HOME - Cronaca
 
 
12 Giugno 2019

Per un malore improvviso muore il past president AIOP Paolo Vigolo. Il cordoglio dell’Accademia


Un improvviso malore ha portato via, nel primo pomeriggio di ieri 11 giugno, Paolo Vigolo past president dell'Academia Italiana di Odontoiatria Protesica.
A trovarlo privo di vita nel suo studio privato, dopo la pausa pranzo, sono state le assistenti del suo studio che non vendendolo arrivare, sono andate a chiamarlo.

Paolo Vigolo, 56 anni, è stato presidente AIOP nello scorso biennio (2017-2018). Laureato in Odontoiatria a Padova, la sua carriera professionale si è svolta tra l'Italia e gli Stati Uniti, dove nel 1992 è risultato secondo classificato all'Annual Research Award de "The American Academy of Maxillofacial Prosthetics" e nel 2001 ha vinto il "Judson C.Hickey Award in the Clinical Science and Research Category" organizzato dall'Editorial Council of The Journal of Prosthetic Dentistry. Ha spaziato dall'attività clinica a quella scientifica e accademica, è stato titolare dell'insegnamento "La protesi fissa con l'avvento delle nuove tecnologie: metodiche innovative e metodiche collaudate" all’Università di Padova. 

Increduli per la notizia gli amici e colleghi di AIOP a cominciare dal suo presidente Carlo Poggio che, toccato dalla commozione, ha voluto ricordarlo attraverso Odontoiatria33.

“Di fronte alla morte ogni altro aspetto della vita perde priorità, la dimensione professionale passa oggi in secondo piano di fronte all’enormità umana di quanto è accaduto ed alla perdita per i suoi cari, c’è solo l’incapacità di accettarlo. Ricordando l’uomo è però impossibile non pensare anche al professionista dal lungo e prestigioso percorso internazionale ed al ricercatore instancabile, riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo nei contesti scientifici più prestigiosi. In un momento che ci lascia tutti increduli abbiamo l’unica certezza che deriva dalla profonda Fede cristiana di Paolo.” 

Il presidente Vigolo lascia la moglie Monica alla quale vanno le nostre più sentite condoglianze. 

A questi i link alcuni contributi clinici che il presidente Vigolo aveva voluto dare al nostro giornale.  

Tag

Articoli correlati

"Qualsiasi bocca merita un rossetto, ma è l’armonia dei denti a valorizzare il sorriso”. A dirlo è il dott. Carlo Poggio presidente dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica...


Il flusso digitale della protesi nello studio e nel laboratorio odontotecnico non è il futuro è già una realtà, almeno secondo quanto emerge dalla ricerca condotta da Key-Stone...


interviste     15 Giugno 2018

Protesi: nuova epoca d’oro

L'intervista a Carlo Poggio


Una indagine AIOP - FAND ha fotografato l’impatto della malattia su bocca e denti


Altri Articoli

Secondo l’Associazione oltre 400 i controlli effettuati. Ecco come regolarizzare la propria posizione


Prof. Pelliccia: ‘’il dentista deve saper prendere le decisioni giuste al momento utile, vi aiutiamo a imparare a farlo’’


Assegnata in Commissione alla Camera una PdL che impone il 51% del capitale in mano all’iscritto all’Albo


Lodi: l’analisi impietosa, in evidenza contraddizioni e difetti di un sistema riservato ai ricchi


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi