HOME - Cronaca
 
 
30 Dicembre 2008

Odontoiatria, al via i nuovi master e corsi di perfezionamento


Un articolato programma formativo post laurea e di educazione continua in ortodonzia è stato messo a punto e promosso dalla Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università Cattolica di Roma per il biennio 2008-2009.
Sono previsti master, corsi di aggiornamento e seminari tematici con l’obiettivo di approfondire problematiche attuali ed emergenti nel campo dell’ortodonzia.

Direttore dell’intero pacchetto formativo è il professor Roberto Deli, ordinario di Ortognatondozia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica di Roma e Direttore della omonima Scuola di Specializzazione.
In particolare i corsi spazieranno su alcuni dei seguenti argomenti: la terapia ortodontica nell’età evolutiva, la cefalomatria e la morfologia craniofacciale, l’estetica facciale, la parodontologia e l’ortodonzia, l’ortodonzia prechirurgica, la disfunzione dell’articolazione temporo-mandibolare, i principi di biomeccanica e il movimento dentale secondo la Tecnica Tweed , Straight Wire , Low-Friction e Linguale.
“La didattica è organizzata in modo tale da rendere fruibili i singoli corsi di aggiornamento teorico-pratico o il complesso dei corsi, che secondo una propedeuticità formativa costituiscono il corso Master biennale, che si esplicherà nel secondo anno attraverso l’applicazione clinica su pazienti delle nozioni e delle pratiche apprese. Il diploma di un corso Master in tal senso costituito è equiparabile a livello europeo a una competenza specialistica.
È dedicato a laureati di Odontoiatria e Protesi dentaria o a medici iscritti all’albo degli Odontoiatri con una preparazione ortodontica di base, anche se alcuni argomenti sono più propriamente indirizzati al raggiungimento di un livello di eccellenza”.

Di seguito un elenco ragionato dell’intera offerta formativa:
Master biennale teorico-clinico “Comprehensive Orthodontic Therapy”
Rivolto a specialisti in Ortognatodonzia e a laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria con una preparazione di base ortodontica, il Master ha lo scopo di migliorare le competenze specifiche sulla diagnosi e la terapia di problemi clinici ortognatodontici. Il completamento della formazione avviene attraverso l’insegnamento clinico, presso gli ambulatori del Policlinico Gemelli. Ai partecipanti sono assegnati casi clinici di interesse ortodontico da seguire sia per la parte diagnostica che terapeutica in stretta collaborazione con i tutor.
È possibile iscriversi al Master entro il 31 dicembre 2008 e l’iscrizione sarà subordinata al superamento di un esame di livello.

Il Master è programmato attraverso una serie di corsi di aggiornamento tematici rivolti a medici e odontoiatri interessati ai vari aspetti dell’ortodonzia. Tali corsi prevedono lezioni teoriche, seminari tematici ed esercitazioni pratiche su typodont (uno strumento attraverso cui i partecipanti possono simulare un trattamento ortodontico completo, ripetendo le identiche manovre che si eseguono nella pratica clinica).
I corsi prevedono una didattica frontale o seminariale con ospiti italiani e stranieri e didattica pratica con workshop sui vari argomenti.
I partecipanti al Master seguiranno durante il I e II anno una parte clinica presso gli ambulatori di ortodonzia del Policlinico Gemelli.
Corso sulla Terapia ortodontica dell’età evolutiva (26 gennaio - 12 febbraio 2009).
Otto incontri teorico-pratici su: concetti di crescita craniofacciale, diagnosi individualizzata basata sulla cronobiologia e sulla fisiobiologia, programmazione del trattamento e prognosi in funzione della tipologia rotazionale mandibolare, apparecchiature funzionali mobili e fisse e loro costruzione.
(Iscrizioni aperte fino al 9 gennaio 2009).

Corso sulle Tecniche e Biomeccaniche Low Friction (23 febbraio - 9 aprile 2009).
Dieci incontri teorico-pratici in collaborazione con la NYU e con altre università italiane sulle caratteristiche dei singoli attacchi, biomeccanica, differenti sequenze nella successione dei fili e workshop su typodont.
(Iscrizioni aperte fino al 1 febbraio 2009).

Corso in Comprehensive Orthodontic Therapy (20 aprile - 7 maggio 2009).
Il corso è articolato in un modulo da 8 incontri. Parte dall’inquadramento metodologicamente corretto del paziente ortodontico attraverso lo studio della metodologia del giudizio clinico, decisione clinica e scelte terapeutiche a
360 ° in funzione delle necessità del paziente visto in chiave olistica. Sono previsti workshop sulle pianificazioni terapeutiche.
(Iscrizioni aperte fino al 2 aprile 2009).

Corso SPQR (Società per le Prove di Qualità nella Ricerca in Ortognatodonzia) “Evidence/Experience Based Dentistry” (18 - 21 maggio 2009).
Il corso prevede quattro incontri sul tema della ricerca scientifica clinica e la valutazione critica della letteratura nel rispetto di metodologie valide.Ci saranno worshop sugli argomenti che saranno oggetto di tesi per gli iscritti al Master.
(Iscrizioni aperte fino al 2 maggio 2009).

Corso su Cefalometria e Morfologia (3 - 5 giugno 2009).
Il corso, articolato in tre incontri, affronta i seguenti argomenti: anatomia radiologica, analisi cefalometriche più importanti, analisi estetiche, indagini supplementari radiografiche e fotogrammetriche (3D). Sono previste esercitazioni pratiche.
(Iscrizioni aperte fino al 25 maggio 2009).

Corso sulla Tecnica Tweed (15 giugno - 28 luglio 2009).
Dieci incontri teorico-pratici su: principi base della tecnica, biomeccanica, piegatura fili, sequenza degli archi, casi clinici, impostazione piano cura. Sono previste esercitazioni pratiche su typodont.
(Iscrizioni aperte fino al 1 giugno 2009).

Corso di Ortodonzia Linguale (7 -10 settembre 2009).
Quattro incontri su: evoluzioni della biomeccanica, gestione del bonding e rebonding in tecnica linguale, esercitazioni pratiche su typodont.
(Iscrizioni aperte fino al 1 settembre 2009).

Corso sulla Tecnica Straight Wire (21 settembre - 4 novembre 2009)
Un modulo di dieci incontri su: principi base delle tecniche, biomeccanica, casi clinici, impostazione piano cura, esercitazioni su typodont.
(Iscrizioni aperte fino al 2 settembre 2009).

Corso base di Ortodonzia Prechirurgica (19 - 22 ottobre 2009).
Un corso base di quattro incontri su: diagnosi del paziente chirurgico, programmazione del paziente chirurgico, fasi terapeutiche pre-chirurgiche, VTO, diagnosi estetica e cefalometrica, simulazione grafica del trattamento ortodontico-chirurgico, la chirurgia dei modelli e gli splint occlusali, discussione dei casi clinici.
(Iscrizioni aperte fino al 1 ottobre 2009).

Corso di Ortodonzia e Parodontologia (16 - 18 novembre 2009).
Un modulo di tre incontri su: anatomia del parodonto, complicanze parodontali del trattamento ortodontico, indagini radiologiche, trattamento ortodontico nel paziente parodontopatico, casi clinici.
(Iscrizioni aperte fino al 1 novembre 2009).

Corso sull’utilizzo di Mini Screw (19 novembre 2009).
Un incontro sulle caratteristiche delle mini screw, i concetti di ancoraggio associati alle mini screw, i principi di biomeccanica, il mini screw system ancorage e i movimenti ortodontici dentali, la discussione dei casi clinici ed esercitazioni pratiche su preparati anatomici.
(Iscrizioni aperte fino al 3 novembre 2009).

Corso sulla Disfunzione dell’Articolazione Temporo-mandibolare - ATM (30 novembre - 3 dicembre 2009).
Un modulo da quattro incontri su: diagnosi del paziente con disfunzione dell’ATM, esami strumentali, esame posturale e rapporti postura/DTM, programmazione della terapia: farmacologica, occlusale, con placche e ricondizionamento neuromuscolare, inquadramento psicologico e counseling, Splint, finalizzazione ortodontica; proiezione casi clinici, esercitazioni pratiche.
E’ previsto un breve corso sull’approcccio psicologico al paziente disfunzionale.
(Iscrizioni aperte fino al 15 novembre 2009).

Corso sull’Estetica Facciale (14 - 17 dicembre 2009).
Quattro incontri teorico–pratici su espressività delle strutture facciali, l’estetica facciale e il territorio, misurare la bellezza: valutazioni 3D del volto e ricerca di parametri quantitativi, estetica e indici di necessità al trattamento ortodontico, i filler, la tossina botulinica, la chirurgia plastica.
(Iscrizioni aperte fino al 1 dicembre 2009).

Corso sui Principi di Biomeccanica e Movimento Dentale (25 - 28 gennaio 2010)
Quattro incontri su i principi base di biomeccanica, l’ancoraggio, la biomeccanica applicata alle diverse tecniche ed esercitazioni pratiche.
(Iscrizioni aperte fino al 5 gennaio 2010).

Per informazioni:
Dott.ssa Chiara Deli - Segreteria della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia
tel / fax 06.3058198;
e-mail: scuola.ortodonzia@rm.unicatt.it - ilmaster.catt@gmail.com
Per
iscrizioni al master:
Sig.ra Maria Teresa Solferino - Segreteria Master
e-mail: mtsolferino@rm.unicatt.it
Per
iscrizioni ai corsi di aggiornamento:
Servizio formazione permanente
tel. 06 30154074 – fax 06 3051732;
e-mail: vpolimeni@rm.unicatt.it

Redazione

Articoli correlati

Callioni: attraverso il finanziamento della formazione sosteniamo gli Studi e alle nuove sfide della professione


Il Coordinatore del gruppo di lavoro sulla libera professione chiarisce ed anticipa


Sul sito della Società scientifica disponibile materiale informativo su materiali sicuri e tipologie di protesi


Tra gli strumenti formativi a disposizione di medici e dentisti per ottenere crediti formativi secondo il programma ECM vi è anche l'autoformazione, ovvero la formazione che il professionista...


Altri Articoli

Rispettare l’ambiente costa fatica (in realtà poca), rinunce (anche queste poche) e quello dell’impegnarsi per il bene collettivo alla fine rischia di rimanere una frase che suona bene, ma molto...

di Norberto Maccagno


Si chiama Associazione Nazionale Odontoiatri e Medici Convenzionati e si pone come portavoce di tutti coloro che credono nella Sanità Integrativa e vogliono renderla una opportunità per...


Quelle odontoiatriche seguono lo stesso principio. Di Gioia (POIESIS): anche in caso di prestazioni rese nell’ambito anatomico di competenza extra orale


Caprara: è una strada da percorrere per il nostro bene e quello dei nostri pazienti, non per tornaconti personali o per strategie di marketing


Intervista al presidente SIE alla vigilia del Congresso Nazionale. Vittorio franco: è una delle più importanti branche dell’odontoiatria che merita di essere “specialità” 


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi