HOME - Cronaca
 
 
20 Gennaio 2014

Brugg's Gymnasium, il concorso per giovani "relatori". Novità assoluta agli Amici di Brugg


Il 57° Congresso Amici di Brugg, che si terrà a Rimini dal 22 al 24 maggio 2014, prevede un concorso promosso dal Gruppo Giovani dell'Associazione, denominato Brugg's Gymnasium, riservato ad odontoiatri e odontotecnici fino a 35 anni di età.
Lo spirito e l'impegno che gli Amici di Brugg mettono da sempre nell'azione formativa delle giovani leve hanno ispirato, durante la presidenza di Mario Iorio, la costituzione di quel Gruppo Giovani che oggi, con lo stimolo di Nicola Perrini, ha dato vita alla bella iniziativa che coinvolge i giovani colleghi. Verrà attuata in occasione del prossimo Congresso con una formula inedita, intesa a fornire una palestra per la formazione delle nuove generazioni di professionisti desiderosi di confrontarsi, per discutere insieme casi clinici e tecnici.

Come è noto l'idea di far nascere in modo strutturato il Gruppo Giovani Amici di Brugg è di tre anni fa, proposta in occasione del primo Closed Meeting di Santa Margherita rivolto ai Soci Effettivi del sodalizio. In quell'occasione, ripetuta poi nella successiva edizione del meeting, i giovani si sono potuti rapportare direttamente con i colleghi più anziani proponendo soluzioni personalmente sperimentate dei casi clinici loro prospettati. A volte si è trattato di dibattiti veramente efficaci che hanno messo in luce capacità delle nuove leve spesso trascurate o non ancora completamente valorizzate. A partire appunto da Santa Margherita si è costituito, giorno dopo giorno, un nucleo sufficientemente numeroso di giovani colleghi, odontoiatri ed odontotecnici, che opera nell'Associazione, anche con iniziative ed incontri autonomi, grazie alla buona volontà di tutti ed alla attività di coordinamento prestata da Luca Solimei, giovane dentista di Genova.

Il concorso che oggi presentiamo, con l'allegato bando, può essere considerato come la prima effettiva realizzazione completamente strutturata dal Gruppo Giovani degli Amici di Brugg che quest'anno avrà una sessione dedicata in occasione del 57° Congresso. La sessione avrà luogo il giovedì mattina 22 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 in Auditorium. I 9 casi clinici da presentare saranno selezionati a cura delle Commissioni Scientifico Culturali degli Odontoiatri e degli Odontotecnici.

Le tre migliori presentazioni saranno premiate con percorsi agevolati alle attività degli Amici di Brugg ed il vincitore sarà chiamato in veste di giovane relatore al Congresso degli Amici di Brugg del prossimo anno. Tra breve, sul sito, saranno disponibili tutte le indicazioni per partecipare al concorso sia come concorrente sia come iscritto alla sessione. Per completare la notizia alleghiamo il bando di concorso utile per chi volesse partecipare.

A cura di: Ufficio Stampa Amici di Brugg

Scarica il concorso cliccando sul link sotto.



Altri Articoli

Dopo la richiesta di chiarimenti da parte delle farmacie, sulla percentuale minima di etanolo per i prodotti disinfettanti a base alcolica, arriva la risposta dell'Istituto superiore di sanità che...


La disparità di trattamento, in tema di aiuti causa pandemia, tra attività gestite da un iscritto ad un Albo professionale e quella da un cittadino munito di partita iva è...

di Norberto Maccagno


Ufficialmente sul sito del Ministero le “Indicazioni operative per l'attività odontoiatrica durante la fase 2 della pandemia Covid-19”


Lo prevede il Decreto Scuola approvato al Sentato. Sarà la Commissione ECM a chiarire le modalità di accesso per i liberi professionisti 


Il Sole 24 Ore quantifica il divario degli aiuti messi in campo dal governo tra professionisti ed imprese. Sopra i 50 mila euro, a parità di reddito e danno i professionisti sono dimenticati


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Speciale in Evidenza


 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi

 
 
 
 
 
 
 
 

Guarda i nostri video

Guarda i nostri video

COVID-19 ed odontoiatria, il punto del prof. Roberto Burioni