HOME - Cronaca
 
 
09 Ottobre 2013

Online il nuovo numero di ECO, la rivista del prof. Calo Guastamacchia

Possibile scaricare la rivista direttamente da questa pagina

Essendo questo numero di ECO dedicato alla comunicazione, ho voluto che già dalla copertina si identificasse, a colpo d'occhio, la "filosofia" di cosa io intendo per "comunicazione" nel nostro campo professionale.
Le due mani che si stringono hanno, al riguardo, un significato ben preciso, che riassume tutto il significato che si vuole dare al numero dedicato alla comunicazione.

Oggi, infatti, per comunicazione si intendono molte cose, soprattutto riferite alla comunicazione di tipo multiplo: i famosi "media".

Nel campo nostro c'è notevole tendenza a ritenere che la comunicazione debba essere quella multipla, dall'on-line al web in genere, senza ignorare i "vecchi" sistemi costituiti da giornali, riviste, Tv e, perché no, persino comunicati radio.

Non dobbiamo assolutamente misconoscere le potenzialità di questi sistemi, recenti, recentissimi o, addirittura, lungimiranti per un futuro molto prossimo.
Tuttavia noi dobbiamo essere convinti che il punto chiave del nostro modo di comunicare deve essere la comunicazione diretta (ad personam, person to person) che è quella in grado di suscitare la maggior tensione emotiva e partecipativa.

Spesso gli anglosassoni la definiscono "eye contact", e con ovvia ragione: vedi, al riguardo, anche l'articolo "Dental care providers and patients perceptions of the effects of health information tecnology in the dental care setting" sul numero di settembre dello JADA. Questo numero contiene, al riguardo, come vedrà il lettore, esempi validi che confermano e sostanziano il nostro credo.

Di: Tama (Carlo Guastamacchia)

Cliccando sul pulsante sotto è possibile scaricare il numero 3 di ECO



Articoli correlati

Uno studio inglese indaga il suo “potere distrattivo” durante le sedute

di Lara Figini


Chiudono gli studi singoli, tiene il fatturato ma sono le società ad incrementare


L'Ufficio Statistico dell'Unione Europea (Eurostat), come ogni anno, pubblica un una classifica delle varie professioni, anche quelle sanitarie, in base al numero dei professionisti in funzione del...


Da qualche giorno anche i possessori di smartphone e tablet della "mela morsicata" possono scaricare l'app realizzata dalla CAO Nazionale contro abusivi e prestanome.L'applicazione presentata il 14...


Altri Articoli

DiDomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Dal COI corso FAD da 50 crediti per Odontoiatri, Igienisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Geriatri, Psicologi, Neurologi, Otorinolaringoiatri, Infermieri


L’Agenzia delle Entrate indica come comportarsi se il paziente utilizza App che sostituiscono nel pagamento il Pos o la carta di credito


La proroga dell’emergenza penalizza il mondo della formazione, le preoccupazioni di Federcongressi e ECM Quality Network


Savini: “evitano il peggio. Grazie al lavoro di AIO ed ANDI state cassate norme che altrimenti avrebbero imposto adempimenti gravosi agli Odontoiatri”


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d