HOME - Cronaca
 
 
12 Aprile 2019

Sant’Apollonia Medical Event, successo della seconda edizione


Venerdì 29 marzo 2019 si è svolta, a Torino, la 2a edizione del Sant’Apollonia Medical Event, promossa dall’Associazione Nazionale Pemfigo Pemfigoide Italy - e organizzata dalle dottoresse Paola Carcieri e Carmen Fiorella Rosso - con lo scopo di riunire e sensibilizzare numerosi professionisti su un argomento importante e purtroppo sempre attuale: le malattie rare.

Alla cena hanno partecipato, oltre ai rappresentanti di associazioni mediche, anche le associazioni non mediche di pazienti con patologie rare, oncologiche, autoimmuni o di origine infiammatoria.

L’evento è stato dedicato a Sant’Apollonia, martire cristiana venerata dalla Chiesa cattolica e ortodossa, Patrona di tutti coloro che lavorano nell'ambito odontoiatrico e dei pazienti che soffrono per le malattie del cavo orale.

Lo scopo principale di questa serata conviviale dedicata alle malattie rare è stato quello di far incontrare e creare nuove conoscenze tra tutti coloro che a Torino, in ambito sanitario e non, sono chiamati a collaborare con il fine di offrire un’assistenza multidisciplinare sempre più specialistica al malato.

Erano presenti medici di base, odontoiatri, patologi orali, farmacisti, odontotecnici, dermatologi, oncologi, ematologi, medici chirurghi, infermieri professionali, igienisti dentali, assistenti di studio odontoiatrico, anatomo patologi, nutrizionisti, biologi, reumatologi, immunologi e molti altri.

Le associazioni che hanno partecipato sono: OMCeO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Torino), CIR Dental School dell’Università degli Studi di Torino, SIMG (Società Italiana di Medicina Generale), AIO (Associazione Italiana Odontoiatri), ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sede Torino, Fondazione ANDI onlus, S.U.S.O. (Sindacato Unitario Specialità Ortognatodonzia), COT (Cenacolo Odontostomatologico Torinese), SIPMO (Società Italiana Patologia e Medicina Orale), AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani), UNID (Associazione Nazionale Igienisti Dentali), COC (Cultural Odonto Club), ANTLO (Associazione Nazionale Titolari di Laboratorio Odontotecnico), I.DE.A (Italian Dental Assistant), Collezione Storica di Odontoiatria dell’Università degli Studi di Torino, S.I.S.O.S. (Società Italiana di Storia della OdontoStomatologia), R.aVI. onlus (Ricominciare a Vivere dopo il cancro al seno), FederASMA e ALLERGIE onlus, Organizzazione Italiana Sindrome di Ghurg-Strauss, AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mielomi), COI onlus (Cooperazione Odontoiatrica Internazionale), A.N.I.Ma.S.S. onlus (Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjogren), UNAVD (Unione Nazionale Associazioni di Volontariato e Protezione Civile), La Stella Polare onlus, Fondazione EDOedELVO Tempia onlus (per la lotta contro i tumori), DEBRA Sudtirol-Alto Adige.

Molte le presenze dal Centro di Eccellenza per la Ricerca, la Didattica e l'Assistenza in Campo Odontostomatologico Dental School diretto dal prof. Elio Berutti, che è un centro del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi di Torino diretto dal prof. Stefano Carossa.

L’attività del CIR Dental School copre tutte le discipline del settore dentale. In particolare, il servizio di Patologia e oncologia orale si occupa di pazienti affetti da malattie oncologiche e autoimmuni delle mucose orali; collabora attivamente con le onlus ANIMaSS per la gestione dei pazienti con sindrome di Sjogren e con ANPPI per la cura dei pazienti con pemfigo e pemfigoide.

In quest’ambito, l’odontoiatra e l’igienista dentale cooperano nell’applicazione di protocolli volti a ridurre l’insorgenza di complicanze delle mucose orali e dento-parodontali.

Si segnala, inoltre, il reparto di HCP in cui vengono presi in carico pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità anche gravi e in cui sono attive le collaborazioni con la For a Smile onlus per la pet therapy e con l’Associazione Debra Sudtirol Alto Adige per la cura dei pazienti affetti da epidermolisi bollosa.

Altri Articoli

Competenza, tecnica, empatia sono alla base della professione. Ma anche la comunicazione rappresenta oggi uno dei percorsi obbligati con i quali il dentista deve confrontarsi....

di Carla De Meo


L’obbiettivo è quello di venire incontro alle esigenze quotidiane dei clinici e per farlo SIdP ha sviluppato una App, Powerapp SIdP, che consente ad ogni clinico che stia eseguendo una visita...


L’obbligo di formazione continua decorre dal 1° gennaio successivo alla data di iscrizione all’Ordine. Da tale data il professionista sanitario deve maturare i crediti previsti per i residui...


Riuscire a rendere complicato un regime che è nato per essere semplice e di immediata applicazione non è certo impresa da tutti. Ciononostante il Legislatore ce l’ha fatta, tant’è che si sono...


Root Cause è il titolo del film inchiesta che vorrebbe dimostrare che i trattamenti endodontici possono essere causa di cancro, malattie al cuore e varie patologie croniche, ed il suggerimento...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi