare percepire la realtà in modo differente e quindi ‘vendere’ un diverso punto di vista'', dice motivando


“E’ possibile far si che i propri clienti rimangano sempre aggiornati sulle attività dello studio dentistico? Si, è uno dei vantaggi offerti dalle pagine Facebook aziendali. ...


Altri Articoli

DiDomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Dal COI corso FAD da 50 crediti per Odontoiatri, Igienisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Geriatri, Psicologi, Neurologi, Otorinolaringoiatri, Infermieri


L’Agenzia delle Entrate indica come comportarsi se il paziente utilizza App che sostituiscono nel pagamento il Pos o la carta di credito


La proroga dell’emergenza penalizza il mondo della formazione, le preoccupazioni di Federcongressi e ECM Quality Network


Savini: “evitano il peggio. Grazie al lavoro di AIO ed ANDI state cassate norme che altrimenti avrebbero imposto adempimenti gravosi agli Odontoiatri”


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d