HOME - Cronaca
 
 
20 Novembre 2013

Abusivismo odontoiatrico, gli italiani conoscono problemi e rischi ma ci vanno ugualmente. I dati (a sorpresa) di un sondaggio ANDI

Presentata una campagna informativa rivolta ai cittadini

Gli italiani conoscono il problema dell'abusivismo ed i rischi connessi ma se ne fregano e scelgono di farsi mettere le mani in bocca dai finti dentisti perché pensano di risparmiare.

Secondo un sondaggio, realizzato intervistando circa 600 cittadini e presentato durante il 61° Congresso Scientifico ANDI, alla domanda  "Sa cosa sono i falsi dentisti" il 75% degli intervistati ha risposto affermativamente, segno che il problema è ben conosciuto.  Identica percentuale in
relazione alla domanda "Sa cosa rischia facendosi curare da un falso dentista?".
Altro dato in controtendenza alle tante notizie di cronaca che informano di finti dentisti e finti prestanome denunciati, le risposte alla domanda che chiedeva se si conosceva qualcuno che andava da un finto dentista: il 78% ha detto di no.

Ma perché si va dall'abusivo?

Coloro che hanno risposto al sondaggio ANDI pensano che lo si faccia per risparmiare (il 55,8% lo pensa), mentre il 14% per scarsa informazione ed il 5% per superficialità. Alta invece la percentuale di quelli che non se lo spiegano, il 31,2%.

Intanto ANDI ha presentato una campagna nazionale contro l'abusivismo ed il prestanomismo con l'obiettivo di accendere i riflettori sugli aspetti sociali, culturali ed etici della annosa problematica.
La campagna, realizzata insieme alla Fondazione ANDI Onlus e già presentata in anteprima alla stampa in Expodental dal vicepresidente vicario ANDI Mauro Rocchetti, prevede una serie di iniziative sul territorio che avranno come apice la messa in onda nei prossimi mesi di uno spot televisivo sulle reti Rai e Mediaset.

Ma se gli italiani sanno bene cosa è l'abusivismo odontoiatrico e cosa si rischia, che senso ha una campagna informativa sul tema?

"Per sensibilizzarli che la cura odontoiatria è un atto medico", ci dice Gianfranco Prada presidente nazionale ANDI. "Spesso il dentista è visto come colui che risolve un problema, il dolore, il dente che manca, e non il professionista che come il medico lo cura e lavora per mantenere sano il proprio corpo. La campagna servirà a spiegare questo, a spiegare che chi si finge dentista commette un reato; che non esiste un finto dentista che "lavora bene" così come un finto cardiologo non può fare una corretta diagnosi; che non è vero che dall'abusivo si risparmia. Inoltre cercheremo di sfruttare l'attenzione dei media per ribadire che coloro che si affidano ad un finto dentista non devono pagarlo, chiedere i danni e denunciarlo. ANDI continuerà a supportarli in queste azioni legali, come da sempre fa".

Sotto alcuni dei messaggi pubblicitari che saranno utilizzati.

Articoli correlati

È trascorso poco più di un anno dall'avvio della campagna gengiveINforma promossa dalla SIdP (Società Italiana di Parodontologia e Implantologia) con l'obiettivo di informare il...


GSK Consumer Healthcare per il secondo anno è sponsor della Festa dei Nonni - Millepiazze 2017, la campagna nazionale organizzata dalla Fondazione Senior Italia che per un mese, dal 16...


Dentsply Sirona Endodontics renderà noto il suo nuovo posizionamento del marchio con una campagna stimolante e di vasta portata - "Partner per un futuro migliore" - volta a sottolineare la...


Enfatizzare i benefici delle gomme da masticare alludendo ad una possibile equivalenza ad una corretta igiene orale inganna il consumatore. A confermare la sanzione di 180 mila euro inflitta...


"I Dentisti ANDI vanno in televisione per ribadire l'importanza del rapporto tra dentista e paziente che non può essere snaturato ed incrinato da offerte commerciali o promozionali...


Altri Articoli

DiDomenica     02 Agosto 2020

Quando vi serve, noi ci siamo

Attraverso il DiDomenica prima della chiusura estiva e quello di fine anno, solitamente cerchiamo di fare dei bilanci sul periodo che si conclude. Ovviamente questa volta non mi...

di Norberto Maccagno


Dal COI corso FAD da 50 crediti per Odontoiatri, Igienisti, Medici di medicina generale, Pediatri, Geriatri, Psicologi, Neurologi, Otorinolaringoiatri, Infermieri


L’Agenzia delle Entrate indica come comportarsi se il paziente utilizza App che sostituiscono nel pagamento il Pos o la carta di credito


La proroga dell’emergenza penalizza il mondo della formazione, le preoccupazioni di Federcongressi e ECM Quality Network


Savini: “evitano il peggio. Grazie al lavoro di AIO ed ANDI state cassate norme che altrimenti avrebbero imposto adempimenti gravosi agli Odontoiatri”


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Annuncio in Evidenza


28 Luglio 2020
Vendo attrezzatura completa per studio odontoiatrico

Vendo attrezzatura completa per ambulatorio odontoiatrico a Santarcangelo di Romagna (Rimini): riunito OMS in ottimo stato, separatore amalgama, compressore e pompa aspirazione, 2 mobili componibili, 2 servomobili, radiologico NOVAXA con testata DE GOTZEN, autoclave TECNO-GAZ classe B con stampante, sigillatrice MELAG, lampada fotopolimerizzante, 4 plafoniere con neon, strumenti per chirurgia orale, conservativa ecc in ottime condizioni. Tutto a norma CE. E 3000,00 COMPRESO SMONTAGGIO E IMBALLAGGIO. Foto inviabili. Per informazioni telefonare a Ricardo 347/4120042 (email: ricardo.ricci@email.it).

 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

Paziente o cliente, il punto di vista del dentista e del u201cconsumatoreu201d