HOME - Cronaca
 
 
07 Settembre 2021

I segreti dell'odontoiatria conservativa diretta ed indiretta nei nuovi volumi di Marco Veneziani

Un'opera composta da due libri per conoscere le possibili soluzioni alle molteplici problematiche cliniche inerenti i restauri adesivi dei settori posteriori. Un opera composta da due volumi, video ed altri innovativi strumenti divulgativi


Lorena Origo

Pubblicato da Edra LSWR, l’opera in 2 volumi si articola in 4 capitoli che delineano i paradigmi dell’odontoiatria conservativa: concede il giusto spazio ai concetti teorici, alle dinamiche dei materiali e agli strumenti, soffermandosi con attenzione su tutte le procedure necessarie nelle diverse circostante cliniche.

Vengono descritte tutte le sequenze operative, ergonomicamente misurate, relative ai restauri diretti e indiretti in elementi vivi e trattati endodonticamente.

Si definisce il confine tra il restauro diretto e indiretto, fra restauro parziale o totale.

Un valore aggiunto riguarda la gestione delle lesioni con margini subgengivali: sono illustrate tutte le possibili strategie di restauro, dalla rilocazione coronale dei margini alle procedure chirurgico-restaurative combinate.

Di particolare interesse, inoltre, le innovative soluzioni di restauro intraoperatorie per carie, fratture e riassorbimenti radicolari esterni.    

Il libro è nato da un’idea del prof. Massimo Gagliani a cui va tutta la mia stima e gratitudine” commenta Marco Veneziani. “Il prof. Gagliani, prendendo visione dell’enorme quantità ed eccellente (a suo dire) qualità del materiale clinico che avevo a disposizione, ha fatto opera di convinzione affinché tutto questo non rimanesse ‘chiuso’ nei miei hard disk ma divenisse materiale didattico da aggiungere o affiancare alle mie presentazioni, corsi e conferenze. Devo ammettere che lo sforzo che ho fatto per realizzare l’opera è stato davvero importante e difficilmente descrivibile a parole. Ora però che è terminato e visto il risultato devo davvero ringraziare Massimo, perché è motivo di enorme soddisfazione".

"Il titolo Solutions" prosegue l'autore "è stato definito subito in fase di progettazione perché riflette l’impostazione del libro che propone appunto una serie di soluzioni adesive differenti con tecniche dirette e indirette anche integrate con le procedure chirurgiche. Ogni caso trattato contiene informazioni utili, innovative, diverse fra loro e descritte passo passo”.

Un’opera unica che non tralascia alcun dettaglio e che consente al lettore di acquisire procedure di immediato riscontro e applicazione nella pratica clinica quotidiana, con una visione ampia e trasversale in un’ottica di sempre minore invasività e recupero di elementi con elevato grado di compromissione.

I QR code danno accesso a video di elevata qualità relativi alle procedure di stratificazione e alle procedure chirurgiche e restaurative combinate con intarsi.   

A questo link per sfogliare alcune pagine rappresentative dei contenuti del libro e conoscerne i contenuti.

Sarà possibile sfogliare l'opera dal vivo preso lo stand ERDA da giovedì 9 a sabato 11 settembre a Rimini in Expodental (Padiglione C7 - Stand 025)

Articoli correlati

Riguarda il Webinar con Daniele Cardaropoli per approfondire e confrontarsi sulle più attuali in tema di chirurgia parodontale.


Guarda la video presentazione del libro Solutions – Tecniche restaurative adesive e procedure chirurgiche integrate” di Marco Veneziani


“Chirurgia parodontale plastica e rigenerativa” di Daniele Cardaropoli raccoglie in maniera organica le conoscenze più attuali in tema di chirurgia parodontale. Domani...


cronaca     10 Settembre 2021

Estetica su impianti

Il libro di Diego Lops, Irfan Abas, Mario Gisotti e Guido Picciocchi per risolvere casi complessi nei settori anteriori con un approccio globale al sorriso del paziente


Report INAIL su Obstructive Sleep Apnea Syndrome. “Fattore di rischio per incidenti stradali e sul lavoro e causa di ridotta performance lavorativa, deve essere considerata malattia cronica”


Altri Articoli

Poca letteratura si occupa dell’efficacia dei metodi di comunicazione in questo settore, sottolinea il prof. GaglianiIndicando come diafano l’atteggiamento che il dentista generico ha nei...

di Massimo Gagliani


La cronaca ci ha nuovamente regalato l’occasione per commentare, ancora una volta, un progetto legislativo dal punto di vista semantico. Che poi è la vera questione di tutte le Leggi che per...

di Norberto Maccagno


Elite Computer Italia, una delle aziende leader nello sviluppo di software e servizi informatici per il settore dentale, parte di Henry Schein One, presenta le ultime soluzioni nel...


Riguarda il Webinar con Daniele Cardaropoli per approfondire e confrontarsi sulle più attuali in tema di chirurgia parodontale.


Più sicuro se abbinato ad una registrazione analogica. L’esperienza di Costanza Micarelli: la tecnologia è un enorme aiuto ma solo se abbinata ad esperienza e conoscenze del clinico e del tecnico


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

ECM: abbiamo fatto il punto con Alessandro Nisio