HOME - Cronaca
 
 
17 Settembre 2018

Il marketing etico e con “i piedi per terra”

Inaugurato al San Raffaele la terza edizione del Master in Management & Marketing


Con l’inaugurazione ufficiale nell’Aula Rotelli della Facoltà di Odontoiatria del San Raffaele di Milano, è cominciato questa mattina il Master Post Graduate Management & Marketing in Odontoiatria. 

Il corso affronta il tema del management e del marketing nel settore odontoiatrico, “introducendo metodi e modelli di controllo per l’equipe e per i pazienti in modo che ogni azione sia sempre misurabile e concreta”ha detto il prof. Antonio Pelliccia–coordinatore del Master- nell’intervento di saluto e di presentazione del Master. “Troppe volte si confonde il marketing con la pubblicità. Il marketing è saper intercettare i bisogni delle persone con professionalità, a cominciare dall’organizzazione e gestione dello studio, del personale e dal sapersi rapportare con i propri pazienti”. 

Oggi, ha continuato il prof. Pelliccia l’odontoiatra deve essere imprenditore di sé stesso ma deve saper gestire lo studio come un manager, con criterio e professionalità “e non con l’impulsività tipica dell’imprenditore”. 

Prima lezione di questa terza edizione quella del prof. Carlo Guastamacchia, certamente il pioniere italiano della comunicazione ed organizzazione, sicuramente il padre del termine “ergonomia” applicato all’odontoiatria. Guastamacchia che ha ricordato che la guida che il dentista deve sempre tenere in considerazione si chiama Codice DeontologicoEtica e che il paziente deve in ogni momento percepire che risolvere il suo problema è il primo obiettivo del suo dentista.    

Numeroso e diversificato il gruppo di discenti iscritti al master, dal giovane laureato al professionista con esperienza. C’è chi vuole “imparare” per saper poi demandare la gestione del suo studio in modo da poter fare il clinico senza pensieri e chi, invece, vorrebbe affiancare le proprie competenze cliniche a quelle manageriali per gestire studi di altri professionisti. Poi ci sono, forse la maggioranza, chi vuole fare quel salto di “mentalità” necessario per riuscire a gestire in modo professionale il proprio studio ottenendo il massimo del profitto senza penalizzare clinica e professionalità. 

Oltre ai già citati professori Pelliccia e Guastamacchia gli altri docenti del master saranno: l’architetto Stefano Agnello, il prof. Fabio Ancarani il dott. Andrea Facincani, il dott. Edoardo Toia, il prof. Paolo Monestiroli, l prof. Aurelio Gisco, il dott. Andrea Saba, l’avvocato Silvia Stefanelli, il prof. Vincenzo Russo, Roberto Rosso, il dott. Riccardo Gandus, la dottoressa Roberta Gabrielli, il dott. Daniele Beretta, il dott. Mario R. Cappellin, il dott. Simone Stori, il dott. Paolo Andriolo.

Novità di questa terza edizione la Web Tv dedicata alle lezioni ed all’iterazione con i colleghi e d i docenti.

Articoli correlati

Se è stato un post lockdown da record, che autunno potrà essere? Rosso (Key-Stone): dati contrastanti da nuove visite e preventivi accettati 


Attraverso un video dibattito si sono confrontati l’odontoiatra Tiziano Caprara e Laura Filippucci di Altroconsumo, dibattito che ha anche interessato il tema dei fondi integrativi


Con il prof. Antonio Pelliccia approfondiamo il tema della gestione dei collaboratori non tanto dal punto di vista economico ma relazionale 


Per esperienza personale, il dott. Cappelin afferma: ‘’il bene del paziente è l’unica impostazione che, al di là di tante parole, può creare realmente valore per tutti’’


''Cambiare le parole è spesso un modo per fare percepire la realtà in modo differente e quindi ‘vendere’ un diverso punto di vista'', dice motivando


Altri Articoli

Per l’Associazione sarebbe chiara la violazione delle norme sulla concorrenza da parte delle società che gestiscono il welfare aziendale che offre servizi odontoiatrici


Dalla Giornata Mondiale dei Farmacisti un messaggio verso una maggiore collaborazione. SIdP conferma: fondamentale nella gestione dei farmaci e degli ausili per la salute orale prescritti dallo...


L’obiettivo: individuare le soluzioni e far funzionare al meglio l’odontoiatria italiana, rendendo un migliore servizio per tutti i cittadini e i professionisti coinvolti


Presentato il suo nuovo sito internet con una nuova veste grafica e una soluzione di e-commerce migliorata, che offre una procedura d’ordine semplificata e più efficiente


Molti i dubbi sulle modalità di applicazione per studi e laboratori. ANTLO: molto dipenderà dai decreti attuativi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

I u201ctrucchiu201d per convivere con il rischio Covid in studio