HOME - Cronaca
 
 
01 Aprile 2012

Business della formazione in Odontoiatria

Università estere in Italia

Gli Stati generali dell'Odontoiatria, rappresentati  dalla CAO Nazionale, AIO, ANDI, Collegio di Docenti e Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea di Odontoiatria, riunitisi già il giorno 17.02.2012, prendono atto della proposta di istituzione  dell'Università privata portoghese "Pessoa",  anche per formazione in Odontoiatria.

I rappresentanti esprimono  all'unanimità  la  forte preoccupazione  per il  tentativo di istituire in Italia un Corso di Laurea privato per la  formazione di Dottori in Odontoiatria e protesi dentaria, con accesso non programmato ed a quote di iscrizione molto elevate.

Ritengono   assolutamente lesiva dell'interesse collettivo e del diritto alla salute  l'ipotesi di istituire un Corso di Laurea  privo dei requisiti minimi  che garantiscano la qualità della formazione Universitaria,  mancando il controllo  dello Stato sugli aspetti  di contenuto, strutturali ed organizzativi del Corso.

I rappresentanti degli Stati generali dell'Odontoiatria  sono convinti che questo configuri anche una chiara lesione del diritto allo studio,  perché  premia esclusivamente  la capacità  economica  del cittadino  rispetto al merito.

Auspicano che a livello Europeo si giunga a una definizione omogenea  della formazione in Odontoiatria sia in termini di standard qualitativi sia nella regolamentazione degli accessi.

Gli Stati generali dell'Odontoiatria plaudono alla iniziativa del Ministro  dell' Università e della Ricerca  Scientifica,  prof. Francesco Profumo, che ha firmato un  decreto di revoca dell' autorizzazione  per l'istituzione del suddetto corso di Laurea ed auspicano che  venga definita una norma legislativa che escluda la possibilità che iniziative di tal genere possano essere  reiterate.

Commissione Albo odontoiatri  Nazionale
AIO - Associazione Italiana Odontoiatri
ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani
Collegio dei Docenti di Odontoiatria
Conferenza permanente dei Presidenti dei Corsi di Laurea di Odontoiatria

Fonte: Comunicato stampa

Comunicato stampa

Articoli correlati

A  Varese i prossimi 8 e 9 novembre, presso lo studio dentistico Ciatti


Il 15 ottobre a Napoli il corso organizato dall'OMCeO partenopeo dal titolo “La violenza di genere nel sistema socio-sanitario: dall’identificazione dei sintomi alla risposta operativa"


L’attività odontoiatrica ha bisogno di un management capace di orientare i comportamenti di tutti gli operatori verso il raggiungimento di risultati efficaci, efficienti e in...


Un viaggio all'interno di un corso di studi ancora troppo spesso sottovalutato, ma con grandi prospettive


Altri Articoli

Nella prima riunione raccolto il sostegno di PD, FI e Fratelli d’Italia. L’iter ora prevede audizioni di esperti e delle associazioni di pazienti


Dal presidente ANTLO Mauro Marin le previsioni per il futuro della professione che è a rischio sopravvivenza a seconda delle scelte che verranno o non verranno prese


Il punto e le proposte del Collegio Italiano dei Primari Ospedalieri ANPO per una nuova odontoiatria di comunità


Attivato dal dipartimento di Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche, iscrizioni entro il 7 gennaio


Se confermate rischiano di essere meno convenienti rispetto all’attuale sistema di agevolazioni fiscali. Ecco come potrebbe cambiare nel 2020 


 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


11 Dicembre 2019
Cercasi odontoiatra con esperienza a Brandizzo (To)

Il Centro Chirurgico, con esperienza di oltre 30 anni nel settore (vedi sito www.centrochirurgicosrl.it), cerca odontoiatra per collaborazione in conservativa, endodonzia e chirurgia estrattiva. E' richiesta la disponibilita' di due giornate a settimana. Inviare C.V.

 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi