HOME - Cronaca
 
 
20 Maggio 2019

Salute orale e ipertensione, per Giornata mondiale da farmacie parte screening. Indagata correlazione

Francesca Giani

È oggi la XV Giornata mondiale contro l'ipertensione arteriosa e, in questa occasione, per il secondo anno, la Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA) ha promosso in 400 farmacie, all’interno di un progetto pilota, uno screening - insieme alla Start Up Sistema Farmacia Italia - per individuare la popolazione a rischio cardio-vascolare, attraverso la somministrazione di un questionario e la misurazione della pressione. E tra le domande poste ai cittadini ce ne sono anche alcune orientate a definire il grado di salute e igiene orale dei partecipanti in modo da poter verificare possibili correlazioni con la pressione arteriosa.

La campagna, che sarà attiva fino al 25 maggio, è stata riproposta quest’anno attraverso Sistema Farmacia Italia, la newco partecipata in quote pari dal sindacato dei titolari di farmacia e dalla rappresentanza dei grossisti di proprietà di farmacisti, che ha elaborato un protocollo per standardizzare procedure e risultati dello studio osservazionale.

Alle farmacie, formate ad hoc, sono stati fornite due tipologie di device per la rilevazione del profilo pressorio, di cui uno, consegnato a 150 farmacie, in grado di rilevare anche la fibrillazione atriale. Obiettivo è quello di intercettare pazienti non diagnosticati e di valutare il grado di controllo in chi sa già di essere iperteso ed è eventualmente in terapia.

Attraverso il questionario, poi, vengono rilevate, in forma anonima, caratteristiche demografiche e cliniche dei partecipanti, individuati eventuali fattori di rischio cardiovascolare, modificabili e non modificabili. E, come anticipato, è prevista una parte volta a definire lo stato di salute orale.
Le farmacie che partecipano alla campagna sono, tra quelle iscritte a Sistema Farmacia Italia, solo le rurali sussidiate (quelle situate in località con meno di 3.000 abitanti).

La campagna - promossa appunto dalla Società Italiana dell'Ipertensione Arteriosa (SIIA), insieme a Sistema Farmacia Italia – ha il patrocinio di Federfarma e Sunifar, il sindacato dei titolari di farmacie rurali, e vede la partecipazione di Cittadinanzattiva e il supporto non condizionato di Pic Solutions come partner tecnico.


Articoli correlati

Indirizzare i politici per fare in modo che la prevenzione diventi, all’interno delle politiche sanitarie europee e nazionali, un cardine della salute orale, così come, oggi, lo è di quella...


Manifesto chiede interventi urgenti contro lo stigma


Ancora possibile iscriversi al master COI


AIO, FDI e IADR chiedono all’ONU interventi di prevenzione coordinati


Altri Articoli

Secondo l’Associazione oltre 400 i controlli effettuati. Ecco come regolarizzare la propria posizione


Prof. Pelliccia: ‘’il dentista deve saper prendere le decisioni giuste al momento utile, vi aiutiamo a imparare a farlo’’


Assegnata in Commissione alla Camera una PdL che impone il 51% del capitale in mano all’iscritto all’Albo


Lodi: l’analisi impietosa, in evidenza contraddizioni e difetti di un sistema riservato ai ricchi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi