HOME - Cronaca
 
 
23 Luglio 2019

''Ma cosa dici?'' La campagna CAO Napoli contro le fake news odontoiatriche “viaggia” in Metro


Da qualche giorno i circa 150 mila napoletani che prendono giornalmente la metropolitana, e quelli che utilizzano la Circumvesuviana (oltre 25 milioni in un anno), attraverso i monitor posizionati sulle banchine potranno vedere dei mini filmati predisposti dalla Commissione Albo Odontoiatri di Napoli

·     Dovrei sostituire le otturazioni, ma tanto è solo una questione estetica.

·     Mio figlio dal dentista? Ora è inutile ha ancor ai denti da latte.

·     Ho letto sul web che è meglio non lavare i denti se le gengive sanguinano.

·     Fumare le sigarette alla menta è meglio perché rinfrescano l’alito.

·     L’importante è risparmiare e poi se esercita vuole dire che è in regola.

Queste le false affermazioni con cui si aprono le pillole informative al quale segue l’affermazione -“Ma cosa dici?”- e la spiegazione clinica di un iscritto all’Albo. 

Il dott. Francesco Saverio D’Ascoli, parla di otturazioni in amalgama, la Prof..ssa Rossella Santoro dell’importanza di fare effettuare prime visite odontoiatriche già in età pediatrica, il Prof. Ramaglia Lucale conseguenze delle malattie parodontali, il dott. Enrico Di Natale le correlazioni tra fumo e patologie orale mentre alla presidente CAO Napoli dott.ssa Sandra Frojo il compito di mettere in guardia i cittadini dai rischi del rivolgersi a finti professionisti. 

“Come Commissione Albo Odontoiatri abbiamo scelto 5 luoghi comuni su temi più frequenti che interessano la popolazione per dare indicazioni chiare”, dice ad Odontoiatria33 la presidente della CAO partenopea Sandra Frojo (nella foto).

“Anche il fatto di, come si dice, metterci la faccia è un segnale che abbiamo voluto dare per ricordare, anche se indirettamente, che le informazioni su temi così importanti come quelli legati alla salute devono arrivare da fonti certe, da persone qualificate e non da un ho sentito dire”. “La scelta poi di utilizzare il circuito Metro TV, ci consente di raggiungere ogni giorno migliaia di persone appartenenti a differenti condizioni sociali”, conclude il presidente CAO. 

L’iniziativa sarà attiva per tutto il mese di luglio con 40 spot giornalieri. La CAO sta valutando se, una volta terminata, riattivarla proponendo altri temi.  
A questo link è possibile vedere i filmati. 

Articoli correlati

Sancita anche la legittimità dei Presidenti CAO ad agire legalmente in rappresentanza del proprio Albo in modo autonomo rispetto alla componete medica.


Anelli: la Delibera è un atto formale per evitare strumentalizzazioni. ‘’Il lavoro della Commissione sulla pubblicità continuerà’’


La Delibera del Comitato Centrale FNOMCeO sulle ‘Raccomandazioni nell’interpretazione del messaggio informativo in odontoiatria’ si presta a molti commenti e letture.Quella più ingenua è il...

di Norberto Maccagno


L’Ordine di Bergamo attiva il primo Dossier di Gruppo per odontoiatri, il presidente CAO Stefano Almini ci spiega come funziona ed i vantaggi abbinati alla adesione


In una nota viene ribadita la natura di proposta del documento approvato dalla CAO nazionale in tema di pubblicità sanitaria, annunciandone uno condiviso anche con i medici


Altri Articoli

Capofila del progetto, in quanto Regione promotrice dell’iniziativa contenuta nel piano di lavoro, è la Basilicata


Presso FICO di Bologna un nuovo appuntamento con “La Piazza della Salute”, aperto a tutti e all’insegna dell’informazione e prevenzione partendo dalla salute dei propri denti fino a uno...


Fino a sabato confronto tra gli esperti sui temi, classici e non, della patologia e della medicina orale


Gli odontoiatri in prima linea per individuare fenomeni di violenza, dall’Ordine di Medici di Napoli le “direttive” 


Oltre alla clinica anche il cambio di consegne alla presidenza e le elezioni di chi guiderà SIDO dal 2023 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi