HOME - Cronaca
 
 
11 Ottobre 2018

Certificazione Medica: disponibile un e-book FNOMCeO per districarsi

Utile anche per gli odontoiatri, è scaricabile gratuitamente


Cosa si intende per obbligo di referto? E in quali casi un medico deve sottostarvi? Come conciliarlo con il diritto alla privacy e con il segreto professionale? E ancora, più banalmente, in quali casi è necessario il certificato medico per fare attività sportiva? E come si compila, nella pratica un certificato di malattia, di gravidanza, per il rilascio della patente o del porto d’armi? A queste e altre domande che sorgono comunemente nella pratica professionale del Medico e anche dell’Odontoiatra- che può certificare sulle materie di sua competenza - risponde il nuovissimo Vademecum della FNOMCeO “La Certificazione medica”, scaricabile da oggi gratuitamente in formato e-book e Kindle a questo link

“La certificazione costituisce un aspetto fondamentale nell’ambito della documentazione dell’attività medica – afferma il Presidente della FNOMCeO, Filippo Anelli  -. L’atto del medico certificatore si configura come una delle incombenze più frequenti della pratica medica quotidiana e spesso impone al professionista riflessioni e problematiche. L’auspicio è che il testo predisposto possa essere uno strumento di supporto per tutti i medici nella loro attività, venendo incontro nella risoluzione dei principali problemi che di volta in volta si presentano”. 

“Il volume analizza dettagliatamente le varie tipologie di certificazioni, mettendo in particolare risalto le connesse disposizioni normative e deontologiche – spiega Guido Marinoni, referente del Comitato Centrale FNOMCeO per il Gruppo di Lavoro sulla certificazione, e co-autore del Vademecum -. Pur nella consapevolezza che, in considerazione della complessità della materia, il contenuto non possa avere la pretesa di essere completamente esaustivo, il libro è indirizzato a tutta la platea dei medici quale testo di riferimento sulla certificazione”. 

Frutto di un anno di lavoro della Commissione sulla Certificazione Medica, la pubblicazione è firmata dai suoi componenti: Franco Alberton, già Presidente dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona, Augusto Pagani, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Piacenza, Gianluigi Spata, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como e Componente del Comitato Centrale FNOMCeO, Guido Marinoni, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo e Componente del Comitato Centrale FNOMCeO, Lia De Zorzi, Responsabile nazionale UOC Prestazioni a Sostegno del Reddito INPS – Specialista in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Roberto Mora, giàPresidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Verona, Andrea Mele, Specialista e Dottore di ricerca in Medicina legale - Dirigente medico di I livello con incarico di maggior spessore presso la Sovrintendenza sanitaria centrale INAIL – Docente di Medicina legale presso la “Sapienza” Università di Roma, Vincenzo Schiavo, Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli, Giacomo Caudo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, Graziano Conti, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Perugia, Salvio Sigismondi, già Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cuneo, Giuseppe Figlini, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Pisa, Marcello Fontana, Responsabile dell’Ufficio Legislativo della FNOMCeO, Antonella Cappabianca, Ufficio Legislativo FNOMCeO. 

A cura di: Ufficio Stampa FNOMCeO 

Articoli correlati

Basta sbarramenti e limbo formativo, sì a una corretta programmazione


Correva l’anno 1740 e a Parigi si respirava illuminismo quando la ventisettenne Marie Françoise Calais, dopo un’ostinata battaglia legale, si vide riconosciuto il diritto di esercitare la libera...


La contrarietà del presidente FNOMCeO, che difende il ruolo degli ordini


Apertura della FNOMCeO alla proposta. Incognite per odontoiatria


Altri Articoli

E’ lunedì 15 ottobre, a Palazzo Chigi si riunisce il Consiglio dei Ministri numero 23 per visionare, eventualmente discutere e poi approvare, tutti gli articoli contenuti nel Decreto fiscale,...


Focus sulle giornate romane di odontoiatria protesica Sweden & Martina


Il Ministro della salute spagnolo promette interventi legislativi, mentre nasce il problema “finanziamenti”


L’analisi e lo scenario (pratico) secondo l’ex segretario AIO Raffaele Sodano


 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


15 Ottobre 2018
Cerco odontoiatri esperti in conservativa e protesi a San Benedetto del Tronto (AP)

Primario centro odontoiatrico, in forte sviluppo sul territorio nazionale, è alla continua ricerca di personale motivato, qualificato e pronto a far parte del proprio progetto.
Nello specifico ricerca:
ODONTOIATRI principalmente per le seguenti discipline:
CONSERVATIVA ED ODONTOIATRIA
PROTESI
Requisiti richiesti:
-Laurea attinente all'esercizio dell'attività di Medico Odontoiatra.
-Comprovata esperienza nel ruolo.
-Attinenza e disponibilità al lavoro in TEAM.
E' richiesta una disponibilità di almeno 1/2 giorni a settimana.
Zona di riferimento: San Benedetto del Tronto ( AP )
CONTATTI: lifecoach@teletu.it (inviare il curriculum con relativo recapito telefonico per esser contattati dalla direzione )

 
 

Speciale in Evidenza


28 Giugno 2018
Nuove acquisizioni in tema di placca batterica: come modificarla per renderla meno aggressiva

Il microbiota orale: i mezzi per diminuirne la patogenicità al fine di salvaguardare tessuti dentali e parodontali

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi