HOME - Cronaca
 
 
17 Maggio 2010

Una formazione a tutto tondo che metta al centro il paziente

di Francesca Giani


Contribuire alla formazione a tutto tondo dei professionisti, in modo che diventino il cardine dell'assistenza odontoiatrica sul territorio, e mettere al centro il bisogno di salute dei pazienti, compreso quello estetico. Questi i principi ispiratori dell'associazione Amici di Brugg, attiva nel mondo della cultura odontoiatrica da oltre cinquant'anni. In occasione del suo 53esimo congresso, che si terrà a Rimini tra il 27 e il 29 maggio, siamo andati a sentire il presidente, Mario Iorio, per capire il programma alla base del suo mandato, ma soprattutto vedere in che maniera l'associazione intende affrontare i cambiamenti in atto nella società e nella professione.
Presidente, Amici di Brugg è un punto di riferimento della cultura odontoiatrica da ormai oltre cinquant'anni. Come è riuscita a mantenere questo ruolo in tutto questo tempo?
La filosofia alla base di Amici di Brugg è di privilegiare un'impostazione pratica rispetto a una più teorica. L'obiettivo che ci siamo sempre posti è quello di dare indicazioni concrete e soprattutto di andare a intercettare e a rispondere ai dubbi che possono nascere durante il lavoro in studio. Di fronte a problemi, che possono capitare a qualunque professionista, il nostro intento è di fornire una risposta semplice e realizzabile. La matrice delle conoscenze che vogliamo trasmettere è un'odontoiatria generale, di base. In questo senso non abbiamo abbandonato l'impostazione di Augusto Biaggi, il fondatore dell'associazione: “Mostra quello che fai e parla di quello che sai fare”.
Per quest'anno, filo conduttore del congresso, e più in generale del mio mandato, sarà l'estetica, intesa però come un determinante della salute. Il presupposto è che si tratta per il paziente di una necessità e non un accessorio.
Stiamo attraversando un momento di grande cambiamento che investirà i contorni stessi della professione. In che modo pensate di mantenervi al passo con i tempi e di continuare a essere capaci di intercettare le esigenze dell'odontoiatria?
L'evoluzione tecnologica ci ha portati ad avere a che fare, in poco tempo, con mezzi di comunicazione sempre più avanzati. Un tempo i corsi pratici si tenevano in aule di piccole dimensioni, dove il relatore conduceva quasi per mano i professionisti attraverso le varie fasi della terapia. Ma ora gli odontoiatri che possono accedere all'aggiornamento e alla formazione sono sempre di più. Una soluzione che abbiamo adottato per garantire a tutti il contatto con il relatore è la trasmissione in diretta, via satellite. Questa modalità è per noi uno strumento fondamentale, perché in diretta tutto può accadere. Nella nostra metodologia un momento importante è proprio l'imprevisto, ciò che i professionisti, nella loro pratica quotidiana, temono di più e, purtroppo, sperimentano. La diretta ha il vantaggio di far vedere ai discenti come il momento critico viene gestito e risolto.
Quest'anno il collegamento in programma durante il congresso sarà da Como con l'ambulatorio del dott. Tiziano Testori. Sullo stesso mascellare superiore atrofico verranno eseguite due tecniche chirurgiche: a destra la tecnica trasmucosa con dima computerizzata, a sinistra invece la tecnica tradizionale a lembo aperto con dima chirurgica, preparata in laboratorio. L'obiettivo è quello di far vedere con un esempio concreto le differenze fra le due metodologie e di analizzare i pro e i contra dell'una e dell'altra.
Si tratta di un'impostazione che permette di acquisire competenze pratiche e soprattutto di garantire un dialogo costante con il relatore.
In che modo?
È previsto il coordinamento di un moderatore presente in aula. Si tratta di un professionista che ha le stesse competenze, e spesso gli stessi dubbi, degli utenti. Durante il corso c'è sempre il momento delle domande: il ruolo del moderatore è anche quello di porre la domanda più semplice, quella che la maggior parte delle persone si sente in imbarazzo a fare.
In ogni caso i relatori mantengono il contatto con gli odontoiatri anche al di fuori del corso o del congresso. Spesso sono disponibili a rispondere per e-mail a eventuali dubbi in cui il professionista può imbattersi durante la sua attività in studio. In un certo senso quello che siamo riusciti a fare è di spezzare le barriere tra il relatore e la platea.
Qual è il professionista del futuro a cui vi rivolgete? Quali devono essere le sue competenze?
È una domanda che mi sono posto anch'io. La nostra è l'unica associazione in Italia che si occupa di odontoiatria generale, le altre sono tutte specialistiche. Quello che mi sono chiesto è se, in un mondo in cui le esigenze e le competenze richieste sono sempre più specifiche, abbia ancora senso l'esistenza di un'associazione che dia una formazione di base. Credo che nell'odontoiatria, così come nella medicina, quello che anche in futuro non dovrà mai mancare è proprio un punto di riferimento sul territorio in grado di inquadrare e gestire il paziente nella sua globalità e nella sua complessità ed eventualmente di orientarlo all'interno del panorama assistenziale. Lo specialista ha ben presente le tematiche di cui si occupa, ma spesso non ha il quadro generale. Quello che l'odontoiatra di base deve sviluppare è la capacità di dialogo con il paziente e l'attenzione alla sintomatologia. Deve essere cioè in grado di fare un piano di trattamento completo.
Sempre parlando di odontoiatra del futuro, pensa che la multidisciplinarità e la capacità di lavorare in team siano tra le caratteristiche che il professionista dovrà sempre più sviluppare?
Una delle caratteristiche del congresso di Rimini e in generale della nostra associazione è di rivolgerci a tutto il team odontoiatrico. Però il modo in cui intendiamo questo nucleo è un po' diverso rispetto a come abitualmente lo si concepisce: nel team odontoiatrico non c'è solo l'odontoiatra, l'odontotecnico e l'assistente alla poltrona. C'è anche l'industria, cioè quel ganglio della società che deve essere in grado di rispondere alle esigenze dei professionisti in termini di apparecchiature e materiali, ma soprattutto c'è il paziente, che poi è il centro e il motore stesso della squadra. L'assistito non può più essere considerato come un oggetto passivo delle nostre cure, ma deve diventare un soggetto attivo, che ha un determinato problema, delle aspettative e delle esigenze. Anche quando si parla di eccellenza, non va più fatto in termini assoluti: il metro deve essere il paziente. Tra impianto, protesi scheletrata, protesi totale la scelta non deve essere fatta esclusivamente in base a parametri anatomici, ma anche in base alla disponibilità e alle possibilità economiche dell'assistito. Non bisogna dimenticare che anche queste considerazioni fanno parte delle loro esigenze.
Poiché le soluzioni a nostra disposizione sono tante, occorre solo trovare quella giusta per il nostro interlocutore. Si tratta in sostanza di rendersi conto che i cambiamenti in atto non hanno investito solo la professione, ma il concetto stesso di bisogno di salute.
Una delle caratteristiche dell'associazione è il dialogo con gli stakeholder che gravitano attorno alla professione. Quali sono i rapporti che avete con il sindacato, l'università e le società scientifiche?
Proprio perché il professionista a cui ci rivolgiamo è l'odontoiatra generico, è a maggior ragione importante mantenere il dialogo con tutti. D'altra parte è anche in questo modo che riusciamo a intercettare le esigenze della professione. In questo senso un grande aiuto è costituito dal congresso, al quale invitiamo tutti gli esponenti delle società scientifiche, sindacati e università.
Un importante appuntamento del congresso è l'area dedicata alla presentazione della merceologia. Come Associazione, in che modo riuscite a risolvere un eventuale conflitto di interessi che potrebbe generarsi dal rapporto con le aziende, se non ben gestito?
Il rapporto con il mondo aziendale è fondamentale per l'esercizio della professione, ma deve essere mirato al miglioramento della terapia. Se gli odontoiatri sono in grado di intercettare le esigenze degli assistiti e l'azienda di rispondervi, a giovarne è la qualità stessa della prestazione. L'importante però è mantenere il mondo della cultura e quello aziendale ben separati. Con Unidi, l'Unione nazionale delle industrie dentarie, abbiamo avviato una collaborazione ormai da quasi trent'anni. La caratteristica è che entrambi lavoriamo per una causa comune, ma con competenze e in ambiti completamente separati. Per fare un esempio, quest'anno per la prima volta ci sarà un corso dedicato ai venditori. A organizzarlo siamo stati noi: in questo modo può essere garantito il punto di vista del paziente e del professionista.

GdO 2010;8

Articoli correlati

In vista del Congresso della Digital Dental Academy che si terrà a Parma il 24-25 marzo dopo aver sentito Roberto Spreafico e Massimo Nuvina abbiamo sentito Franco Brenna (nella foto), un...


Walter Devoto, libero professionista in Sestri Levante (Ge) è sicuramente un "esperto" in tema di odontoiatria estetica: membro della Academy of Operative Dentistry, socio attivo della...


Sabato prossimo, 11 marzo presso il palazzo Pirelli di Milano, il Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico celebrerà il suo Congresso nel decennale della costituzione.Una...


Nei giorni scorsi il presidente della CAO di Roma, Brunello Pollifrone (nella foto), è stato convocato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito della sua denuncia...


Un prodotto realizzato in tessuto fresco e traspirante, lavabile in lavatrice fino a 90° e candeggiabile


Durante il periodo di lockdown da pandemia da Covid-19 i dentisti, in qualità di operatori sanitari, hanno continuato a esercitare garantendo però il trattamento esclusivamente...

di Lara Figini


E’ certamente “l’associazione culturale” odontoiatrica più longeva e da sempre Amici di Brugg“significa reciprocità di un gruppo di Odontoiatri ed Odontotecnici che si...


Negli anni passati spesso e volentieri in ambito medico e odontoiatrico si è abusato degli antibiotici prescrivendoli anche qualora non vi fossero reali indicazioni, talvolta anche solo per...


In una revisione sistematica pubblicata sul Journal of Endodontics, gli autori hanno ricercato tutti gli studi pubblicati in letteratura che indagassero l’associazione tra...

di Lara Figini


Virtù e limiti dei protocolli evidence based in endodonzia. La prima sfida del Congresso Internazionale AIO sul “gender shift in odontoiatria”


Altri Articoli

Le tempistiche e le indicazioni per presentare domanda per essere iscritto nell’elenco presso i Tribunali. Ma chi è il CTU e quali le sue funzioni ed i suoi compiti?


Lo prevede il Decreto PNRR. L’assunzione sarà a discrezione delle Aziende e per fini didattici. Il contratto potrà essere prorogato fino alla acquisizione del titolo


8 relatori di fama internazionale, 8 moduli videoregistrati per un totale di 16 ore formative per valutare le varie scelte di come approcciare un caso mono e pluri-disciplinare in un corso unico di...


Sovente, direi sempre, le lotte sindacali contro le norme che impongono nuovi adempimenti si concentrano sulla burocrazia, sulle responsabilità, sull’opportunità, quasi mai sulle sanzioni. Forse...

di Norberto Maccagno


Sfogliando l’innovativo e importante strumento è possibile conoscere la gamma di prodotti offerta, ma anche approfondire gli aspetti clinici grazie alla presentazione di casi e...


Dall’evento SEPA le raccomandazioni sul ruolo di alcuni collutori nell'igiene orale, e nel trattamento della gengivite e nella prevenzione della parodontite


Cronaca     12 Aprile 2024

Abusivo scoperto a Ferrara

Finanza denuncia odontotecnico che curava pazienti in uno studio medico. Avviate le indagini per verificare gli eventuali reati fiscali


Un approfondimento EFP evidenza perchè i più recenti purificatori d’aria interni dotati di filtri HEPA dovrebbero essere installati in studi dentistici, ed ambienti sanitari...


Rimborsi in arrivo, scadenze e altri avvisi personalizzati. L’Agenzia comunica con i cittadini anche sull’App IO


10 ore di aggiornato valido per l’assolvimento dell’obbligo annuale. Update circa la gestione delle attrezzature ed i macchinari presenti in uno studio odontoiatrico


Accompagnamento assistenziale odontoiatrico alla mamma per il periodo di gestazione e al bambino fino ad età scolare e oltre


Corso FAD EDRA da 5 moduli ECM per un totale di 25 ore formative, coordinatore scientifico il prof. Giovanni Maria Gaeta


Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di ASO a tempo indeterminato. Le domande dovranno essere inviate entro il 5 maggio 2024


Le due Associazioni hanno promosso un webinar informativo con la senatrice Erika Stefani sulla legge sull’equo compenso evidenziando la necessità che l’attuale legge sia estesa anche ai rapporti...


 
 
 
 

Il Podcast
dell'Innovazione
Odontoiatrica

TUTTI GLI EPISODI
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Iscriviti alla Newsletter

 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

La lezione di storia dell’odontoiatria del prof. Guastamacchia

 
 
 
 
chiudi