HOME - Cronaca
 
 
19 Marzo 2015

Giornata Mondiale della Salute Orale. Gli eventi organizzati da AIO, ANDI, AIDI


Si celebra domani 20 marzo la Giornata Mondiale Salute orale (WOHD) promossa da FDI.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sui benefici di una bocca sana ed i problemi connessi ad una cattiva salute orale.

"Il 90% della popolazione mondiale soffre di malattie orali nel corso della loro vita e molti di loro faticano ad accedere alle cure, per questo motivo i governi di tutto il mondo dovrebbero dare maggiore attenzione a promuovere la prevenzione e sostenere le cure", dicono da FDI.

Slogan dell'edizione 2015 è "Sorridi alla vita".

Il World Oral Health Day 2015 sarà celebrato anche in Italia.

AIO punta a sensibilizzare i cittadini con eventi in alcune piazze italiane  e l'organizzazione di eventi e convegni.

Sabato 21 e domenica 22 i dentisti AIO saranno in ventotto città italiane, in gran parte capoluoghi di provincia, organizzano eventi sotto lo slogan "smile for life".
Tra questi, spicca la provincia di Foggia dove AIO ha organizzato un'intera settimana di convegni e manifestazioni dedicata alla prevenzione orale.
A Brindisi il 20 marzo si celebra nel plesso Kennedy una mattinata di sensibilizzazione con 700 studenti delle elementari e medie, e in contemporanea un evento a Gallipoli (Lecce) coinvolgerà 200 bambini delle quarte e delle quinte della scuola primaria puntando anche alla formazione e sensibilizzazione dei loro insegnanti. Domenica 22 la settimana pugliese culmina a Bari con l'installazione di una tenda in via Sparano angolo via Calefati da dove i dentisti forniranno istruzioni alla popolazione per effettuare corrette manovre di igiene orale e sugli stili di vita alimentari e comportamentali utili a ridurre le patologie del cavo orale.
Sempre il 20 marzo AIO Veneto ha organizzato alla Casa circondariale di Vicenza e all'Istituto Penale Minorile di Treviso incontri con i detenuti delle carceri,
In Lombardia si punta alla prevenzione delle categorie più deboli. AIO Pavia, in collaborazione con il Corso di Laurea in Igiene Dentale e AISO Pavia, guidata Fabiana Galati, porterà il messaggio del World Oral Health Day 2015  nei centri diurni per disabili (C.D.D.) SFAD, Torchietto, Il Naviglio e Le Betulle di Pavia e nelle piazze.

In concomitanza con la presentazione nazionale del World Oral Health Day è in programma a Roma venerdì 20 nell'ex sede ENPAM (ore 9,00) un evento informativo con esperti del settore medici ed istituzioni durante il quale sarà presentato un accordo sulla prevenzione con i Medici convenzionati.

AIO Lazio organizza incontri per le fasce più deboli e in condizione di fragilità sociale sia a Roma al Centro Odontoiatrico della Caritas in via Marsala sia a Latina al Centro Caritas,  mentre a Frosinone è previsto un terzo evento sociale.

A Napoli, Quartiere Sanità (sabato 21) a Capri (domenica 22) ed Anacapri (il 21 ed il 22) saranno presenti i gazebo in piazza con la partecipazione di altre associazioni e l'obiettivo di dare continuità agli screening di popolazione (DMFT più stili di vita) avviati l'anno scorso a Pompei. In parallelo, analoghe iniziative partiranno in ordine di tempo in Marche, Umbria e Sardegna. Venerdì 20 marzo AIO Marche e AIO Umbria organizzano incontri divulgativi con i cittadini rispettivamente a Senigallia e Perugia.

A questo link tutte le iniziative in programma


 

ANDI punta a sensibilizzare le istituzioni con un evento organizzato  al Ministero della Salute (ore 10), forse per non andare in conflitto con le altre iniziative legate alla promozione della salute orale attivate dall'associazione durante l'anno come il Mese della prevenzione dentale (ottobre) e l'Oral Caner Day (maggio).

L'evento vedrà gli interventi di specialisti ed esperti del settore che faranno il punto sulle iniziative attivare in favore della prevenzione della salute orale dal Ministero, Università, CAO, ANDI ed FDI. Concluderà i lavori il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin.

Tutti in Piazza Sorridenti è l'iniziativa promossa dagli igienisti dentali dell'AIDI in occasione della "Giornata Internazionale dell'Igienista dentale" che la Federazione Internazionale degli Igienisti Dentali (I.F.D.H.) vuole dedicare alla prevenzione proprio il 20 marzo.
La Giornata è fortemente voluta dall'AIDI per proporre ai cittadini in età pediatrica e adulta, in modo diretto, una fotografia sulla prevenzione della salute orale. Chiamaci e scopri tutti i dettagli dell'iniziativa.
La manifestazione si svolgerà in ben 11 Città italiane,  a questo link il programma e l'elenco delle iniziative.

Articoli correlati

Da FDI materiale informativo per pazienti e dentisti per spiegare la correlazione tra salute orale e salute generale


Dentisti tra la gente nelle principali città italiane per spiegare prevenzione e medicina del sonno


In occasione della Giornata Mondiale della Salute orale ANDI, la sua Fondazione in collaborazione con ENPAM, CAO, Università la Sapienza, Cenacolo Odontostomatologico italiano Coi - Aiog,...


Altro che pressione alta o asma. Pochissimi lo sanno, ma carie e piorrea - l'infiammazione del tessuto che tiene il dente ancorato alle mascelle- sono per diffusione la prima e la sesta malattia al...


Altri Articoli

Quando non si ha la possibilità di utilizzare trapano, anestesia, materiali per otturazioni, tra le tecniche ed i prodotti a disposizione per trattare la carie dei denti da latte, e non solo, in...


Riceviamo e volentieri pubblichiamo.“Apprendo con grande stupore a mezzo stampa di una presunta querela che sarebbe stata sporta nei miei confronti da parte dell’ANDI – dichiara Marco...


A denunciare un diplomato odontotecnico di 55 anni di Palermo, con l’accusa di esercizio abusivo della professione sanitaria, sono stati i carabinieri del NAS. Secondo quanto riportato dalla...


“Il meccanismo delle detrazioni sanitarie - è più costoso, regressivo e diseguale territorialmente rispetto a quello degli oneri deducibili applicato alla Sanità Integrativa. Si tratta, inoltre,...


Per i dentisti, igienisti dentali e laboratori odontotecnici che emettono la fattura elettronica per le prestazioni esenti Ivascade lunedì 22 luglio il termine per pagare l'imposta di...


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Corsi ECM

 
 
 
 
 
 

I più letti

 
 

Corsi, Convegni, Eventi