HOME - Cronaca
 
 
25 Gennaio 2019

L’odontoiatria 2.0 ed il “marketing etico" spiegato agli studenti dell’Università de L’Aquila


Anche in odontoiatria sta avvenendo la trasformazione digitale, i cambiamenti avvengono sempre con maggiore velocità. 

Nella gestione evoluta dello studio odontoiatrico non basta dare un tocco di modernità al solito modo di operare ma bisogna aggiornarsi costantemente.
Viviamo infatti in una economia globalizzata sempre più interconnessa.



Gli studi odontoiatrici mono professionali sono diventati delle piccole aziende sanitarie e si trovano ad affrontare sempre nuove situazioni:

  • Le condizioni di mercato
  • La tecnologia 
  • I costi di gestione
  • Le richieste dei pazienti
  • La burocrazia 
  • La concorrenza 

Oggi più che mai, è indispensabile imparare a lavorare in Team, essere competitivi e aggiornare il modello organizzativo dello studio interrogandosi sull’appropriatezza della strategia e sostenibilità del proprio progetto.   

In tutto questo avrà sempre più un ruolo strategico il capitale umano dello studio.

Per emergere in questo scenario risultano indispensabili le cosiddette skills trasversali come la comunicazione efficace, il management sanitario e il Marketing Etico. Questo permette di fare emergere con chiarezza la professionalità del clinico senza dovere ricorrere a forme pubblicitarie che non siano in sintonia con i codici deontologici della professione stessa.

Ed è proprio su questi temi, che Martedì 22 Gennaio nell’Università degli studi dell’Aquila, si è tenuto un seminario, rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria  e agli specializzandi, patrocinato dall’Ordine dei Medici dell’Aquila dal titolo: “Il medico odontoiatra 2.0 & il marketing etico per lo studio odontoiatrico mono-professionale”.

Il prof. Giuseppe Marzo, Direttore della Scuola di specializzazione in Ortognatodonzia della medesima Università, il Presidente CAO dell'Aquila il dott. Luigi Di Fabio insieme al dott. Vincenzo Quinzi hanno presentato i due relatori il dott. Claudio Gammella e dott. Leonardo Targetti  entrambi medici odontoiatri e Founder di Odontoacademy, la prima scuola di formazione in Italia fondata e diretta da medici odontoiatri sul Marketing Etico e l’Innovation Management per lo studio mono-professionale.Il tema principale della loro relazione è stato incentrato sul come rendere più consapevole la classe medica e il personale sanitario della necessità di innovare il modello organizzativo dello studio alle esigenze di un mondo che cambia sempre più velocemente conservando allo stesso tempo la tradizione, il decoro e i principi etici fondanti dell’arte medica. 

Il prof. Giuseppe Marzo ha concluso la sessione ribadendo la necessità di riportare al centro la figura del medico odontoiatra, un professionista che deve essere sempre più preparato sia clinicamente che nelle forme di organizzazione di studio per soddisfare al meglio le esigenze dei suoi pazienti.    

A cura di: Ufficio Stampa

Articoli correlati

Da Sx: Luigi Paglia Presidente di Fondazione –ISI, Luisa Pavia Amministratore Delegato di CAF Onlus, Giovanni Bianco Presidente di ISI e Filippo Azzali Direttore Sanitario ISI

Rinnovato accordo con Fondazione ISI per offrire cure odontoiatriche gratuite ai piccoli ospiti del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia in crisi di Milano


Il Consigliere ligure sostituisce l’On. Sandra Zampa che raccoglie il grazie della FNOMCeO. Nel segno della continuità la conferma di Sileri


Savini (AIO): il frutto di un lavoro di condivisione tra le associazioni degli odontoiatri, delle ASO, le Regioni ed il Ministero della Salute. Tenteremo di farlo entrare in vigore entro il 24 aprile


Richiesta laurea e diploma di specialità. Le domande dovranno pervenire entro il 10 marzo


La CAO segnala, “la dimenticanza” all’ISS chiedendo di intervenire al fine di non precludere agli odontoiatri la possibilità di essere somministratori


Altri Articoli

Un Agorà del Lunedì a puntate. In questa, il prof. Gagliani parla di come la Seconda Guerra Mondiale abbia cambiato l’endodonzia e della Scuola di Odontoiatri Generici 

di Massimo Gagliani


Nella classifica della tipologia di notizie più lette su Odontoiatria33, quelle ordinistiche quasi mai arrivano ai primi posti: salvo non trattino di procedimenti disciplinari e...


Prof. Lior Shapira, presidente dell’European Federation of Periodontology: “La cura orale dovrebbe far parte delle raccomandazioni sanitarie per ridurre il rischio di gravi esiti legati al...


Indagine SIdP conferma: i protocolli adottati anti Covid sono efficaci, meno dell’1% il tasso di contagio. L’odontoiatra informato si sente più sicuro sul luogo di lavoro


E’ la nostra identità digitale pubblica. Ecco come richiederlo e quali sono i provider che lo forniscono gratuitamente


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

L’odontoiatria protesica oggi: il punto di vista della neo presidente AIOP