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05 Giugno 2008

Presentazione del 1° Expodental Forum


In occasione del consueto appuntamento annuale del Congresso Amici di Brugg di Rimini è stato presentato, durante la conferenza stampa del 23 maggio u.s., il 1° Expodental Forum: seminari anche per gli imprenditori del dentale.


La novità della 36^ edizione dell’International ’Expodental è ormai nota a tutti: l’Expodental Forum, un ciclo di seminari, corsi, convegni e workshop riservati a tutti gli attori del dentale, imprenditori compresi.
In linea con la mission del Forum, sintetizzata con lo slogan “sapere per crescere, tutti!”, nelle giornate di giovedì 9 ottobre e venerdì 10 ottobre sono in programma due interessanti seminari rivolti al mondo dell’imprenditoria del dentale.
I due seminari sono stati predisposti con la collaborazione di SIDA Group, qualificata azienda che da venti anni è al fianco delle imprese per aiutarle a crescere. Il gruppo SIDA, negli anni, si è specializzato nel fornire consulenze e affiancamento continuo al management dell'impresa in aree strategiche quali, per fare alcuni esempi, strategia e sviluppo organizzativo, finanza (agevolata, ordinaria, straordinaria), operation (produzione, logistica e qualità), risorse umane, coaching, ricerca e selezione del personale, formazione manageriale, family business center ed altre.
Dicevamo che sono due i seminari in programma, il primo dal titolo “Cambiamento ed evoluzione nel settore dentale. Il ruolo dell’imprenditore oggi”, il secondo dal titolo “Strategie relazionali e commerciali per il miglioramento delle performance aziendali”.

Cambiamento ed evoluzione nel settore dentale. Il ruolo dell’imprenditore oggi
Questo seminario porrà in evidenza quanto le organizzazioni contemporanee, immerse nelle profonde trasformazioni imposte dalla competitività dei mercati, abbiano la necessità di curare la dimensione sociale e relazionale per la loro sopravvivenza e il loro successo.
Quanto la sfida posta al management si raccolga attorno ad alcune idee fondamentali quali relazioni interpersonali efficaci, leadership, apprendimento continuo, acquisizione di strumenti tecnologici, approccio al cambiamento dei nuovi scenari finanziari ed economici.
Una sfida che, inevitabilmente, investe anche il dentale, dove i continui mutamenti della domanda richiedono di essere pronti ad indicare nuove soluzioni e strumenti innovativi.
Programma
? Il ruolo cruciale dei manager aziendali nei processi di continuità
? Pianificare la strategia aziendale: preparare, anticipare, delineare le azioni
? L’approccio al change management: una questione di leadership, di fiducia, di prospettive
? Nuovi scenari economici, mercati finanziari, processi di internazionalizzazione, alleanze e partnership
? Come vive l'azienda i fattori di cambiamento
? Come vive il manager il processo di evoluzione aziendale
? La motivazione al cambiamento e la spinta ad agire
? L’entusiasmo ed il pensiero positivo


Strategie relazionali e commerciali per il miglioramento delle performance aziendali
Con questo seminario si esaminerà come il valore aggiunto, oggi, si crei attraverso rapporti diversificati di collaborazione con tutti gli attori del processo di creazione del valore e valorizzazione del marchio (collaboratori, partner, clienti, fornitori, potenziali collaboratori). Occorre sapersi mettere in discussione ogni giorno per poter migliorare costantemente, per affrontare il quotidiano con forte spirito critico e ottimismo, predisponendosi con propositività alle occasioni di confronto e apprendimento che si presentano davanti. Riflettere sul proprio business e potenziare le attività della propria organizzazione commerciale rispetto alle opportunità del territorio, gestendo le specificità del proprio mercato tramite la combinazione di un insieme di modalità operative, comportamentali e organizzative che operano su supporto informatico, comprese alcune tecniche per sfruttare il bacino di clienti in essere. Perché l’assistenza al cliente non va solo nella direzione dell’assistenza durante la vendita, ma soprattutto nell’assistenza corrisposta nel dopo vendita.
Programma
? La definizione di obiettivi e strategie
? Analisi della base clienti e dei flussi commerciali
? Costruire un piano di fidelizzazione: le azioni periodiche
? Analisi della domanda e dei concorrenti
? Analisi e definizione del proprio potenziale di mercato e della propria organizzazione commerciale
? Analisi del comportamento dei canali, attività e utenti della struttura commerciale
? Definizione del mercato e delle fasi della trattativa commerciale nella propria struttura
? Strumenti e metodi per creare partnership con il cliente

Sulla tribuna dei Relatori, si alterneranno Claudio Balla (consulente e formatore in comunicazione e marketing), Michele Barchiesi (consulente finanza e strategie aziendali), Giorgio Guidi (consulente e imprenditore) e Alberto Tenan (consulente e formatore in marketing e sviluppo commerciale).

Nella foto a destra: Stefano Biondi, Presidente Promunidi, Andrea Paolinelli, Presidente Quadra Service, Aldo Nobili, Comitato Tecnico Scientifico, Alessandro Gamberini, Presidente UNIDI

Info e iscrizioni:
Quadra Service (sig.ra Carla Ragni)
Tel. 0722.329797
mail: expodentalforum@quadraservice.com
web: www.quadraservice.com/expodentalforum.it
36° International EXPODENTAL - 1° EXPODENTAL FORUM, dal 8 al 11 ottobre, 2008 nella sede di Fiera Milano City di Milano.

redazione

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